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MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 16:25 
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Beh senza smontare il cassetto riesce molto difficile le operazioni con le mani.

Io volevo tentare di non smontarlo ma alla fine l'ho tolto in quanto i fili del portafusibili sono sottili e corti, potresti spezzarne qualcuno e dopo sono rogne.

Tanto a smontarlo non ci vuole nulla.

Purtroppo non ho potuto passare l'aspirapolvere al momento del cambio in quanto avendo la mongola folletto, non c'era il tutbo da poterlo far passare nell'abitacolo.
Comunque il filtro dopo + di 2 anni è uscito abbastanza pulito e per me è stato strano, me l'aspettavo zeppo di monnezza.

Che soddisfazione quando si riesce a farlo da soli............... vero ???????????????????


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MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 17:49 
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Ragazzi ,
oggi ho sostituito tutto da solo i famigerati filtri antipolline!!
Che lavoraccio ma che soddisfazione...ma dove cavolo li hanno piazzati stì giapponesi??Mah..


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MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 13:32 
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Oggi riesumo questa discussione per dire che, sì, l'ho fatto anch'io.
Dato che non la porterò più da Mazda fino al mega tagliando dei 120.000 Km (con regolazione valvole e sostituzione cinghia servizi), ho deciso di cambiare il filtro clima dopo 30.000 Km dal mio ultimo tagliando in garanzia.
Sapevo dai tutorial visti in rete che era una rogna ma doverlo fare è stato ancora peggio!
Avrei voluto avere tra le mani il collo del progettista che ha disegnato l'impianto clima della Mazda 3. :@
Ho impiegato circa un'ora e un quarto: mi sono graffiato in vari punti delle braccia; mi sono ustionato un gomito nell'attrito in appoggio con il tappetino in gomma; credo di essermi infine incrinato qualche costola rimanendo tutto quel tempo col mio peso piuma di 90 e più chili caricati sul battitacco.
Ma ce l'ho fatta!
Pur con la paura che si potesse rompere qualche piolino della miriade di connettori tolti e rimontati.
Per fortuna sembra che funzioni tutto.
Il filtro vecchio era proprio sporco, intasato non di materiale grosso come aghi di pino o foglie ma proprio di smog, polvere e quei pelucchi persi dalle piante.
Sono contento e soddisfatto di avercela fatta ma quello che ho risparmaito in manodopera, l'ho speso con gli interessi in antinfiammatori e crema Voltaren!

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MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 13:40 
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per fortuna sulla 3 seconda serie la cosa è più semplice. c'è molta meno roba da smontare e un solo connettore da staccare :$

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MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 11:43 
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Queste erano le condizioni del filtro dopo 30.000 Km, in confronto col nuovo.
Chissà quanto smog e polveri avremo nei polmoni!

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robbal ha scritto:
Queste erano le condizioni del filtro dopo 30.000 Km, in confronto col nuovo.
Chissà quanto smog e polveri avremo nei polmoni!



Se solo penso al fatto che la ex civic non aveva nessun filtro per l'abitacolo... chiassà cosa non ho respirato in 10 anni :D

(Senza contare che nella civic ci fumavo anche... con la Mazda invece son più bravo: in 3 anni non ho mai fumato, tutti quelli che salgono dicono che sa ancora di nuovo :angel: )

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mi fate rosicare anche io lo verrei fare ma ho paura che sia un casino. ho il navigatore nel cassetto troppe cose da smontare. l'auto a 80000km e non sono stati mai cambiati ho solo usato le bombolette igenizzanti clima.
Però che voglia di provare a metterli nuovi!!! se mi dite che si puo fare anche senza smontare cassetto mi butto sotto pure io!!
che fare???? (mazda 3 1.6 benzina 1° serie)


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MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 13:02 
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80.000 Km? Se hai visto com'era il mio dalla foto dopo 30.000 Km, capirai che a 80.000 Km deve essere completamente tappato.
Oltre che per motivi igienici (chissà quanti miliardi di batteri e allergeni ci saranno), avrai sicuramente poca portata d'aria dall'impianto di ventilazione, quindi poco ricambio e possibili appannamenti d'inverno.
Per quanto riguarda la sostituzione senza togliere il cassetto, non credo sia facilmente fattibile: io il "buco" lasciato libero dal cassetto l'ho usato per infilarci le braccia sia per togliere più comodamente i connettori, sia per smontare la scatola fusibili ed il suo supporto in lamiera.
E comunque il tempo perso a togliere e rimontare il cassetto è un gioco da ragazzi rispetto al resto del lavoro, anche tenendo conto della seccatura in più del navigatore.
Puoi comunque provare a fare il lavoro senza toccare il cassetto e poi, se necessario, toglierlo.
La sostituzione del filtro clima è un lavoraccio ma va fatto: segui qualche tutorial su youtube per farti un'idea, armati di pazienza e fallo quando non hai problemi di tempo.
Io ci ho impiegato più di un'ora anche se pensavo di cavarmela im 30 minuti: avrei impiegato meno tempo a sostituire dischi e pastiglie.

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MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 21:32 
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ok mi hai convinto domani vado e compro il filtro. vorrei avere solo un chiarimento. prima di staccare i connettori la batteria DEVE essere assolutamente staccata o no?


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MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 16:59 
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Credo di sì, perché devi togliere un sacco di connettori dell'impianto elettrico e potresti poi avere sorprese quando rimonti tutto e accendi il quadro.
Sono quasi sicuro che ti ritroveresti una serie di spie di anomalie che rimangono accese.
Io non sfiderei la sorte.....
Ad un mio collega che su una FIAT Marea staccò il connettore dell'airbag e poi ebbe l'idea di girare la chiave d'accensione il quadro, rimase poi accesa la spia di guasto airbag, che dovette far spegnere in officina.

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