Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA AL CLIMATIZZATORE!!! AIUTO
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 1:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 20:11
Messaggi: 7
Salve ragazzi, vi spiego subito il problema. Stasera ho preso la mia M3 (1.6 TD 2005) e ho notato mio malgrado che nonostante girassi la rotellina la temperatura non cambia piu'!!! Per ora è ferma a 20 gradi.....non so se devo andare dal meccanico o dall'elettrauto! Qualcuno ha avuto un problema simile? Qualche consiglio? Speriamo sia una cavolata!! Vi prego aiutatemi! Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 8:49 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 17:11
Messaggi: 109
Località: Trieste
Comune e provincia: Trieste
Io proverei con una semplice quanto efficace operazione: Stacca il polo negativo della batteria per un paio di minuti poi riattacca e prova, altrimenti mi se che ti tocca passare in offocina :$

_________________
No MAZDA no party...! ...speremo che parti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 9:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 9:47
Messaggi: 21
Tranquillo... è successo anche a me e ti devi armare di un pò di pazienza...
Allora l' operazione anche se sembra complessa in realtà è abbastanza semplice...
Per prima cosa devi smontare parte del tunnel ( molto facile ) e poi la parte inferiore della consolle centrale... ( un pò meno facile ) ... una volta che avrai tolto le vitine che tengono ferma la sezione del climatizzatore devi , per prima cosa togliere attentamente la mascherina, e poi sganciare il modulo facendolo passare attraverso le apposite feritoie...
Una volta fatto questo devi aprire il modulo svitando solo le due viti della manopola regolazione temperatura ( attenzione a non perdere i pezzi ) e a questo pinto vedrai che il trasduttore non è altro che un coppia di striscianti ingrassati per evitare l' ossidazione...
Armati di cottonfioc e pulisci un pò ma senza togliere totalemte la patina di grasso dalla corona circolare dei contatti e poi pulisci ben bene gli striscianti...

Il gioco è fatto... rimonta tutto e vedrai che funziona meglio di quando l' hai acquistata !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 20:18 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 20:11
Messaggi: 7
Grazie Enginelove....domani provero' a fare come hai detto..in verita' lo faro' fare a qualcuno esperto perche' io nn sono molto pratico di ste cose!!! :$ Cmq gia' mi sento piu' rassicurato!
P.s. grazie anke a Mario..purtoppo ho provato a staccare la batteria ma il problema è rimasto!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 7:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 11:36
Messaggi: 1
Ciao a tutti! Intervengo in questo forum per la prima volta per due motivi. Il primo per ringraziare chi posta questi messaggi, grazie ai quali sono riuscito a mettere a posto il climatizzatore, il secondo per aggiungere qualche info a riguardo e portare la mia esperienza.
L'anno scorso ho portato la mia Mazda 3 in concessionario per chiedere la riparazione del clima, di cui non funzionava più la manopola di potenza dell'aria. Alla risposta che avrei dovuto cambiare l'intero blocco, per una spesa di 1000 e qualcosa euro, sono rabbrividito, convinto che fosse assurda la proposta che mi facevano. Ho deciso di arrangiarmi con la regolazione temperatura fino a quando, nei primi di gennaio, mi ha abbandonato anche quella! A quel punto mi sono messo l'anima in pace, convinto di non poter che far cambiare il tutto...
Proprio il giorno stesso in cui sarei dovuto andare a prenotare l'intervento, leggo questo forum e mi convinco a provare ad intervenire, trovando conferma del fatto che potesse essere tutto sommato semplice...
A riguardo aggiungo che, rispetto a quello che scrive enginelove (che ringrazio davvero molto), la mascherina del clima si può togliere solamente estraendo anche l'autoradio.
Su youtube si trova spiegazione, anche se per altri motivi, come qui http://www.youtube.com/watch?v=UWe2m_pRkY0
Una volta estratto il modulo clima e staccate con attenzione le due manopole, mi sono trovato davanti ad una sorpresa: in entrambe uno dei due striscianti si era staccato.
Visto che il danno era evidente e non si limitava alla pulizia degli striscianti, ho deciso di provare a riparare il tutto:
- ho escluso la possibilità di usare solamente colla (con l'utilizzo si sarebbe staccata)
- ho recuperato due microviti da un cellulare vecchio (da 1,6 mm)
- ho forato con MOLTA attenzione il fondo del pulsante con un trapano con punta da 1,5 mm e lo strisciante a metà
- ho fissato lo strisciante con la vite nella posizione originale, aggiungendo un filo di colla per metallo-plastica
- rimontato i pulsanti e il modulo clima all'auto
- verificato con IMMENSA SODDISFAZIONE che il tutto funziona perfettamente.

Mi rendo conto che la spiegazione può far sembrare la cosa complicata, ma vi assicuro che se l'ho fatto io (non avevo mai toccato nulla della mia auto..), con l'aiuto di mio zio che è più ostinato di me, c'è qualche speranza per tutti.

P.S. costo totale dell'intervento 3,14 euro per la colla, contro i 1000 e qualcosa di mazda, per una rottura del valore di pochi centesimi..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 16:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 21:22
Messaggi: 4
Località: Roveredo in Piano (PN)
ciao intervengo anch'io in questo forum per ringraziare enginelove e fidelio grazie ai quali sono riuscito a ripristinare la manopola di regolazione della velocità della ventilazione.
Anch'io mi sono informato per la sostituzione del pezzo e mi hanno sparato un prezzo esorbitante dicendomi che era da sostituire tutta la centralina del clima e non la sola manopola al che ho preferito fare in da solo:
anch'io come fidelio avevo uno dei due striscianti staccati... non avendo a disposizione viti delle dimensioni suggerite o voluto provare con della colla per plastica (attack). La manopola ha ripreso a funzionare regolarmente e per il momento (1 mese circa) continua a funzionare perfettamente.

_________________
Davide
-------------------------------------------------
Mazda3 1.6 TD 16V 109CV 5P Hot (80 kw)
aprile 2005 150.000 km (circa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 0:53 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 29 agosto 2014, 9:41
Messaggi: 9
Comune e provincia: Benevento
Ciao a tutti, ho visto e letto la discussione. Anche io ho il problema delle manopole del clima... Quindi si può riparare? Domenica seguirò i consigli sopra indicati... Qualche consiglio? GrAzie in anticipo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati