Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Durata ammortizzatori
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 16:29 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Mi sono posto un quesito: quanto possono durare mediamente gli ammortizzatori di serie?
Sulla mia 2000 sport a benzina sono arrivato a poco più di 95.000 Km e non li ho mai fatti controllare. Dato che sono un componente le cui caratteristiche decadono molto lentamante, ci si abitua e non ci si rende conto di come sono messi.
Nella guida normale, ovviamente.
Se capita di dover fare una manovra di emergenza, forse un secondo prima di sbattere capisci che qualcosa non andava!
Quando avevo la Kadett GSI li cambiavo più spesso, ogni 60-70.000 Km ma sulla mia mi sembra che vadano bene e non fanno brutti rumori.
Chiedo consigli a chi ha più eperienza di me: non vorrei buttare via soldi per niente.
Tra poco ho la revisione: posso fare affidamento sull'apparecchiatura che usano nel controllo delle sospensioni e sul parere del meccanico?
Altra domanda: partendo dal principio che voglio restare su un assetto simile all'originale, che ne dite dei Bilstein B4 o dei Kayaba Excel G che hanno prezzi "decenti" (circa 270 €)?
Le ditte che vendono ammortizzatori rigenerati possono avere prodotti di qualità?
Avrei trovato la A2 ammortizzatori di Roveredo in Piano (PN) http://www.autoammortizzatori.it/azienda.html che mi ha proposto gli "standard" per 230 € + 10€ di trasporto, oppure i "rinforzati" o i "doppio effetto" a 340 € + trasporto.
Tutti ammortizzatori ad olio.
Sono prezzi buoni?
E poi: meglio ad olio oppure a gas, com'è la maggior parte di quelli in commercio?
Quello che poi mi fa pensare è che tutti i tipi che ho visto finora in rete sono gli stessi dal 1.4 al 2.0 TD della prima serie (BK).
Possibile che la differenza di pesi e prestazioni dei diversi modelli non corrisponda a sospensioni diverse? Cambiano solo le molle?
Come avrete capito sono pieno di dubbi.
Prima di fare una cazzata vorrei sentire i vostri pareri.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

 Oggetto del messaggio: Re: Durata ammortizzatori
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 23:26 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
ti premetto che gli ammortizzatori arrivano all'80% di efficacia dopo 30-40.000 km, dopodichè quelli robusti portano avanti il loro lavoro per 250.000 km, mentre quelli mediocri a 100.000 sono a fine vita. parliamo di "vita" normale, perchè i tassisti milanesi li fanno fuori in 30.000 (per quello hanno una convenzione con la monroe).

quelli della mazda sono di quelli molto robusti, e come metro di misura ti puoi tranquillamente affidare alle perdite d'olio. se non ci sono non servirebbe sostituirli.

feci la prova di efficacia sulla m6 a 180.000 km in una piattaforma che vibra da un gommista. avevano ancora il 75% dei valori di fabbrica.
quello che a volte si logora sono le boccole, ma lo vedi perchè hanno gioco e fanno rumore nelle buche.

ergo...
piuttosto che andare a spendere soldi sulle economiche, tieni quelle che hai ;)
ne varrebbe la pena solo su un treno di monroe, bosch o bilstein. per 400 euro.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati