Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centralina al debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 17:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:56
Messaggi: 23
salve ragazzi mi presento mi chiamo Onofrio come vedete dal nick sono pugliese posseggo una mazda 3 del 2006"purtroppo col fap"ora dopo 2 anni ho deciso di modificarla un pò"anche perchè godere dei 5 anni è bello ma con i costi dei tagliandi sono un po alti e poi nn ti permettono di non far proprio nulla alla tua car...." io ho aggiunto alla mia un modulo aggiuntivo della DIPA con la quale centralina ho raggiunti i 30 cv +o- ed assocciata ad essa ho messo il filtro ossia per capirci meglio la spugna bmc dato che la bocchetta del debimetro è ovale e non tonda e poi ho voluto mettere la spugna perchè con un bel filtro in carbonio della bmc avrei perso quella ripresa ke mi è costata 300€ di centralina....giusto o no? ora per aggiungere qualche altro cv alla mia mazda avrei pensato di montare la centralina al debimetro che ne dite? l'avete gia fatto? come và? attendo dei pareri anche sulla decisione del filtro presa.....ps.apparte queste cose che ho pensato cos'altro potrei fare? :inlove: :inlove: :) senza andare troppo al limite per poi rompere ;(
grazie...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 21:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 236
Ti prego togliti dalla testa questa idea.

Quella che tu chiami centralina del debimetr non è nient'altro che uno scatolotto dove ci sono i cavi con gli attacci originali che è da inserire tra il debimetro e il cavo originale.

In qusto scatolotto, troverai solo una resistenza, oppure una serie di resistenze e potenziometri in modo da poter regolare la cosiddetta "centralina".

Se hai già rimappato, hai già tirato fuori il meglio dal tuo motore.
Questa centralina non fa altro che manomettere il segnale che esce dal debimetro in modo che alla centralina sembri che c'è più bisogno di gasolio in modo da aumentarne la portata.

Tuto questo fa rovinare il motore dato che aumentando in modo non corretto la quantità di gasolio questo deve cercare di bruciarla anche "controvoglia".

ciao Luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 0:04 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:56
Messaggi: 23
si ok per come funziona lo sò però se ignetta piu gasolio e brucia controvoglia corre di piu giusto?:D....io col filtro e la centralina avrò raggiunto solo 130 cv piu o meno....ma sinc ne vorrei di piu.....cos'altro potrei fare?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 9:50 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 388
mazdabari ha scritto:
si ok per come funziona lo sò però se ignetta piu gasolio e brucia controvoglia corre di piu giusto?:D....io col filtro e la centralina avrò raggiunto solo 130 cv piu o meno....ma sinc ne vorrei di piu.....cos'altro potrei fare?

non fare quella cosa, se vuoi di + dal tuo motore devi incominciare a pensare a lavori un po + invasivi, Sostituzione scarico, turbina maggiorata, intercooler e rimappare di nuovo a fine lavori

_________________
Ex Saxo VTS che faceva fuoco e Fiamme!!!
Now Zoom Zoom!!!
W lo zoo di 105 (cumpa 4ever)!!
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=174310


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 10:10 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
mazdabari ha scritto:
si ok per come funziona lo sò però se ignetta piu gasolio e brucia controvoglia corre di piu giusto?:D....io col filtro e la centralina avrò raggiunto solo 130 cv piu o meno....ma sinc ne vorrei di piu.....cos'altro potrei fare?

Secondo me potresti darla indietro e prendere il 2.0 da 143 cv.. :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 21:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:56
Messaggi: 23
se avessi avuto abbastanza soldi per dalra indietro di sicuro nn prendevo la 2000 da 143 cv... avrei cambiato macchina e avrei preso una 2000 da 170 cv però dato che la mia ha solo 2 anni e i soldi si lavorano kontinuo con questa poi vedrò....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 17:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 236
Beh se vuoi buttare il tuo motore entro pochi chilometri quella centralina fa davvero per te.

Io penserei ad un lavoro come scarico, sostituzione di tutto il sistema di aspirazione, alberi a camme poi magari altre cose.

ciao Luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 17:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 388
sghezz2 ha scritto:
Beh se vuoi buttare il tuo motore entro pochi chilometri quella centralina fa davvero per te.

Io penserei ad un lavoro come scarico, sostituzione di tutto il sistema di aspirazione, alberi a camme poi magari altre cose.

ciao Luca


hai ragione luca ma deve pensare che non se la cava con pochi € ed in + dovrà di nuovo rifare la centralina per ottimizzare i nuovi lavori

_________________
Ex Saxo VTS che faceva fuoco e Fiamme!!!
Now Zoom Zoom!!!
W lo zoo di 105 (cumpa 4ever)!!
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=174310


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 20:14 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 236
Si beh, tutto quello che ho scritto era in modo ironico, anche se comunque con quelle cazzate che vendono su ebay a 200€ e passa che poi con 50 centesimi in un negozio di elettronica mi compro la medesima resistenza ed ho gli stessi vantaggi beh per me è una vera cavolata buttare soldi su una cosa che mi farebbe pure spaccare il motore per sentire una spinta maggiore pensando di aver fatto un lavoro spettacolare.

Di certo uno scarico completo costa sui suoi 1000€ tutti, partendo dai collettori, passando dal catalizzatore, poi dal centrale per finire nel terminale.

Un aspirazione completa beh costa soldi, ma anche fatica e molti studi dietro per poter progettare un air box dimensionato nel migliore dei modi e di sicuro sarà quattro vlte più efficace rispetto ad un filto a cono, oppure ad un CDA che tutti pensano sia un filtro adatto a motori preparati.

Un kit di alberi a camme viene sulle 350€ circa dipende poi che modello si vuole, se una studiato per motori stradali in grado si di aumentare la durata di apertura e incrocio dele valvole, oppure uno medio stradale/sportivo in grado di sfruttare ancora di più le aperture delle valvole, oppure un modello sportivo che su auto a benzina ti fa spegnere l'auto al minimo tanto è trballante e rabbioso il motore con quell'albero a camme.

Cambaire l'albero a camme dal medio stradale/sportivo in su significa però mettere mano anche alle valvole montandone dei modelli più resistenti oppure con fungo di diametro maggiore, oppure ancora con stelo allungato in grado di aumentarne l'apertura studiata per quell'albero a camme, ma cambiando qeusti bisogna rivedere le molle e bicchierini delle valvole che oltre un tot di apertura e giri motore non riscono a riprendere le valvole e a farle chiudere in tempo prima che il pistone raggiunga il PMS (punto morto superiore) e le spacchi distruggendo subito poco dopo tutto il motore e dovendolo rifare.
Sempre cambiando l'albero a camme, le valvole e le molle bisognerebbe rivedere le sedi delle valvole e i condotti all'interno della testata facendo un lavoro di fino con il flussometro e non alla *ca@@o* con un dremmel come ho visto fare da diversi "preparatori".

La rimappatura a fine dei lavori è solo il contorno di tutti questi lavori, però è facile dire voglio più potenza a poco prezzo.

Se s hanno i soldi e si sa dove mettere le mani è facile salire di cavalleria e coppia, ma se non si ha nessuno dei due è inutile buttare soldi in congegni che fanno finta di farti andare forte pr poi rischiare di spaccare dopo poco tempo.

Ciao Luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: centralina al debimetro
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 17:41 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 32
ecco una risposta da un vero esperto

complimenti

:o

pure io che non ne capisco un c___o ho capito qualcosa...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati