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 Oggetto del messaggio: Gomme e garanzia
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 0:15 
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Salve ragazzi,
avrei da porvi un quesito...
la mia 3 si appresta ad arrivare ai 10000 km....e vorrei capire un pò come mi devo regolare per la gomme.
Ecco , naturalmente, ho le turanza, e vorrei sapere se devo fare l'inversione e soprattutto posso farla privatamente e non alla Mazda o succede qualcosa per la garanzia (quando farò il tagliando dei 20mila si accorgeranno che l'ho portata dal gommista..e se loro ritengono non opportuno fare tale operazione cosa succede?)..
volendola fare alla Mazda chissa quanto chiederebbero (ma non è proprio prevista dalla manutenzione della casa).
Ma l'inversione va fatta sempre ogni 10mila km..precisamente in che cosa consiste...dopo c'è bisogno anche di equilibratura? (la convergenza invece credo non si faccia più perchè è una vecchia pratica )
Avrei bisogno di qualche spiegazione...... :roll:


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MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:07 
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Penso proprio di no, non posso accorgersi dell'inversione delle gomme.
L'inversione va fatta ogni 10.000 Km e con le turanza in special modo e quando la fai,a almeno il mio gommista fa anche l'equiligbratura delle gomme se no quando le metti sotto dal posteriore all'anteriore senti lo sterzo tremare come se avesse la febbre.... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e garanzia
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:15 
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Monstermazda3 ha scritto:
Salve ragazzi,
avrei da porvi un quesito...
la mia 3 si appresta ad arrivare ai 10000 km....e vorrei capire un pò come mi devo regolare per la gomme.
Ecco , naturalmente, ho le turanza, e vorrei sapere se devo fare l'inversione e soprattutto posso farla privatamente e non alla Mazda o succede qualcosa per la garanzia (quando farò il tagliando dei 20mila si accorgeranno che l'ho portata dal gommista..e se loro ritengono non opportuno fare tale operazione cosa succede?)..
Se hai già fatto 10mila km, non credo che, in caso di difetti di uno o più pneumatici, possano fare qualcosa. Ad ogni modo l'inversione puoi farla dove credi più opportuno: se la fai dal tuo gommista di fiducia, basta che, in occasione del tagliando, li avvisi che l'hai già fatta.
volendola fare alla Mazda
chissa quanto chiederebbero (ma non è proprio prevista dalla manutenzione della casa).
A me hanno sempre messo in conto 6 euro (solo inversione, senza equilibratura)
Ma l'inversione va fatta sempre ogni 10mila km..precisamente in che cosa consiste...dopo c'è bisogno anche di equilibratura? (la convergenza invece credo non si faccia più perchè è una vecchia pratica )
L'inversione generalmente va fatta tenendo conto della mescola della gomma e dell'uso dell'auto: se la mescola è morbida e/o hai una guida allegra e/o viaggi spesso carico, generalmente consigliano l'inversione ogni 10mila km. Io con le Bridgestone di serie la facevo ogni 20mila, in occasione dei tagliandi, e non ho mai avuto problemi di usura irregolare del battistrada.
L'inversione consiste semplicemente nell'invertire di posto le ruote dello stesso lato (l'anteriore destra va messa al posteriore destro e viceversa, l'anteriore sinistra va messa al posteriore sinistro e viceversa). Se la macchina va diritta, non hai problemi di vibrazione al volante e non noti un'usura irregolare del battistrada l'equilibratura puoi anche non farla fare (l'equilibratura è quell'operazione per cui mettono ogni singola ruota al banco prova e poi, in base ai dati forniti dal terminale, vi applicano dei piombi sul cerchione)
Avrei bisogno di qualche spiegazione...... :roll:


Spero di non aver scritto qualche cavolata :wink:

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:28 
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Grazie per le ottime risposte!!! :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:36 
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Salve!
tempo addietro mi sono documentato sull' argomento.
Secondo Bridgestone per una perfetta efficienza del penumatico l' inversione si fa ogni 5000km e il controllo bilanciatura ogni 2 inversioni (10000)
L' inversione puo` farla chiunque, anche tu, se hai voglia.
Per la bilanciatura, non e` essenziale sia l' officina, ma VERIFICA BENE che chi la faccia abbia i macchinari in casa. Di solito e` piu` conveniente farla da un gommista.

_________________
What about a RPL? http://www.talesofmagic.it/?c=1&u=169022032


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e garanzia
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 13:56 
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Monstermazda3 ha scritto:
Salve ragazzi,
avrei da porvi un quesito...
la mia 3 si appresta ad arrivare ai 10000 km....e vorrei capire un pò come mi devo regolare per la gomme.
Ecco , naturalmente, ho le turanza, e vorrei sapere se devo fare l'inversione e soprattutto posso farla privatamente e non alla Mazda o succede qualcosa per la garanzia (quando farò il tagliando dei 20mila si accorgeranno che l'ho portata dal gommista..e se loro ritengono non opportuno fare tale operazione cosa succede?)..
volendola fare alla Mazda chissa quanto chiederebbero (ma non è proprio prevista dalla manutenzione della casa).
Ma l'inversione va fatta sempre ogni 10mila km..precisamente in che cosa consiste...dopo c'è bisogno anche di equilibratura? (la convergenza invece credo non si faccia più perchè è una vecchia pratica )
Avrei bisogno di qualche spiegazione...... :roll:

Che io sappia, le gomme vanno girate ogni 10.000 km e va fatta anche

l'equilibratura. La mia officina Mazda, all'epoca, non era attrezzata per

lavori del genere (ora non so) e mi dissero che nel caso, si sarebbero

rivolti ad esterno se avessi deciso di lasciarlo fare a loro. Da allora l'ho

sempre portata dal mio gommista ed in officina non mi hanno mai chiesto

niente.

P.s. le touranza sono abbatsanza dure, potrebbe andar bene girarle anche

ogni 20.000 km, io in ogni caso le ho girate ogni 10.000 e ci ho fatto un bel

pò di km.


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