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MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 16:58 
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Ciao ragazzi!!! Grazie per le spiegazioni!!!!!! Martedì o mercoledì della prossima settimana mi danno la piccolinaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non vedo l'ora di cominciare a guidarla!!!!!! Farò attenzione a come metterò il piede la proverò un bel po' poi vi saprò dire!!! Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 8) 8) 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 23:08 
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lucas ha scritto:
aquiletta ha scritto:
Dopo aver letto alcuni dei vostri post mi vergogno a sottoporvi le impressioni che ho avuto su quel piccolo tratto di prova che mi ha fatto fare il concessionario prima di comprare la M3. Premetto che sto dando via una Toyota Corolla 1.3 per prendere la nuova 1.6 Activematic, io capisco che è naturale che la M3 monti dei freni più potenti essendo di cilindrata più potente, ma la cosa che mi ha stupito è che la Toyota frena più placidamente, quando spingo il pedale del freno ha un certo "gioco" quel centimetro in cui comincia a frenare ma senza inchiodare.. provando la M3 invece mi son trovata un attimo in difficoltà perchè andavo decisa sul freno e inchiodava.. sicuramente dovrò cominciare a dosare il piede in modo da non provocare continui colpi di frusta ai miei passeggeri..!!!!! :oops: :lol: a questo punto la domanda nasce spontanea.. il fatto di non avere quel "gioco" dipende un po' anche dalla macchina che è nuova oppure anche dopo continuerà a frenare così? 8O

Perdonate la mia ignoranza ma non ho mai avuto macchine di questa cilindrata quindi immagino che avrò bisogno di molti chiarimenti.. vi ringrazio per la pazienza che avete già dimostrato :D :D




Ciao aquiletta, innanzitutto quoto con Aml per quanto da lui esposto sulla prontezza dei freni.
Io aggiungerei inoltre che questo fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori come il fatto che le pastiglie dei freni siano nuove (sicuramente il modello che hai provato aveva pochi km), poi perchè non avendo fatto la faccia col disco (scusa il termine tecnico un pò volgare :wink: ) è probabile che almeno nei primi km ci siano dei comportamenti eterogenei in frenata (si possono verificare frenate più brusche ed in alcuni casi anche rumori di ferraglia e ruvidità).
Il fatto che sulla tua corolla sentivi un gioco alla leva freni ciò poteva dipendere da tanti fattori: dalla presenza di freni a tamburo posteriori, dall'anzianità dell'auto, dal progetto non proprio di qualità.............cmq, non preoccuparti, ci farai l'abitudine, e col tempo ti accorgerai che pure la leva freni della nostra piccolina diventerà un pò più modulabile.


Hai perfettamente ragione. Il fatto che la frenata sia addirittura esagerata dipende dai dischi che sono ancora "ruvidi" perchè nuovi. Dopo un rodaggio di 500/1000KM perdono la loro brutalità, e pur rimanendo moooooolto potenti diventano più modulabili.
A proposito sapete che anche i freni devono essere rodati in una certa maniera per evitare la "smaltatura" delle superfici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 23:35 
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meteora ha scritto:
lucas ha scritto:
aquiletta ha scritto:
Dopo aver letto alcuni dei vostri post mi vergogno a sottoporvi le impressioni che ho avuto su quel piccolo tratto di prova che mi ha fatto fare il concessionario prima di comprare la M3. Premetto che sto dando via una Toyota Corolla 1.3 per prendere la nuova 1.6 Activematic, io capisco che è naturale che la M3 monti dei freni più potenti essendo di cilindrata più potente, ma la cosa che mi ha stupito è che la Toyota frena più placidamente, quando spingo il pedale del freno ha un certo "gioco" quel centimetro in cui comincia a frenare ma senza inchiodare.. provando la M3 invece mi son trovata un attimo in difficoltà perchè andavo decisa sul freno e inchiodava.. sicuramente dovrò cominciare a dosare il piede in modo da non provocare continui colpi di frusta ai miei passeggeri..!!!!! :oops: :lol: a questo punto la domanda nasce spontanea.. il fatto di non avere quel "gioco" dipende un po' anche dalla macchina che è nuova oppure anche dopo continuerà a frenare così? 8O

Perdonate la mia ignoranza ma non ho mai avuto macchine di questa cilindrata quindi immagino che avrò bisogno di molti chiarimenti.. vi ringrazio per la pazienza che avete già dimostrato :D :D




Ciao aquiletta, innanzitutto quoto con Aml per quanto da lui esposto sulla prontezza dei freni.
Io aggiungerei inoltre che questo fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori come il fatto che le pastiglie dei freni siano nuove (sicuramente il modello che hai provato aveva pochi km), poi perchè non avendo fatto la faccia col disco (scusa il termine tecnico un pò volgare :wink: ) è probabile che almeno nei primi km ci siano dei comportamenti eterogenei in frenata (si possono verificare frenate più brusche ed in alcuni casi anche rumori di ferraglia e ruvidità).
Il fatto che sulla tua corolla sentivi un gioco alla leva freni ciò poteva dipendere da tanti fattori: dalla presenza di freni a tamburo posteriori, dall'anzianità dell'auto, dal progetto non proprio di qualità.............cmq, non preoccuparti, ci farai l'abitudine, e col tempo ti accorgerai che pure la leva freni della nostra piccolina diventerà un pò più modulabile.


Hai perfettamente ragione. Il fatto che la frenata sia addirittura esagerata dipende dai dischi che sono ancora "ruvidi" perchè nuovi. Dopo un rodaggio di 500/1000KM perdono la loro brutalità, e pur rimanendo moooooolto potenti diventano più modulabili.
A proposito sapete che anche i freni devono essere rodati in una certa maniera per evitare la "smaltatura" delle superfici.


ciao meteora!! come mi devo comportare quindi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 10:29 
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aquiletta ha scritto:
ciao meteora!! come mi devo comportare quindi?

Se posso intromettermi, ti consiglio di non andarci duro col piede almeno per i primi 1000 km cosi dai la possibilità alle pastiglie e ai dischi di formar bene le "facce". Ovviamente il tutto richiede una guida più rilassata e non aggressiva o sportiva.
Non aver paura se sentirai rumori di ferraglia o piccole vibrazioni al pedale, vuol dire che i freni si stanno man mano "raffinando", col passare del tempo non le sentirai più.

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 21:44 
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lucas ha scritto:
aquiletta ha scritto:
ciao meteora!! come mi devo comportare quindi?

Se posso intromettermi, ti consiglio di non andarci duro col piede almeno per i primi 1000 km cosi dai la possibilità alle pastiglie e ai dischi di formar bene le "facce". Ovviamente il tutto richiede una guida più rilassata e non aggressiva o sportiva.
Non aver paura se sentirai rumori di ferraglia o piccole vibrazioni al pedale, vuol dire che i freni si stanno man mano "raffinando", col passare del tempo non le sentirai più.


Ciao Lucas! Ma certo che puoi!! per la guida tranquilla non ci sono problemi, da qualche annetto ho soppresso il diavoletto che c'era in me che mi diceva vai forza! premi quel pedale!!! :twisted:
certo.... con la nuova piccolina tornerà sicuramente a farsi sentire.. :roll:
In ogni caso seguirò sicuramente il tuo consiglio!!!
Riguardo ai rumori di ferraglia e vibrazioni mi verrà sicuramente un colpo al momento ma ricorderò ciò che mi hai detto grazie!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:26 
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aquiletta ha scritto:
meteora ha scritto:
lucas ha scritto:
aquiletta ha scritto:
Dopo aver letto alcuni dei vostri post mi vergogno a sottoporvi le impressioni che ho avuto su quel piccolo tratto di prova che mi ha fatto fare il concessionario prima di comprare la M3. Premetto che sto dando via una Toyota Corolla 1.3 per prendere la nuova 1.6 Activematic, io capisco che è naturale che la M3 monti dei freni più potenti essendo di cilindrata più potente, ma la cosa che mi ha stupito è che la Toyota frena più placidamente, quando spingo il pedale del freno ha un certo "gioco" quel centimetro in cui comincia a frenare ma senza inchiodare.. provando la M3 invece mi son trovata un attimo in difficoltà perchè andavo decisa sul freno e inchiodava.. sicuramente dovrò cominciare a dosare il piede in modo da non provocare continui colpi di frusta ai miei passeggeri..!!!!! :oops: :lol: a questo punto la domanda nasce spontanea.. il fatto di non avere quel "gioco" dipende un po' anche dalla macchina che è nuova oppure anche dopo continuerà a frenare così? 8O

