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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:14 
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Ciao ragazzi, con le nevicate che stanno scendendo nella nostra zona, dopo due anni che ho le gomme invernali (nokian wr g2) finalmente le ho testate veramente visto che negli ultimi due anni non era scesa molta.
Premetto che hanno ancora un buon battistrada ed non hanno avuto una percorrenza record altrimenti le avrei senza dubbio cambiate usando la macchina per 50km tutti i giorni non risparmio di certo sulle scarpette della mia mazdina.
Mi è capitato prima in un parcheggio di un centro commerciale innevato (un paio di dita) che facendo una curva, velocià 20-30km/h la macchina mi sia andata dritta e la stessa cosa ad una rotonda qualche giorno dopo...dopo qualche metro di slittamento la macchina ha ripreso aderenza.
Ammetto di esserci rimasto male, mi chiedo saranno le gomme? forse ho dosato male l'accelleratore? di sgasate non ne ho fatte, stavo andando piano...bah...
Ho fatto anche una controprova, presa la Leon di mia moglie che calza le stesse gomme (e con un chilometraggio superiore) sono andato in un parcheggio innevato ha provare a fare cambi di direzione improvvisi e sembrava di andare sull'asciutto, una differenza abissale. Sarà perchè non ho l'esp e sulla leon invece sì? chi sa darmi qualche dritta è ben accetto, sentirò anche il gommista comunque.
grazie mille

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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:31 
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le gomme invernali aiutano tantissimo, ma bisogna sempre fare i conti con la fisica...

l'invernale aderisce sul ghiaccio e sulla neve per mezzo di un effetto "ventosa" .
sulla neve le lamelle trattengono la stessa in quanto il coefficiente di aderenza neve-neve è maggiore che fra gomma-neve.

il tuo problema, secondo me, è stato il coefficiente di aderenza fra la neve attaccata al pneumatico e il fondo stradale probabilmente ghiacciato.
di certo l'esp aiuterebbe... ma tieni conto anche che della forza-peso che grava sulle ruote anteriori. la leon non la conosco, ma se l'avantreno è più pesante ciò potrebbe giustificare la differenza.

altro non saprei! bisognerebbe trovarsi nella stessa identica situazione.

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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:53 
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Ciao Voltage, Cremona Po o Cremona Due?? :^) :lol:

Anche io con le stesse gomme e l'ESP un paio di sbandate leggere le ho fatte (senza ESP sarei andato dritto)! :!:
Il problema è che , come ha detto Mikom, sotto i pochi cm di neve in questo periodo c'è il ghiaccio e quindi, anche con le termiche, bisogna andare un po' "sulle uova"! ;)

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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:03 
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A Casalmaggiore al Centro Padano :lol:

Infatti anch'io ho pensato all'Esp per giustificare la differenza di tenuta tra la mia Mazda3 e la Leon che comunque è un'altra auto con un'ottima tenuta di strada.
Meno male che andavo piano comunque, ci sono certi *ca@@o* in giro che pensano, avendo le invernali, di essere il gatto delle nevi, e poi si pitturano...

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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:26 
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Ah beh, praticamente Parma!! :)
fra parentesi, potevi venire al Pranzo di Colorno però!! :P

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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:58 
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Quanto ti ha già detto Mikom è sacrosanto.

Mi inserisco nella discussione solo per dare un piccolo contributo...
Le gomme invernali oltre ad avere una particolare mescola, un particolare disegno della scolpitura, hanno una caratteristica unica, quella di avere delle piccolissime lamelle che fanno presa sulla neve.
Queste lamelle però le hanno solo da nuove in quanto sono sono profonde pochi mm, molto meno della scolpitura del battistrada.
Purtroppo tutto si consuma...
Se fai 50 km al giorno e presumo monti le invernali come tutti per almeno 4 mesi all'anno vuol dire che in due anni hai già fatto almeno 10000 km e sta certo che queste lamelle sono sparite.

in questa foto ingrandita puoi vedere quanto sono profondi i tagli delle lamelle
http://www.a5club.it/forums/uploads/mon ... 567582.jpg

Pur aggrappando alla stragrande meglio rispetto al pneumatico estivo, ora queste gomme non terranno più certamente come quando erano nuove.


La neve poi pur essendo sempre bianca, non è mai uguale e ti assicuro che ce ne sono di tantissimi tipi che dipendono dalla forma del cristallo, dall'umidità, dalla trasformazione che la stessa ha subito dopo essere caduta e che si è depositata sul terreno. Te lo dico perchè ho esperienza professionale nel settore sci e la preparazione di questi con le giuste sciolinature dipendono proprio dal tipo di neve e dall'umidità (neve e aria).
I fiocchi di neve farinosa non attaccano nemmeno tra di loro, quelli di neve umida invece si e tanto, tanto da attaccarsi anche alle ruote.

Quando poi sul terreno c'è un buon strato di neve, per la forza di coesione, la neve che si attacca alle ruote, fa poi presa con quella che c'è sul terreno.

Io sono di Brescia e se le condizioni sono simili a quelle di Cremona dove sei tu, abbiamo forse pochi mm di neve sul terreno ma non è attaccata al suolo e solo li appoggiata.
Anche la mia auto sembra scivolare in queste condizioni mentre quando c'è più neve è ben attaccata.

Mi raccomando però !!!!
Non far sapere ad Alemano che le Mazda 3 pur avendo le invernali, con poca neve non tengono la strada altrimenti quello la fa un'ordinanza apposita e ne blocca la circolazione !!! :lol: :lol: :lol:

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:16 
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si confermo, questa neve sembra sabbia! :o

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MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:53 
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In effetti quello che potrebbe avermi fregato è proprio il tipo di neve, sembrava sabbia davvero anche se comunque un po' ce ne era, perchè verso Parma ne ha fatta molta di più.
Il gommista mi ha detto che di solito è al quarto inverno che cominciano a dare problemi, il mio è il terzo, ma quello che mi ha turbato è stata la differenza di tenuta rispetto alla Leon che però ha l'esp...ah sì sì devo prendere il cx-5 sì sì :lol:

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