Rispondi al messaggio

Champiro WT impressioni

martedì 9 dicembre 2008, 0:54

Ciao gente :)

Visto che con le gomme estive non avrei potuto viaggiare in sicurezza e vista la frequenza con cui vado in montagna ho deciso di montare le gomme termiche. Io monto i cerchi da 17'' e purtroppo la misura 205/50 è poco comune per cui le gomme sia estive che invernali a parità di modello, con questa misura costano di più. Non volevo spendere una cifra esorbitante, ma allo stesso tempo volevo essere tranquillo specialmente quando il fondo stradale è innevato o sdruciolevole. Il mio gommista, nonchè amico ( :P ) mi ha quindi consigliato le Champiro, che rispetto ad altre gomme hanno un prezzo più contenuto, ma si comportano bene e dopo quasi 2000 km trascorsi posso dire di essere contentissimo.

Su strada asciutta la tenuta è buona, il rumore da rotolamento è leggermente più marcato rispetto alle Bridgestone estive, ma sostanzialmente non ho notato nulla di particolare.

Sul bagnato/umido la tenuta è migliorata sensibilmente, gli spazi di frenata sono più contenuti e anche percorrenzo una curva stretta un po' allegramente non noto la perdita di aderenza dell'anteriore che ormai era comune alle Bridgestone. A livello di rumorosità, sempre sul bagnato, sentivo (infatti dopo due volte ci si fa l'abitudine e non lo si sente più) una specie di fischio lievissimo di sottofondo che credo sia la conseguenza del riscaldamento più rapido che questi pneumatici hanno rispetto a quelli estivi.

Sulla neve si son dimostrati ottimi. Mai avrei pensato che si potesse controllare così l'auto su fondi innevati. Guidando normalmente non sembrerebbe di essere sulla neve, ovviamente si deve fare sempre attenzione, ma l'auto tiene tranquillamente la strada sia in rettilineo che in curva, cercando invece la perdita di aderenza e quindi cambiando repentinamente traiettoria l'auto dapprima sembra sottosterzare, poi però esegue ciò che le viene richiesto, la frenata è sicura tanto che l'abs non interviene sempre come si potrebbe espettarsi.

In conclusione posso dire che sono soddisfattissimo :rock:
Rispondi al messaggio