Perdonate la mia ignoranza ma non ho mai avuto macchine di questa cilindrata quindi immagino che avrò bisogno di molti chiarimenti.. vi ringrazio per la pazienza che avete già dimostrato :D :D




Ciao aquiletta, innanzitutto quoto con Aml per quanto da lui esposto sulla prontezza dei freni.
Io aggiungerei inoltre che questo fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori come il fatto che le pastiglie dei freni siano nuove (sicuramente il modello che hai provato aveva pochi km), poi perchè non avendo fatto la faccia col disco (scusa il termine tecnico un pò volgare :wink: ) è probabile che almeno nei primi km ci siano dei comportamenti eterogenei in frenata (si possono verificare frenate più brusche ed in alcuni casi anche rumori di ferraglia e ruvidità).
Il fatto che sulla tua corolla sentivi un gioco alla leva freni ciò poteva dipendere da tanti fattori: dalla presenza di freni a tamburo posteriori, dall'anzianità dell'auto, dal progetto non proprio di qualità.............cmq, non preoccuparti, ci farai l'abitudine, e col tempo ti accorgerai che pure la leva freni della nostra piccolina diventerà un pò più modulabile.


Hai perfettamente ragione. Il fatto che la frenata sia addirittura esagerata dipende dai dischi che sono ancora "ruvidi" perchè nuovi. Dopo un rodaggio di 500/1000KM perdono la loro brutalità, e pur rimanendo moooooolto potenti diventano più modulabili.
A proposito sapete che anche i freni devono essere rodati in una certa maniera per evitare la "smaltatura" delle superfici.


ciao meteora!! come mi devo comportare quindi?


Ciao Aquiletta. Be' più che rumore di ferraglia sentirai nei primi tempi un rumore di sfregamento piuttosto accentuato ed una risposta addirittura esagerata alla pressione del pedale, ma poi quando tutto si è lisciato a dovere tutto torna nella norma. Per quanto riguarda il rodaggio dei freni, e comunque anche dopo, per mantenerli in perfetta efficenza il metodo migliore è quello della frenata cosidetta a dente di sega; cioè frenate brevi ma intense, mantengono la temperatura del disco più bassa e la faccia della pastiglia più ruvida. Certo ad alcuni passeggeri questo stile di guida può risultare sgradevole, ma ti assicuro che ad asempio giù da un discesone alpino arrivi in fondo con i freni ancora in perfetta efficenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 23:38 
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aquiletta ha scritto:
meteora ha scritto:
lucas ha scritto:
aquiletta ha scritto:
Dopo aver letto alcuni dei vostri post mi vergogno a sottoporvi le impressioni che ho avuto su quel piccolo tratto di prova che mi ha fatto fare il concessionario prima di comprare la M3. Premetto che sto dando via una Toyota Corolla 1.3 per prendere la nuova 1.6 Activematic, io capisco che è naturale che la M3 monti dei freni più potenti essendo di cilindrata più potente, ma la cosa che mi ha stupito è che la Toyota frena più placidamente, quando spingo il pedale del freno ha un certo "gioco" quel centimetro in cui comincia a frenare ma senza inchiodare.. provando la M3 invece mi son trovata un attimo in difficoltà perchè andavo decisa sul freno e inchiodava.. sicuramente dovrò cominciare a dosare il piede in modo da non provocare continui colpi di frusta ai miei passeggeri..!!!!! :oops: :lol: a questo punto la domanda nasce spontanea.. il fatto di non avere quel "gioco" dipende un po' anche dalla macchina che è nuova oppure anche dopo continuerà a frenare così? 8O

