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 Oggetto del messaggio: potenziare un benzina
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 13:02 
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qualcuno ha qualche uggerimento per potenziare il 1.6 benzina?
un'aumento di 10 cv mi aiuta in ripresa? me ne accorgo?
aiutoo


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 Oggetto del messaggio: Re: potenziare un benzina
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 13:49 
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MANUELMAZDA ha scritto:
qualcuno ha qualche uggerimento per potenziare il 1.6 benzina?
un'aumento di 10 cv mi aiuta in ripresa? me ne accorgo?
aiutoo

innanzitutto qual'è il tuo obiettivo e il tuo budget?
Da un aspirato benzina per guadagnare cv devi metterci mano ma se vuoi c'è il classico soft tuning che consinste in: filtro + scarico ed infine centralina ma di cavalli ne avrai ben pochi.

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MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 14:01 
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in effetti è a un'elaborazione soft a cui pensavo, anche perchè con 30.000 km all'anno non vorrei perderci in benzina e in durata
riesco ad arrivare a 130 cv almeno?


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MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 14:08 
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MANUELMAZDA ha scritto:
in effetti è a un'elaborazione soft a cui pensavo, anche perchè con 30.000 km all'anno non vorrei perderci in benzina e in durata
riesco ad arrivare a 130 cv almeno?


no!!! devi iniziare a pensare ad alberi a camme, scarico completo dai collettori al terminale, e poi moltare altra roba ke non vale la pena per i km ke fai e per l'uso quotidiano. se ne guadagni 10cv è già tanto ovvio ke senti la differenza!!

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MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:21 
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quindi dici che val la pena rimappare la centralina o lascio perdere?


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MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:58 
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MANUELMAZDA ha scritto:
quindi dici che val la pena rimappare la centralina o lascio perdere?

Coi km che fai, io lascerei stare la centralina e farei un bell'impianto

GPL.... :roll:


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MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 19:03 
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Il 1600 benzina della nostra mazda purtroppo è già assetato di per se, metterci sopra le mani vorrebbe dire farlo diventare ancora più vorace di benza.

Se poi ci si vuole fare un lavoretto soft, bisognerebbe fargli un impianto di scarico composto da ameno catalizzatore metallico 200 celle, centrale libero e terminale almeno omologato, filtro a pannello e farci una bella rimappatura, ma qui purtroppo viene il problema più grande...

La centralina della mazda 3 1600 benza è una DENSO che per ora è ancora NON RIPROGRAMMABILE o meglio, nessuno ci è ancora riuscito a scriverci dentro qualcosa per riprogrammarla, beati invece sono chi ha il modello diesel che monta centralina bosch che si può riprogrammare e anche bene.

Ciao Luca


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MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 0:13 
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sghezz2 ha scritto:
Il 1600 benzina della nostra mazda purtroppo è già assetato di per se, metterci sopra le mani vorrebbe dire farlo diventare ancora più vorace di benza.

Se poi ci si vuole fare un lavoretto soft, bisognerebbe fargli un impianto di scarico composto da ameno catalizzatore metallico 200 celle, centrale libero e terminale almeno omologato, filtro a pannello e farci una bella rimappatura, ma qui purtroppo viene il problema più grande...

La centralina della mazda 3 1600 benza è una DENSO che per ora è ancora NON RIPROGRAMMABILE o meglio, nessuno ci è ancora riuscito a scriverci dentro qualcosa per riprogrammarla, beati invece sono chi ha il modello diesel che monta centralina bosch che si può riprogrammare e anche bene.

Ciao Luca


No guarda che la Digital tuning lo fà, dichiara +12 CV e + 19 Nm di coppia che non sarebbero neanche male, a 399 eurozzi :?
Bisognerebbe guidarne una per capire se vale la pena.

http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1&mode=1&make_id=34&model_id=0&offset=15&rows=15&order_by=products_id&sorting=ASC

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MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 10:42 
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Guarda da quello che purtroppo so nel campo motoristico (sia su 2t che su 4t ci ho messo le mani molte volte seguendo anche come aiutante un preparatore delle mie zone), un qualsiasi motore aspirato benzina solo con la centralina non prende più di 3cv se tutto va bene, l'unica cosa che fa è spostare la curva di coppia più in alto in modo da farti sembrare che vada di più, anche se è solo una sensazione dato che i cavalli sono sempre quelli.

Se poi la rimappatura avviene dopo un intervento abbastanza mirato cambiando:

- scarico completo, filtro, alberi a camme, lavorare la testata e infine rimappatura allora ci possono anche stare un 10cv presi, ma sono sempre pochi rispetto al prezzo che si deve spendere per prenderli.

discorso completamente diverso per un auto turbo dove per tirare fuori 20cv basta alzare di quel poco la pressione del turbo ed eccoci la nostra macchina che cambia comportamento in tutto e per tutto.

ciao Luca

p.s: da quel che so poi digital tuning non fa una rimappatura "tempo reale", ma ti carica una mappa già prefabbricata cosa che non andrebbe mai fatto dato che una qualsiasi auto è completamente diversa da una stessa vettura, basta che cambia il modo di usarla e cambia pure la resa del motore.


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MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 23:44 
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sghezz2 ha scritto:
Guarda da quello che purtroppo so nel campo motoristico (sia su 2t che su 4t ci ho messo le mani molte volte seguendo anche come aiutante un preparatore delle mie zone), un qualsiasi motore aspirato benzina solo con la centralina non prende più di 3cv se tutto va bene, l'unica cosa che fa è spostare la curva di coppia più in alto in modo da farti sembrare che vada di più, anche se è solo una sensazione dato che i cavalli sono sempre quelli.

Se poi la rimappatura avviene dopo un intervento abbastanza mirato cambiando:

- scarico completo, filtro, alberi a camme, lavorare la testata e infine rimappatura allora ci possono anche stare un 10cv presi, ma sono sempre pochi rispetto al prezzo che si deve spendere per prenderli.

discorso completamente diverso per un auto turbo dove per tirare fuori 20cv basta alzare di quel poco la pressione del turbo ed eccoci la nostra macchina che cambia comportamento in tutto e per tutto.

ciao Luca

p.s: da quel che so poi digital tuning non fa una rimappatura "tempo reale", ma ti carica una mappa già prefabbricata cosa che non andrebbe mai fatto dato che una qualsiasi auto è completamente diversa da una stessa vettura, basta che cambia il modo di usarla e cambia pure la resa del motore.


Sono totalmente daccordo con quello che dici, di motori me ne intendo abbastanza anch'io, e so che da un benzina aspirato se non modifichi parti meccaniche c'è poco da mordere. Ho solo riportato quello che dicono loro con beneficio di inventario naturalmente. Ciao

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