aquiletta ha scritto:
Ciao aquiletta, innanzitutto quoto con Aml per quanto da lui esposto sulla prontezza dei freni.
Io aggiungerei inoltre che questo fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori come il fatto che le pastiglie dei freni siano nuove (sicuramente il modello che hai provato aveva pochi km), poi perchè non avendo fatto la faccia col disco (scusa il termine tecnico un pò volgare
) è probabile che almeno nei primi km ci siano dei comportamenti eterogenei in frenata (si possono verificare frenate più brusche ed in alcuni casi anche rumori di ferraglia e ruvidità).
Il fatto che sulla tua corolla sentivi un gioco alla leva freni ciò poteva dipendere da tanti fattori: dalla presenza di freni a tamburo posteriori, dall'anzianità dell'auto, dal progetto non proprio di qualità.............cmq, non preoccuparti, ci farai l'abitudine, e col tempo ti accorgerai che pure la leva freni della nostra piccolina diventerà un pò più modulabile.
Hai perfettamente ragione. Il fatto che la frenata sia addirittura esagerata dipende dai dischi che sono ancora "ruvidi" perchè nuovi. Dopo un rodaggio di 500/1000KM perdono la loro brutalità, e pur rimanendo moooooolto potenti diventano più modulabili.
A proposito sapete che anche i freni devono essere rodati in una certa maniera per evitare la "smaltatura" delle superfici.