Le lampade a led hanno sì incorporata una piccola resistenza, ma solo per poterle alimentare a 12V, altrimenti i led si bruciano e possono andare bene così come sono solo su auto nelle quali l'intermittenza degli indicatori di direzione non è sensibile al carico in Watt. Sulla Mazda 3 ma credo su gran parte delle auto purtroppo non è così e se monti lampade che assorbono poca potenza (come i led), ti ritrovi con le frecce che sembrano lampade stroboscopiche! E' necessario quindi montare in parallelo una resistenza corazzata, che è bella grossa col suo dissipatore in alluminio, in quanto deve simulare il consumo in Watt (e quindi calore) della lampada da 21W senza bruciarsi. In fondo pensate a quanto scalda una lampada; provate a tenerla in mano quando è accesa! Sulla mia ho montato su ogni lampada posteriore una resistenza da 10 Ohm, 50W; forse anche una da 25W dovrebbe bastare. La corrente assorbita sarà: I=V/R -> 14V/10Ohm= 1,4A considerando 14V come tensione nominale dell'alternatore La potenza assorbita sarà: P=VxI -> 14Vx1,4A= 19,6W Quindi molto vicina ai 21W delle lampade standard.
_________________ Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...
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