Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 21:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
Ciao amici,
ho appena montato i cerchi da 17 pollici per la mia mazda 3 1.6 td del 2008 facelift extra. Esteticamente è diventata una booomba....l'unico neo però è che noto una piccola perdita in accelerazione ed un consumo abbastanza di carburante...in pratica con 10 euro di gasolio percorro solo 80 km su percorsi misti. Prima con i miei cerchi da 16 ne facevo almeno 90 di km...in pratica la media del consumo è peggiorata a 14 km a litro (contro i 16 di prima)!!! la dimensione della gomma è sempre la stessa (205) cambia solo la spalla che ora è più ribassata. Accetto delucidazioni se qualcuno ne sa più di me...GRAZIES :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 13:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
E' la scoperta dell'acqua calda...
Ad aderenza maggiore equivale maggiore tenuta ma anche accelerazione ridotta e consumi maggiori!! Non si scappa!
Ecco percchè io preferisco i miei 16 invernali ai 17 estivi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 14:02 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
io passando dai 205/55 R16 invernali ai 205/50 R17 estivi non noto particolari differenze sui consumi, ma forse è perchè le prime le uso in inverno (e col freddo si consuma di più) e le seconde in estate... certo però che passare da 16 a 14km/litro è tanto! Sei sicuro di fare i conti giusti? basandosi sulla quantità di gasolio (10€) il conto non è molto affidabile visto quanto è aumentato nell'ultimo periodo.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 14:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
Allora sarà un caso ma io quando ho le gomme da 16 con un pieno arrivo a fare anche 600 km, mentre con le 17 al max 550.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 14:19 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
forse dipenderà molto anche dallo stile di guida... io con un pieno indipendentemente dalle ruote montate faccio 800-850 km, quindi magari con una guida tranquilla le differenze sono minime, se invece si ha spesso il piede pesante la differenza è più marcata.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 11:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
Ma non mi risulta che vi sia aderenza maggiore.....la gomma ha sempre lo stesso spessore (205) cambia solo la spalle. E' il tipo di rotolamento che è diverso.....essendo un cerchio leggermente più grande. Il consumo maggiore comunque c'è....14,5 km a litro contro i 16....non ci posso credere...ho controllato i litri alla pompa ed i km effettuati (non controllo il cdb anche se pure quello si mostra più "pessimista" sui consumi con i nuovi cerchi)..Per quanto riguarda la ripresa però devo dire che ho sbagliato in quanto era in atto il ciclo di pulizia del fap...ora è tornata quasi come prima...la differenza quasi non si avverte (solo lo sterzo un pò più pesante). :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 13:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
Monstermazda3 ha scritto:
Ma non mi risulta che vi sia aderenza maggiore.....la gomma ha sempre lo stesso spessore (205) cambia solo la spalle. E' il tipo di rotolamento che è diverso.....essendo un cerchio leggermente più grande. Il consumo maggiore comunque c'è....14,5 km a litro contro i 16....non ci posso credere...ho controllato i litri alla pompa ed i km effettuati (non controllo il cdb anche se pure quello si mostra più "pessimista" sui consumi con i nuovi cerchi)..

In quelle che ho io si ti assicuro che anche l'aderenza è maggiore, è vero che sono entrambre da 205 ma le 17 sono molto + piatte mentre le 16 + arrotondate e quindi c'è meno superficie che appoggia a terra. Ti assicuro che l'agilità in + con le 16 si sente eccome!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 19:06 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
spostato nella sezione adatta.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 21:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 20:09
Messaggi: 13
Sei sicuro di essere andato sempre alla stessa andatura? le gomme sono sempre dello stesso tipo o prima avevi le estive e ora monti le invernali?

PS: ho letto dopo del FAP,meglio così.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: CERCHI 17 E CONSUMO ECCESSIVO!!
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 9:33 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 18:09
Messaggi: 157
Località: Cosenza
Monstermazda3 ha scritto:
Ciao amici,
ho appena montato i cerchi da 17 pollici per la mia mazda 3 1.6 td del 2008 facelift extra. Esteticamente è diventata una booomba....l'unico neo però è che noto una piccola perdita in accelerazione ed un consumo abbastanza di carburante...in pratica con 10 euro di gasolio percorro solo 80 km su percorsi misti. Prima con i miei cerchi da 16 ne facevo almeno 90 di km...in pratica la media del consumo è peggiorata a 14 km a litro (contro i 16 di prima)!!! la dimensione della gomma è sempre la stessa (205) cambia solo la spalla che ora è più ribassata. Accetto delucidazioni se qualcuno ne sa più di me...GRAZIES :)

Un leggerissimo consumo in piu, ma quasi indifferente io credo che sia normale, perche poi mica hai montato chissà che misura piu esagerata, ha solo piu rotolamento. Secondo me nel provare la stabilita e le prestazioni dei 17 ci hai dato un po di piede in confronto al solito. Comunque prova con un'andamento fluido e senza cicli dpf in atto e poi verifica la reale differenza.
Ciao
P.s. ero in intenzione di mettere i 17 sulla 6 215/45/17, ma devo dire che un po mi è passata la voglia. ora sono sui 6.2 l/100 km, guida normale e strade in misto.

_________________
Mazda 6 2.0 CD Touring 136 CV 04/2004
"my style black"
Bose sound system aftermarket
Km 150.000... e un tantino


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati