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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 12:32 
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onipip ha scritto:
Viste le ultime esperienze con le officine Mazda, e stabilito che tali meccanici sono un branco di ca**oni e non capiscono un bel niente, proviamo a fare un'analisi tecnico-elettronica del problema (essere perito elettronico a qualcosa servira', no? :D )

Titty23 ha scritto:
Il problema non è che la centralina legge il led come se fosse una lampadina bruciata e quindi un circuito aperto ma bensì lo legge come un cortocircuito dato dal bassissimo assorbimento del led che però ha il circuito chiuso. Nel caso della 6 per esempio un problema del genere innesca una reazione a catena come la disattivazione del webasto e dell'ESP.


Scusa Titty, ma il discorso non mi torna. Chiediamo a Wikipedia:

Cita:
Cortocircuito: è un collegamento fra due punti di un circuito che ha resistenza nulla, impone una tensione nulla ai suoi capi e non impone vincoli sulla corrente che passa attraverso di esso, che può assumere valori molto elevati.


Cita:
Circuito aperto: è uno stato di non collegamento fra due punti: la conduttanza è nulla (cioè la resistenza è infinita) e non può passare alcuna corrente: invece la tensione ai capi di un circuito aperto può assumere valori arbitrari.


Partendo da questi presupposti analizziamo il possibile comportamento della centralina:

- Cortocircuito: si ha nel caso la lampadina collegata assorba piu' del valore massimo ammesso dalla centralina (nel caso delle luci di posizione sono 5 watt). In questo caso la centralina, per evitare di fondersi, entra in protezione disabilitandosi.

- Circuito aperto: nessun assorbimento di corrente, quindi la lampadina e' bruciata. Come giustamente dice Cinghiale, "per assurdo ogni volta che si brucia una lampadina dovremmo sostituire la centralina di controllo motore e il body computer", quindi in caso di assorbimento zero la centralina non dovrebbe avere problemi.

Ora, tenuto conto che l'impianto della macchina a motore acceso sale a quasi 14 volt (da 13,5 a 13,8 volt), una lampadina da 5 watt assorbe al max:

I = P / V = 5 watt / 14 volt = 0,357 ampere

ovvero 360 milliampere.

I LED, per loro concezione strutturale, possono assorbire una corrente costante massima di 20 - 40 milliampere, cioe' 10 volte meno rispetto ad una lampadina. Questa condizione assomiglia molto di piu' ad un circuito aperto che non ad un cortocircuito, quindi per la centralina non dovrebbero esserci problemi.

Il discorso cambia se:

- Il LED e' un Luxeon da 3 o 5 watt, che si ciuccia una corrente costante di ben 1000 milliampere (3 volte la corrente massima accettabile = cortocircuito)

- Se e' un LED normale ma alimentato da un circuito ad impulsi di corrente, come hai scritto qui, e che penso fosse il caso di atenza: in questo caso un normalissimo LED rosso, che di solito assorbe 30 milliampere, se alimentato ad impulsi riesce a sopportare ben 150 milliampere senza bruciarsi. Atenza aveva dei fari a 15 LED, quindi a stop acceso aveva un assorbimento totale di 15 x 150 = 2250 milliampere. La lampadina di serie dello stop e' da 21 watt quindi 21 watt / 14 volt = 1,5 ampere, 1500 milliampere, decisamente molto meno rispetto ai fari a LED impulsati... ed ecco che la centralina va in pappa.

Tra l'altro nel manuale d'officina della 3 sono indicate le potenze delle lampadine, e li' c'e' scritto:

Cita:
Lampadina luce freno/luce di posizione posteriore (LED): 21/5 × 2 (4/0,4 × 2)


Da qui si evince che il faro a LED consuma molto meno del faro normale (0,4 watt contro 5 watt per la luce di posizione, 4 watt contro 21 watt per lo stop). A questo punto ritengo di poter affermare la seguente frase:



la centralina non ha problemi a gestire fari con potenze inferiori a quelle nominali.



Relativamente alla questione del 3° stop anche qua possiamo fare un'analisi elettronica del circuito:

- La lampadina originale e' da 18 watt, quindi assorbe 18 watt / 14 volt = 1,286 ampere, 1286 milliampere.

- Quello venduto su eBay ha 45 LED. Dubito fortemente che siano alimentati ognuno separatamente in quanto spenderebbero una cifra in resistenze, quindi presumo che siano alimentati a gruppi di 3 LED messi in serie, i quali assorbono comunque quanto 1 singolo LED in quanto in un circuito in serie la corrente assorbita e' unica ed uguale per tutti gli elementi. Ipotizzando un assorbimento enorme di 40 milliampere a LED, avendo 15 LED da alimentare (45 / 3), abbiamo una corrente assorbita di 15 x 40 = 600 milliampere, la meta' della lampadina standard.

