Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistema GOPREN
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 16:45 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Quei "cosi" li usai sulla vecchia auto dato che, per problemi di ingresso in garage, non potevo fare l'assetto ribassato, ma volevo comunque diminuire un po' il rollio in curva.
E in effetti a qualcosa servivano (oppure era solo un effetto psicologico?), dato che limitano lo schiacciamento di una spira.
Dato che ci sono alcuni di voi molto esperti in fatto di tuning, vorrei sapere che ne pensate: sono un buon compromesso per chi non può abbassare l'auto , o sono soldi buttati al vento (già in Lire costavano parecchio)?

http://www.gopren.it/brevetto.htm

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 18:43 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 305
Località: parma
personalmente non la vedo una buona soluzione,più che altro perchè non fa lavorare la molla in tutta la sua lunghezza..e poi io non fisserei mai niente alla molla con delle semplici fascette di plastica...ricordo che tenpo fa esistevano una sorta di dischi-tamponi che riducevano la corsa della molla...ma eventualmente non puoi cambiare la molla con una più rigida senza dover ribassare l'ammortizzore?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 19:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
khtulu ha scritto:
personalmente non la vedo una buona soluzione,più che altro perchè non fa lavorare la molla in tutta la sua lunghezza..e poi io non fisserei mai niente alla molla con delle semplici fascette di plastica...ricordo che tenpo fa esistevano una sorta di dischi-tamponi che riducevano la corsa della molla...ma eventualmente non puoi cambiare la molla con una più rigida senza dover ribassare l'ammortizzore?


Il sistema di fissaggio a fascetta sembra fragile, ma l'ho avuto sulla vecchia auto per 10 anni ed ho dovuto sostituirne qualcuna solo sull'anteriore.
Molle più rigide ma lunghe uguali non ne ho mai viste: chi volete che voglia rendere l'auto più rigida senza anche abbassarla?
Io non posso abbassare la mia, visto che entro in garage "facendo la barba" allo spoiler e al pianale (odio le autorimesse sotterranee).

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 22:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
Una soluzione ci sarebbe: vendi il garage e con i soldi ci fai l'assetto (e ti avanza qualcosa) :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 7:11 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
lucabuxy ha scritto:
Una soluzione ci sarebbe: vendi il garage e con i soldi ci fai l'assetto (e ti avanza qualcosa) :wink:


Vendere il garage (e l'appartamento che ci sta sopra) proprio adesso che stanno finendo di realizzare la fermata del treno a 150 m da casa?
Sarei un bel volpino.
Penso proprio che dopo la Mazda 3 mi farà dei bei pisolini in garage visto il traffico che c'è. Non è più possibile percorrere 20 Km in 50-60 minuti!

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 9:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 765
Località: Monza (MB)
robbal ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
Una soluzione ci sarebbe: vendi il garage e con i soldi ci fai l'assetto (e ti avanza qualcosa) :wink:


Vendere il garage (e l'appartamento che ci sta sopra) proprio adesso che stanno finendo di realizzare la fermata del treno a 150 m da casa?
Sarei un bel volpino.
Penso proprio che dopo la Mazda 3 mi farà dei bei pisolini in garage visto il traffico che c'è. Non è più possibile percorrere 20 Km in 50-60 minuti!


Sei ancora fortunato...
Arrivo anche a 90 minuti per quei km ogni giorno....

_________________
[url=http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3]Salviamo la sopraelevata di Monza
[/url]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 10:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 500
Località: Roma
piccole rampe di legno ci avete pensato o ... è nella salita al piano il problema?

io ho il garage sotto e con la vecchia auto assettata dovevo entrare in diagonale per non toccare niente (lo scarico in salita toccava sempre ma ...non c'era soluzione) avete mai provato questa soluzione?

io credo che l'assetto glie lo voglio fare con quello che costa in mazda (200 € le molle eibach...mi sembra un buon prezzo) e spero di non toccare niente ma vista la prec. auto che era bassa e più lunga ...non credo di rischiare!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 0:37 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
mcnab ha scritto:
piccole rampe di legno ci avete pensato o ... è nella salita al piano il problema?

io ho il garage sotto e con la vecchia auto assettata dovevo entrare in diagonale per non toccare niente (lo scarico in salita toccava sempre ma ...non c'era soluzione) avete mai provato questa soluzione?

io credo che l'assetto glie lo voglio fare con quello che costa in mazda (200 € le molle eibach...mi sembra un buon prezzo) e spero di non toccare niente ma vista la prec. auto che era bassa e più lunga ...non credo di rischiare!


Abito in condominio e, come si sa, la gente pur di romperti i maroni ti proibisce tutto a prescindere.
Già avuto risposte negative in altre occasioni.
E poi la rampa d'accesso al garage è molto, ma molto ripida che quando la faccio a piedi, mi sembra di essere Messner nella scalata dell'Everest!
Alle due estremità ha degli spigoli vivi che mi fanno sfiorare il muso in discesa e il pianale quando salgo in strada.
Condominio di m..da! :evil:

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sistema GOPREN
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 19:33 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 160
Località: Roma
robbal ha scritto:
sono un buon compromesso per chi non può abbassare l'auto , o sono soldi buttati al vento (già in Lire costavano parecchio)?


I Gopren irrigidiscono la molla in compressione, e la lasciano originale in estensione.
Cosa ottieni?
Per fissare le idee, immagina una curva a destra: l'auto di serie schiaccia di un tot le molle di sinistra, ed estende di un altro tot le molle di destra.
L'auto col Gopren alza di un tot le molle di destra, ma abbassa molto meno le molle di destra.
La conseguenza è che l'auto ha sì meno rollìo, però il baricentro si alza.
Inoltre, se hai notato in uscita dalle curve strette il retrotreno della M3 ha un certo effetto autosterzante, che verrebbe meno.
Tutto questo in pura teoria.
Nella pratica, ho un'amica con un Suzuki Jimny, che sa guidare davvero bene, e che ho visto togliere i Gopren dopo qualche anno che li aveva su.
Ebbene, ha riscoperto un'altra auto... riusciva a prendersi molta più confidenza nei tornanti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati