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 Oggetto del messaggio: Barra inferiore sospensioni
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 17:23 
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Sulla mia Mazda 3 non posso montare l’assetto ed abbassarla a causa di insormontabili problemi di accesso al garage sotterraneo dove abito. Appena acquistata però decisi che qualche miglioramento alla precisione di guida dell’auto potevo ottenerlo montando una barra duomi ed una barra di collegamento inferiore dei trapezi delle sospensioni anteriori, visto che per quelle posteriori da noi non si trova nulla (forse solo un beneficio psicologico, visto che la mia condotta di guida non credo solleciti così tanto il telaio).
Non ci fu nessun problema a montare la barra duomi superiore; l’unico inconveniente è che bisogna smontarla per controllare il livello dell’elettrolito della batteria o per “fare ponte” con i cavi in caso di necessità (devo tenere sempre in auto una chiave a “T” da 14).

[img][img]http://www.postimage.org/aVCTGj0.jpg[/img][/img]

[img][img]http://www.postimage.org/aVCVRuS.jpg[/img]


Quella inferiore però non sono mai riuscito a installarla, dato che non capisco proprio come collegare le due estremità cilindriche al braccio oscillante della sospensione. Avevo visto su ebay un venditore cinese che ne vendeva un modello con alle estremità una riga che presenta un taglio dove passa il bullone e pensavo che quella dell’OMP che avevo ordinato fosse uguale.

[img][img]http://www.postimage.org/aVCXDKi.jpg[/img][/img]

[img][img]http://www.postimage.org/aVCYe9r.jpg[/img][/img]

Ma non era così e dalle foto si vede che alle due estremità ci sono due corti tubi di lamiera.

[img][img]http://www.postimage.org/aVCZMr0.jpg[/img][/img]

[img][img]http://www.postimage.org/aVC_mR9.jpg[/img][/img][url]

Dove dovrebbero “cadere” questi tubi c’è pero la boccola in gomma dove è imperniato il braccio della sospensione.
Spero non si debba smontare completamente il braccio oscillante e togliere la boccola con la pressa: è un lavoro enorme e poi non mi sembra che l’estremità della barra possa essere infilata sul tampone in gomma.
C’è per caso qualcuno che ha già avuto a che fare con questo problema?
Mi conviene modificare la barra ed imitare quella cinese?
Sono rimbambito di colpo?
Attendo fiducioso suggerimenti.
Grazie.


p.s. Se l’avessi saputo prima, avrei risparmiato i 30 € di quel pezzo di ferro.
[/url]

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MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 20:51 
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posso chiederti una cosa?

ma ad una traz. ant. con ruote sterzanti ant. perchè vuoi montare una barra post?
l'ant. basta ed avanza inoltre avendo tutte e 2 le barre vai a sollecitare molto il telaio nella parte centrale senza avere benefici rilevabili nell'uso normale!

l'anteriore deve essere rigido e reattivo, ha la trazione e la direzionabilità, il post. può segiure e se lo perdi una controsterzata e risolvi...non hai bisogno di tutta questa rigidità.

inpiù non sopperisci comunque ad un assetto normale.
il prenderei delle molle irrigidite con il minimo consentito di ribassamento per non avere problemi in garage!


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MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 12:17 
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mcnab ha scritto:
posso chiederti una cosa?

ma ad una traz. ant. con ruote sterzanti ant. perchè vuoi montare una barra post?
l'ant. basta ed avanza inoltre avendo tutte e 2 le barre vai a sollecitare molto il telaio nella parte centrale senza avere benefici rilevabili nell'uso normale!

l'anteriore deve essere rigido e reattivo, ha la trazione e la direzionabilità, il post. può segiure e se lo perdi una controsterzata e risolvi...non hai bisogno di tutta questa rigidità.

inpiù non sopperisci comunque ad un assetto normale.
il prenderei delle molle irrigidite con il minimo consentito di ribassamento per non avere problemi in garage!


