Mazda Club Italia
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Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv
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Autore:  Diogene [ mercoledì 21 luglio 2010, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

Come da titolo....
....dopo richiesta al cetoc ( e un pò di attesa )
ho ricevuto il nulla osta...ma....
....c'è un ma :

ho chiesto per le misure
225/45/r 17 e 225/40/ r 18
...concessa per il r17 mentre nulla da fare per quelli da 18

Perchè ho chiesto anche il 17 ??
Secondo me la frenata della giapponesina ha bisogno di aiuto...
...allargando l'impronta a terra spero di darle manforte
...e in effetti dovrei anche risparmiare sull'acquisto dei pneumatici

Aiutiamola sta macchina....ihihih

Autore:  hiej [ mercoledì 21 luglio 2010, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

per i 18 ti hanno detto che non è possibile metterli o non ne hanno fatto cenno passandoti solo i 225/45 17?

anche io ho chiesto il nulla osta ma solo per 225/45 17, e me l'hanno concesso... quando finirò le gomme originali (mi sa che ci vorrà un po...) farò tutto l'iter per chiudere l'omologazione.

Autore:  Diogene [ giovedì 22 luglio 2010, 19:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

Ciao,
per i 18 hanno risposto ( il cetos ) dicendo chiaramente che non andavano bene....
...mentre per i 17 è arrivato da Mazda Roma l'OK completo.

Per i pneumatici di serie senza esagerare ai 12.000 km le "spalle" delle mie
anteriori iniziavano a "evidenziare usura" quindi se " ti diverti" in rotonda o simili
con la 185 dovresti riuscire ad accelerarne il consumo...

...io ai 12.000 causa prestazioni non all'altezza ho cambiato gomme montando
continental sport conct 3....avendo ora il nulla osta le cambierò senza fretta.

Per i freni appena finiscono gli originali monterò tarox

Autore:  hiej [ giovedì 22 luglio 2010, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

farai bene a cambiare anche i dischi e pastiglie, perchè i 225 essendo leggermente più larghi hanno più materiale e quindi peso sulla circonferenza di conseguenza aumenta il momento di inerzia e avrai l'impressione che a parità di forza sul pedale la macchina freni un po' meno, questo per le frenate normali, mentre anche con l'impinato di serie grazie al maggior grip offerto dalla maggior larghezza nelle inchiodate e nelle frenate d'emergenza guadagnerai qualcosa.
Io almeno ho avuto queste senzazioni quando sulla mia EX ho messo gomme 2 cm più larghe...

per i cerchi invece che hai idea di fare? li cambi? in teoria per far lavorare al meglio i 225 bisognerebbe mettere un canale da 7.5, anche se a dire il vero la maggior parte delle auto che hanno i 225/45 17 di serie hanno canale da 7... boh vedremo io penso che quelli di serie li terrò per le gomme invernali e ne prender altri per i 225

Autore:  Diogene [ venerdì 23 luglio 2010, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

Sei proprio un copione hahahhaha

Ho esattamente la tua idea e più precisamente :
nuovi cerchi con canale da 7,5 ( TenzoR DC5 o DC6 -- OZ ultraleggera )
e cerchi OEM verniciati in nero lucido x gomme invernali :-)

Il 225 dovrebbe andare bene anche sul 7 ma probabilmente evidenzierebbe
molto la spalla "ingobbita" della maggiore larghezza,
anni luce dalle spalle tirate tipiche tedesche :-)

Autore:  Diogene [ giovedì 31 marzo 2011, 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

Controllo eseguito.....
....e libretto aggiornato hahahah

Appena metto i cerchi nuovi posterò le foto :-)

PS
Cmq la frenata è sensibilmente migliorata grazie all'impronta a terra maggiore

Autore:  hiej [ giovedì 31 marzo 2011, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

alla faccia! fortuna che avresti proceduto con calma! :lol:
che gomme hai messo?

puoi spiegare in qualche parole com'è la procedura?

più che altro mi basta sapere se basta prenotare il collaudo e presentarsi il giorno X con la nuova misura montata o se serve anche un foglio con la firma di un gommista che certifica che il lavoro è stato fatto a regola d'arte?

Autore:  Diogene [ venerdì 1 aprile 2011, 20:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

Ottenuto il nulla osta dalla cetoc
vai sul sito della motorizzazione e scarichi il modulo in pdf per le modifiche da apportare....
...lo compili con molta attenzione ( sull'ultima pagina trovi le istruzioni )...
...vai in posta a pagare 2 bollettini ( totale 50€ scarsi )...
... vai in motorizzazione con : modulo compilato, magari con uno "vergine" e una penna così
eviti rischi di sorta....e lì ti prenotano il collaudo

...ti presenti il giorno X ed effettui la prova ( solo visiva nel mio caso con cerchi originali )
essendo canale 7 ed et 52.5 anche con le 225 sei ampiamente ed evidentemente dentro
( ah, prepara ben visibile il numero di telaio inciso nella lamiera nel cofano )

...attendi qualche decina di minuti ( forse anche un'ora ) e ti ridanno il libretto con un bel
adesivo con la nuova misura di pneumatici alternativa ihihihi

Peccato che le impiegate siano rincoglionite....a me lo hanno attaccato dove c'è la legenda che
aiuta a leggere i dati inseriti sul libretto....no comment....se non sei uno scansa fatiche e "perdi tempo"
incarica il papà in pensione ad andare a prenotare il collaudo e....armati di pazienza quando ti rechi
in tal luogo.

PS
I cerchi che monterò sono canale 8 ed ET 40.....

Autore:  hiej [ venerdì 1 aprile 2011, 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

Diogene ha scritto:
( ah, prepara ben visibile il numero di telaio inciso nella lamiera nel cofano )


io pensavo di farlo sulle portiere....

Diogene ha scritto:
PS
I cerchi che monterò sono canale 8 ed ET 40.....


mi sa che all'anteriore non ti staranno all'interno del passaruota, adesso ad occhio quanti mm hai di margine?

ho visto una M3 che montava dei 8x17 ET con gomme 205/50 e sporgevano un pò dalla sagoma...

un'altra persona montando dei 225/45 17 con cerchio 7.5x17 ET 45 era a filo filo all'anteriore..

secondo me con un canale da 8 dovresti cercare di stare il più possibile vicino al 50 come ET

[SPOT MODE ON]
PS. una volta terminato tutto l'ambaradan che ne dici di partecipare all' auto del mese? (vedi mia firma)
[/SPOT MODE OFF]

Autore:  Diogene [ venerdì 1 aprile 2011, 23:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nulla osta ottenuto....2.2 150 cv

se scendo a piombo con il passaruota ( riga ) e incrocio con un bel metro classico arrivo ad occhio a 25 mm
....che guarda a caso è la differenza aumentando canale e diminuendo ET.....

...in effetti a bocce ferme con canale da 8 sulla nostra -come dici tu- è meglio evitare di scendere
sotto i 48 di et....anche se dando un'occhiata sul solito forum americano ne vedi di belle cose a filo :-)
E gli standard Tenzo.R studiati appunto per le ns. giapponesi propondono un ch 8 , et 46....

Insomma vedremo quanti solchi mi ritrovo dopo un pò di utilizzo....

PS
Vogliono il n. telaio INCISO nel metallo quindi apri il cofano, in centro in alto ( appena sotto i tergi )
ci saranno dei tubicini per circuito di non so che servizio....e lì dietro incisi ci sono i numeri del telaio
che senza illuminazione adeguada oppure tatto abituato al brile non riuscirai a leggere hahaha

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