Ergo, se i LED sono disposti a gruppi di 3, e se sono alimentati a corrente costante (ovvero tramite una resistenza), la centralina non ha difficolta' a gestire tale 3° stop.

Augh, ho detto! :D



Tornando invece alla questione LED trasparenti o no ho provato quelli a diffusione ma, oltre ad essere un po' piu' lunghi rispetto alle lampadine normali (quindi "spuntano" un po' all'interno del faro), non diffondono un granche' sui lati, quindi si perde l'effetto "parabola illuminata". Provero' a prendere questi, che invece sono ad emissione quasi esclusivamente laterale, quindi dovrebbero illuminare bene la parabola.

Vi faro' sapere.


In effetti preso dalla foga di una risposta e forviato dal fatto che con la lampadina bruciata certi fenomeni non sussistono , ho commesso un errore di valutazione.
Il problema è soltanto uno:probabilmente la centralina ha un sistema di monitoraggio sicuramente pilotato da un sensore di Hall per cui l'assorbimento deve essere esattamente pari a quello della lampadina originale oppure pari a zero ( nel caso si bruci ) e solo in queste due condizioni non si provocano problemi ad altri sistemi.Nel caso in cui subbentri un qualsiasi assorbimento diverso da quelli in oggetto il sistema va in protezione.....
Basterebbe mettere una resistenza di adeguato amperaggio in parallelo al led in questione per fregare il sistema.... :wink:
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MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 14:39 
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Titty23 ha scritto:
Il problema è soltanto uno:probabilmente la centralina ha un sistema di monitoraggio sicuramente pilotato da un sensore di Hall per cui l'assorbimento deve essere esattamente pari a quello della lampadina originale oppure pari a zero ( nel caso si bruci ) e solo in queste due condizioni non si provocano problemi ad altri sistemi.Nel caso in cui subbentri un qualsiasi assorbimento diverso da quelli in oggetto il sistema va in protezione.....


Forse volevi scrivere "un sensore di corrente"... i sensori di Hall sono quelli sensibili ai campi magnetici :roll:

Titty23 ha scritto:
Basterebbe mettere una resistenza di adeguato amperaggio in parallelo al led in questione per fregare il sistema.... :wink:
Questa soluzione ti piace?


Beh... per quanto riguarda la luce di posizione non dovrebbe essere un problema: il LED assorbe 14 volt x 0,04 ampere = 0,56 watt, quindi bisogna mettere una resistenza che assorba i rimanenti 4,44 watt.

I = P / V = 4,44 / 14 = 0,317 ampere
R = V / I = 14 / 0,317 = 44 ohm

Cioe' 2 resistenze in serie da 22 ohm 5 watt (misura standard), collegate in parallelo al LED.
La cosa funziona, ma ha i suoi lati negativi:

- Le resistenze dissipano comunque 4 watt e mezzo in totale, 2,25 watt ognuna, quindi scaldano: dove le metti nel cofano motore?
- Devi tagliare i cavi delle luci di posizione per poter mettere le resistenze in parallelo: cosa gli dici al conce quando vai a fare il tagliando?

E poi il discorso puo' avere un senso per le luci di posizione... ma per gli stop? Quelli a led della Energy consumano 4 watt, contro i 21 dei fari normali... e 17 watt da dissipare con una resistenza sono veramente tanti!!!

:| :? :|

Guarda, sono sempre piu' convinto che la centralina abbia solo una protezione contro le sovracorrenti e basta!
Se fosse come dici te i LED del 3° stop dovrebbero assorbire esattamente 18 watt, 1286 milliampere. Possibili casistiche:

- LED a gruppi di 3: 1286 milliampere / 15 LED = 85,6 milliampere a LED... appena arriva tensione prendono fuoco :D
- LED a gruppi di 2: sono 45 in tutto... mi sembra molto strano che abbiano lasciato un LED "solo soletto" :wink:
- LED tutti singoli: ognuno di questi assorbirebbe 1286 / 45 = 28,5 milliampere a LED, corrente accettabile. A questo punto ogni LED avrebbe una resistenza di limitazione di 14 / 0,0285 = 491 ohm, che non e' un valore standard: potrebbero fare 470 + 22 ohm, ma questo vuol dire 2 resistenze per LED, ovvero un totale di 90 resistenze 8O e mi sembrano decisamente troppe :?

Chiedo lumi a Robbal e Scarlet: vi ricordate mica quante resistenze c'erano sullo stampato (+ o -)?


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MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 18:18 
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onipip ha scritto:
Chiedo lumi a Robbal e Scarlet: vi ricordate mica quante resistenze c'erano sullo stampato (+ o -)?