Perdonate la mia ignoranza ma non ho mai avuto macchine di questa cilindrata quindi immagino che avrò bisogno di molti chiarimenti.. vi ringrazio per la pazienza che avete già dimostrato :D :D




Ciao aquiletta, innanzitutto quoto con Aml per quanto da lui esposto sulla prontezza dei freni.
Io aggiungerei inoltre che questo fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori come il fatto che le pastiglie dei freni siano nuove (sicuramente il modello che hai provato aveva pochi km), poi perchè non avendo fatto la faccia col disco (scusa il termine tecnico un pò volgare :wink: ) è probabile che almeno nei primi km ci siano dei comportamenti eterogenei in frenata (si possono verificare frenate più brusche ed in alcuni casi anche rumori di ferraglia e ruvidità).
Il fatto che sulla tua corolla sentivi un gioco alla leva freni ciò poteva dipendere da tanti fattori: dalla presenza di freni a tamburo posteriori, dall'anzianità dell'auto, dal progetto non proprio di qualità.............cmq, non preoccuparti, ci farai l'abitudine, e col tempo ti accorgerai che pure la leva freni della nostra piccolina diventerà un pò più modulabile.


Hai perfettamente ragione. Il fatto che la frenata sia addirittura esagerata dipende dai dischi che sono ancora "ruvidi" perchè nuovi. Dopo un rodaggio di 500/1000KM perdono la loro brutalità, e pur rimanendo moooooolto potenti diventano più modulabili.
A proposito sapete che anche i freni devono essere rodati in una certa maniera per evitare la "smaltatura" delle superfici.


ciao meteora!! come mi devo comportare quindi?


Ciao Aquiletta. Be' più che rumore di ferraglia sentirai nei primi tempi un rumore di sfregamento piuttosto accentuato ed una risposta addirittura esagerata alla pressione del pedale, ma poi quando tutto si è lisciato a dovere tutto torna nella norma. Per quanto riguarda il rodaggio dei freni, e comunque anche dopo, per mantenerli in perfetta efficenza il metodo migliore è quello della frenata cosidetta a dente di sega; cioè frenate brevi ma intense, mantengono la temperatura del disco più bassa e la faccia della pastiglia più ruvida. Certo ad alcuni passeggeri questo stile di guida può risultare sgradevole, ma ti assicuro che ad asempio giù da un discesone alpino arrivi in fondo con i freni ancora in perfetta efficenza.


Ciao!! ieri ho preso la mia piccolina e ho notato una differenza esagerata nella frenata rispetto alla macchina che mi hanno fatto provare in concessionario.. i freni non inchiodano come facevano quelli e sara' la mia impressione ma forse hanno un piccolo gioco anche loro.. non sarà il caso di farla controllare? Certo frena più di quella che avevo in precedenza ma ho notato veramente tanta differenza dalla prima che mi aveva addirittura spaventata x come frenava.. con questa non faccio frenate brusche, non sento rumori di sfregamento, niente di niente... :roll: :?: :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 13:32 
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aquiletta ha scritto:
Ciao!! ieri ho preso la mia piccolina e ho notato una differenza esagerata nella frenata rispetto alla macchina che mi hanno fatto provare in concessionario.. i freni non inchiodano come facevano quelli e sara' la mia impressione ma forse hanno un piccolo gioco anche loro.. non sarà il caso di farla controllare? Certo frena più di quella che avevo in precedenza ma ho notato veramente tanta differenza dalla prima che mi aveva addirittura spaventata x come frenava.. con questa non faccio frenate brusche, non sento rumori di sfregamento, niente di niente... :roll: :?: :?


Sono nuovi. Devono adattarsi. Anzi è meglio non fare frenate decise.
Fagli fare almeno 500-1.000 Km

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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 Oggetto del messaggio: Re: Che freni!!!!!!!!!
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 21:20 
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robbal ha scritto:


Sono nuovi. Devono adattarsi. Anzi è meglio non fare frenate decise.
Fagli fare almeno 500-1.000 Km[/quote]

Ok meno male mi ero spaventata.. :oops: grazie


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