Quella rossa non è una barra posteriore, ma anteriore inferiore.
Per la Mazda 3 quel sito cinese ha a catalogo ben tre tipi di barre per le sospensioni posteriori: una che va montata nel bagagliaio a livello del pavimento e due sotto l'auto. A meno che non siano solo dei "giocattoli" inutili dal punto di vista tecnico, mi darebbe da pensare che qualche problema di geometria delle sospensioni la nostra auto (come tutte le altre) deve avercelo. Magari nell'uso estremo, ma deve esserci qualche variazione significativa degli angoli caratteristici delle sospensioni.
Per capire quanto le scocche delle auto siano molto deformabili basta salire con una ruota su un marciapiedi per sentire quei brutti rumori e scricchiolii.
E' comunque vero che il mio uso dell'auto non dovrebbe più di tanto sollecitare il telaio, dato che la normale circolazione su strada non permette di mandare in crisi l'assetto dell'auto e di pista credo non ne vedrà mai (purtroppo).
Vorrà dire che la barra duomi avrà solo scopo estetico e quella inferiore non mi scervellerò più a capire come diavolo si installa.
Per quanto riguarda le molle, mi sembra che quelle vendute da Mazda abbassino l'assetto di troppi centimetri per le mie esigenze, mentre non saprei che marche fabbrichino molle quasi uguali alle originali, ma più rigide. E poi c'è il problema dell'installazione di accessori non ammessi dalla Casa costruttrice, pena la perdita della garanzia (per quello che può valere, visto la scarsa serietà dimostrata in molti casi nei confronti dei clienti).

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MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 13:05 
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non esiste una barra che risolvi l'inconveniente della batteria?


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MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 13:21 
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duman ha scritto:
non esiste una barra che risolvi l'inconveniente della batteria?

Su ebay ne avevo visto una di un sito americano che aveva le due piastre fisse e la barra imbullonata alle due estremità, quindi più facile da smontare. Solo che l'iserzione era scritta in inglese, con le clausole di vendita non molto chiare (vista la mia conoscenza della lingua) e con l'incognita di eventuali problemi di tasse doganali all'arrivo della merce. Così lasciai perdere.

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MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 17:43 
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perdere ganzia su cosa? solo sulle molle o al massimo sugli ammo.
per il ribassamebto eibach in genere va sui 3 cm!

barre inferiori e barre posteriori sono inutili su un assetto originale e su un uso normale...tutto qua


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MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 19:38 
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robbal ha scritto:
duman ha scritto:
non esiste una barra che risolvi l'inconveniente della batteria?

Su ebay ne avevo visto una di un sito americano che aveva le due piastre fisse e la barra imbullonata alle due estremità, quindi più facile da smontare. Solo che l'iserzione era scritta in inglese, con le clausole di vendita non molto chiare (vista la mia conoscenza della lingua) e con l'incognita di eventuali problemi di tasse doganali all'arrivo della merce. Così lasciai perdere.

Ma andare in giro senza il coperchio batteria? Così se serve fai ponte senza dover smontare la barra?


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MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 18:57 
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Cinghiale ha scritto:
robbal ha scritto:
duman ha scritto:
non esiste una barra che risolvi l'inconveniente della batteria?

Su ebay ne avevo visto una di un sito americano che aveva le due piastre fisse e la barra imbullonata alle due estremità, quindi più facile da smontare. Solo che l'iserzione era scritta in inglese, con le clausole di vendita non molto chiare (vista la mia conoscenza della lingua) e con l'incognita di eventuali problemi di tasse doganali all'arrivo della merce. Così lasciai perdere.

Ma andare in giro senza il coperchio batteria? Così se serve fai ponte senza dover smontare la barra?


Ma il vano batteria ha una presa d'aria sul frontale, presumo per mantenerla un po' più fresca nel caldo vano motore.
Se tolgo il coperchio potrebbe soffrirne?
E' anche vero che non ho mai visto su un'auto (se non sulla Ford Ka) la batteria scatolata.
Mah. :roll:

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MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 19:04 
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robbal ha scritto:
Ma il vano batteria ha una presa d'aria sul frontale, presumo per mantenerla un po' più fresca nel caldo vano motore.
Se tolgo il coperchio potrebbe soffrirne?
E' anche vero che non ho mai visto su un'auto (se non sulla Ford Ka) la batteria scatolata.
Mah. :roll:

Non saprei, io ho la diesel e la presa d'aria non c'è. O almeno non ci ho mai fatto caso.


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MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 19:13 
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Cinghiale ha scritto:
Non saprei, io ho la diesel e la presa d'aria non c'è. O almeno non ci ho mai fatto caso.


Se ingrandisci la prima foto che vedi in questo argomento, si vede bene il condotto che porta aria fresca alla batteria, che si trova in un vano quasi ermetico.
Forse il 2000 benzina ha una temperatura in vano motore molto alta.
Non è stato nemmeno messo materiale isolante all'interno del cofano, forse per favorire il raffreddamento.
Pensa che la prima volta che ho preso la pioggia per un attimo ho temuto di aver rotto un manicotto dell'acqua.
La pioggia sul cofano ha cominciato a farlo "fumare" per evaporazione.
Non so se la vernice possa a lungo andare opacizzarsi con tali temperature.

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