Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Gradazione dei fari xeno originali M3.

martedì 27 luglio 2010, 1:00

Salve a tutti :) , mi trovo quì a scrivere perchè avendo da poco acquistato la nuova mazda 3 (2010) ho intenzione di cambiare quei fari (non proprio gialli ma comunque poco estetici) in fari allo xeno. Volevo dunque avere informazioni in merito alla gradazione in Kelvin degli xeno (4000K, 5000K o adirittura 6000K) sia dei modelli fino al 2006 che quelli come la mia M3 (2010).

Esistono dei siti dove si possono acquistare i fari Xeno originali? Anche perchè non voglio rischiare di ritrovarmi in mezzo alla strada con dei fari che ogni tanto si spengono oppure danno problemi ;) . Grazie

Re: Gradazione dei fari xeno originali M3.

venerdì 30 luglio 2010, 15:55

nessuno ha informazioni in proposito? oramai sono disperato! :(

Re: Gradazione dei fari xeno originali M3.

venerdì 30 luglio 2010, 16:20

Per quel che so io non è possibile installare fari xeno originali su auto uscite di fabbrica con l'impianto normale.
I fari xeno richiedono importanti modifiche all'impianto elettrico, tanto che non è nemmeno possibile fare l'opposto, ossia mettere fari con luci alogene dove sono presenti fari xeno.
Inoltre è obbligatorio l'impianto di lavaggio fari (insieme alla regolazione automatica di assetto, ma questa sarebbe presente nel faro xeno originale) e questo in realtà precluderebbe anche l'installazione di luci xeno aftermarket su auto che non abbiano questo impianto.
Quanto alla gradazione di temperatura di colore delle luci xeno originali della mazda3 non saprei, ma in genere gli xeno "di fabbrica" vanno da 4000 a 4500 °K, che sono anche quelli che emettono la luce più bianca e più intensa. Oltre si va verso l'azzurrino o il violetto con perdita di efficacia sopratutto in caso di pioggia.

Re: Gradazione dei fari xeno originali M3.

domenica 1 agosto 2010, 17:24

Grazie anzitutto per aver risposto :) . Mi sono un pò informato in giro e purtroppo convengo che per motivi di omologazione bisogna avere i requisiti da te citati (lavafari e regolazione dell'assetto del fascio luminoso) anche se in paese c'è il 70 % delle auto che monta un kit xeno che non è a regola, :^) ... Se ne trovano atermarket però originali? Ovviamente con la stessa gradazione... Da quello che hai scritto l'impianto elettrico non è uguale ad un kit di conversione HID, giusto? Grazie ancora :)

Re: Gradazione dei fari xeno originali M3.

domenica 1 agosto 2010, 19:44

Se ne trovano senz'altro, ma sono da considerarsi ricambi per auto che li hanno di serie! :doh:

I kit di conversione non sono altro che ballast che si agganciano ai cavi delle lampade originali e portano lampade allo xenon con attacco compatibile per forma con i fari alogeni di serie! ;)

Re: Gradazione dei fari xeno originali M3.

lunedì 2 agosto 2010, 14:06

Ok, l'ultima e poi basta :P . Sai indicarmi per caso qualche kit di conversione affidabile? Non lo so qualcuno che sia rimasto soddisfatto di qualche kit in particolare? Anche perchè su ebay ce ne sono tanti a tantissimi prezzi... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180499424627 In questa inserzione è stato scritto 6000 °K Bianco Lunare, ma io so che 5000 °K è in realtà bianco lunare!! Bho...

Re: Gradazione dei fari xeno originali M3.

lunedì 2 agosto 2010, 14:46

vai qui: http://www.xenonlamp.it/ e non sbagli! ;)
Rispondi al messaggio