Ce n'erano tante, ma anche i led erano tanti (45 dice nell'inserzione). E poi non ho pensato proprio a verificare i colori-codice delle resistenze per vedere da quanti ohm erano.
Se vuoi darci un'occhiata:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=014&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=330115856931&rd=1,1

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 19:39 
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Beh io ho sue dei led bianchi della Lampa (comperati al Brico x 12 euro mi pare) da circa sei mesi, e non ho mai avuto nessun problema con la centralina o con l'elettronica in generale. Il solo inconveniente è che non fanno assolutamente luce (con le sole posizioni non si vede nemmeno ad un metro dal cofano... stando fuori dalla macchina!) perché sono totalmente direzionali in avanti, ma in compenso rendono un sacco in estetica perché visti appena appena di lato fanno una luce quasi blu.


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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 7:55 
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robbal ha scritto:
onipip ha scritto:
Chiedo lumi a Robbal e Scarlet: vi ricordate mica quante resistenze c'erano sullo stampato (+ o -)?


Ce n'erano tante, ma anche i led erano tanti (45 dice nell'inserzione). E poi non ho pensato proprio a verificare i colori-codice delle resistenze per vedere da quanti ohm erano.


Ho notato che + o - a meta' inserzione c'e' scritto:

"Even with that much light being output it's still drawing less power than the original 16W bulb!"

Che tradotto da Google diventa:

"Anche con quella molta luce gli che è prodotta ancora sta disegnando meno alimentazione che la lampadina originale 16W!"

Tralasciano la frase allegorica prodotta :roll: direi che il consumo e' minore rispetto alla lampadina standard (che e' da 18W e non da 16W :roll: )

Cmq ho fatto la pazzia: l'ho preso anche io :D
Appena arriva faccio 2 prove con alimentatore e tester e vi faccio sapere.


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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 10:24 
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Caro onipip, devi sapere che tutti i calcoli da te forniti hanno un senso solo se applicati ad un elemento lineare come una lampadina o una resistenza , ma la legge di ohm non si può applicare
ad un elemento non lineare come un led , che è sostanzialmente un diodo .
Se oltretutto sei così erudito in materia dovresti sapere che le sonde di Hall vengono usate non solo per la misura dei campi magnetici ma anche in molti altri tipi di rilevazione, per esempio come sensori di prossimità o come sensori di rotazione o anche come sensori di corrente, appunto usati largamente in automotive.
Sicuramente in questo caso potrebbe essere usato come un comparatore che ha due livelli di lettura :
un livello 1 che indica il normale funzionamento della lampadina ad incandescenza con la sua corrente tipica e un livello 0 che indica la lampadina bruciata e quindi il circuito aperto .
Solo in questi due casi avremo un funzionamento regolare .Qualsiasi altro livello di corrente determina l’innesco di una protezione.
Altra possibilità è che ci sia un controllo sulla caduta di tensione ai capi dell’elemento illuminante in questione, in quanto se viene usata una lampadina avremo una caduta di tensione piuttosto piccola , mentre usando un diodo led ai capi della giunzione p/n avremo una caduta di tensione molto più alta.
Resta il fatto che rimangono sempre supposizioni sull’effettivo funzionamento di questo tipo di controllo , ma penso che comunque siano molto vicine alla realtà.
Per quanto riguarda il fatto dei led al posto delle posizioni anteriori posso affermare con certezza che non ci sono problemi in quanto sono le uniche lampadine che non passano via centralina.
Un ultima cosa: fai riferimento anche al terzo stop che come hai detto è a led .Bene , devi sapere che per motivi di sicurezza il terzo stop è indipendente dagli stop principali , infatti se per qualsiasi motivo ti salta il fusibile di questi ultimi due o si bruciano le lampadine , il terzo stop continua a funzionare perché dotato di circuito indipendente.
Quindi si può affermare che trattandosi di un altro circuito , le regolazioni di controllo saranno sicuramente diverse e quindi non si può portare come termine di paragone .
A presto


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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 12:54 
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robbal ha scritto:
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Chiedo lumi a Robbal e Scarlet: vi ricordate mica quante resistenze c'erano sullo stampato (+ o -)?


Ce n'erano tante, ma anche i led erano tanti (45 dice nell'inserzione). E poi non ho pensato proprio a verificare i colori-codice delle resistenze per vedere da quanti ohm erano.


Ho notato che + o - a meta' inserzione c'e' scritto:

"Even with that much light being output it's still drawing less power than the original 16W bulb!"

Che tradotto da Google diventa:

"Anche con quella molta luce gli che è prodotta ancora sta disegnando meno alimentazione che la lampadina originale 16W!"

Tralasciano la frase allegorica prodotta :roll: direi che il consumo e' minore rispetto alla lampadina standard (che e' da 18W e non da 16W :roll: )

Cmq ho fatto la pazzia: l'ho preso anche io :D
Appena arriva faccio 2 prove con alimentatore e tester e vi faccio sapere.



La traduzione esatta della trascrizione in inglese dovrebbe essere:
"Persino con tutta quella luce che emette , assorbe meno della lampada originale da 16W"
ciaooooo anzi bye,bye :wink:


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