Passa allo stile completo
Il nostro salotto mobile!
Rispondi al messaggio

SMARRITA CHIAVE MAZDA 3

lunedì 15 marzo 2010, 20:30

Salve! Ho smarrito la chiave della mia Mazda 3. Sono andato da un concessionario Mazda e mi hanno chiesto 56€ + 20 di codifica, e ben 150€ se avessi voluto duplicare anche il telecomando. Hanno esagerato? Qualcuno sa se si può acquistare uno compatibile?

Re: SMARRITA CHIAVE MAZDA 3

mercoledì 17 marzo 2010, 9:49

Esagerato non direi, per una chiave FIAT anni fa ho speso di più!
Le compatibili costano di solito la metà o meno e la codifica la fai tu in 2 minuti come da libretto uso e manutenzione....ma non so se si trovano per mazda, basta però andare a chiedere da un duplicatore di chiavi specializzato (non un ferramenta qualsiasi!). ;)

p.s.: sposto il topic perchè qui non centra nulla! ;)

Re: SMARRITA CHIAVE MAZDA 3

venerdì 19 marzo 2010, 17:25

Scusate per l'errore nell'inserimento del topic.
Penso che farò la copia in officina autorizzata, in quanto mi hanno spiegato che cambieranno il codice di blocco del motore durante la codifica della chiave. Questa, a detta dell'operatore, è la procedura standard di sicurezza che adottano in questi casi, per evitare, anche se qualcuno entrasse in possesso della chiave e risalisse all'auto, di far partire il veicolo.

grazie per l'aiuto.

Re: SMARRITA CHIAVE MAZDA 3

venerdì 19 marzo 2010, 21:21

Scusami una domanda.
Non mi sembra di aver trovato quest'argomento sul manuale uso e manutenzione della mia M3.
Potresti dirmi come si fa oppure dirmi in quale sezione del manuale la trovo ?
E le chiavi "compatibili" dove si trovano ????????'
Grazie.

Re: SMARRITA CHIAVE MAZDA 3

sabato 20 marzo 2010, 3:55

Della 3 non so, ma immagino sia la stessa cosa che per la 6.
Per la mazda6 c'è la procedura sul manuale di officina in effetti, sul libretto di uso e manutenzione verificherò.
Comunque la codifica "in proprio" si può fare solo per le chiavi aggiuntive alle 2 valide in uso, mentre con una o zero chiavi valide superstiti occorre andare in officina perchè occorre collegare una apparecchiatura elettronica! ;)
Con la mia FIAT avendo una chiave detta "master" (che non si dovrebbe usare mai) si potevano abilitare in proprio le nuove chiavi (almeno due) con la stessa procedura di mazda:
inserire la chiave valida, ruotare su on, attendere lo spegnimento della spia di protezione, ruotare su "lock" entro 4 secondi, estrarre, inserire la chiave da validare, ruotare su "on", attendere lo spegnimeto della spia e ruotare su "lock" entro 4 secondi, ecc..
ma come ho detto occorrono 2 chiavi valide, quindi la cosa andrebbe fatta in via preventiva prima di smarrirne una! |(
Le chiavi compatibili, come ho già detto, se esistono, ma viste queste complicazioni dubito, si trovano nei centri di duplicazione chiavi professionali. ;)
Rispondi al messaggio