Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici marcati "XL"
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:33 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Dovendo cambiare i 205/50-17 89V della mia auto (anche se ormai lo farò in primavera, dopo aver usato le invernali fino a marzo) ho curiosato su gommadiretto e mi sono accorto di un particolare a cui non avevo mai fatto caso e cioè che alcune marche di pneumatici hanno una versione che, a parità di disegno e con pochi Euro in più, sono marchiati XL (extra load) e presentano un indice di carico superiore (93-94).
Non ne so molto di questo aspetto tecnico delle gomme ma "a naso" direi che una spalla più rigida dovrebbe garantire minor deformazione in curva, meno rollio, maggiore sensibilità dello sterzo e quindi maggiore precisione di guida.
Quello che non mi è chiaro è se montare questo tipo di pneumatici su un'auto che non li prevede, possa comportare qualche aspetto negativo: se fosse solo una maggiore rumorosità me ne farei una ragione. Non credo esistano gomme più rumorose dei Bridgestone Potenza RE040 che ho su da quasi cinque anni!
Dal punto di vista del C.d.S. dovrei essere a posto, dato che mi sembra sia vietato montare indici di carico inferiori, non il contrario.
Anche l'eventuale minor comfort non sarebbe un problema, visto che la Mazda 3 non è certo una Citroen DS Pallas ed io sono di bocca buona avendo avuto sempre "catorci".
Ogni consiglio sarà ben accetto.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici marcati "XL"
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 12:09 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
viewtopic.php?f=6&t=17818 ;)

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Ultima modifica di hiej su lunedì 4 aprile 2011, 14:25, modificato 1 volte in totale.
Corretto link


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici marcati "XL"
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 13:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Cambiate le "scarpe" con le Hankook Ventus V12 EVO 205/50-17 93Y, dato che le Bridgestone RE040 erano diventate di plastica dopo 40.000 Km e sette anni di età (tra l'altro i lati esterni erano molto consumati, nonostante l'abitudine di gonfiarle più di quanto previsto dal manuale).

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=48126576.130.12972&typ=R-153921&ranzahl=4&Breite=205&Herst=Hankook&Quer=50&Felge=17&Speed=V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&rf=1&Transport=P&dsco=130&sowigan=So

Fatti per ora pochi chilometri (e nel tragitto casa-lavoro-ospedale-casa e quindi con altri pensieri per la testa).
Le prime impressioni sono di una estrema silenziosità (ma tutte le gomme nuove che montai nel passato all'inizio erano silenziose), un'ottima tenuta in curva, spalla non durissima come potrebbe far pensare l'idice di carico 93, rispetto all'89 delle RE040.
Due difetti sono la larghezza che sembra inferiore alle Bridgestone e la mancanza del bordo di protezione per il cerchio, cosa strana per delle gomme 205/50.
Il prezzo: 530 € montate, praticamente lo stesso prezzo di gommadiretto (482 €) se ci si aggiungono le spese di montaggio, bilanciatura, smaltimento e sovrapprezzo cerchi in lega (dai 15 € in su, per ruota, dalle mie parti): anzi, forse ci ho risparmiato qualcosa.
Il gommista voleva farmi montare a tutti i costi Goodyear Efficient Grip o Opti Grip a 670 €, decantandone le qualità ma 140 € in più in portafogli mi sono sembrati un valido motivo per provare delle gomme "made in Korea", anche perché in rete se ne parla generalmente bene.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici marcati "XL"
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 14:14 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
robbal ha scritto:
un'ottima tenuta in curva, spalla non durissima come potrebbe far pensare l'idice di carico 93, rispetto all'89 delle RE040.


l'indice di carico deve esser preso con le pinze per quanto riguarda la valutazione della rigidezza della spalla, a parità di indice fra una gomma e l'altra (inteso come marca e modello) possono esserci differenze abbissali, basta prender come esempio la differenza che si puo' riscontrare fra gomme estive e ivernali, a parità di indice di carico la differenza di rigidità è molto evidente.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici marcati "XL"
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 12:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Dopo qualche centinaio di Km con i nuovi pneumatici confermo la buona impressione che ho avuto all'inizio.
E guardando vari siti di vendite on-line ho trovato questo, dove c'è anche una valutazionetra le varie marche ottenuta da diversi utenti.

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-205-50-17-93-0.html

Pur tenendo conto che la valutazione soggettiva lascia il tempo che trova, mi sembra che questi Hankook, assieme ai Vredestein, diano dei punti a tante marche blasonate.
E, particolare da non sottovalutare, costano molto meno.
Vedremo come si comporteranno tra qualche migliaio di Km per quanto riguarda la tenuta sul bagnato e la rumorosità di rotolamento; problemi che ho avuto in passato su gran parte dei marchi provati.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici marcati "XL"
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 234
Grazie robbal, li terrò presente quando li dovrò cambiare allora


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati