Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 13:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 0:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
Ciao, dopo aver rotto il motore della mia m6 136cv, sto valutando l'acquisto di una m6 usata del 2011 con 57.000 km. L'auto ha 163 cv.
Aiutatemi per cortesia a capire quali siano i problemi principali che si possono verificare in questa macchina.cosa dovrei verificare adesso è cosa mi posso aspettare dal futuro.
Ho bisogno di più informazioni possibili. Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 16:51 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
Da quel che ricordo io , l'unica cosa da verificare credo sia l'allungamento della catena di distribuzione. Vedi nel forum , ci sono diversi topics!
.... oltre al chilometraggio effettivo, come sempre! :lol: :o

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 19:28 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 20:47
Messaggi: 121
Località: Cagliari
Io ho esattamente quel modello e ti confermo i suggerimenti (su catena e chilometraggio effettivo) che ti ha dato Prinz.
57.000Km potrebbero sembrare pochi.
Chiedi al proprietario se dispone del Mazda Digital Service Record, che è la stampa dello storico dei tagliandi UFFICIALI.
Se è evasivo o non lo ha, potresti recarti in un centro autorizzato Mazda e chiedere se quella autovettura è stata mai tagliandata presso officine ufficiali.
In questo caso loro hanno registrate le date progressive e i Km in cui sono stati fatti gli interventi.
Se è stata tagliandata ufficialmente e con "soli" 57.000Km effettivi il discorso sarebbe sicuramente da prendere in considerazione.
Per quanto riguarda il futuro, rassegnati al fatto che la seconda serie necessita di attenzioni e interventi piu' frequenti rispetto alla prima serie (anch'io avevo una 136CV). C'è molta più elettronica, una centralina un po' tignosa, un DPF, ecc. Se intendi farla assistere da centri autorizzati vai sul velluto. Se conti di andare col "fai da te" come facevamo col 136CV beh allora le cose si complicano un poco.
In bocca al lupo. ;)

_________________
Dal 1998 al 2004 Mazda 626 Berlina 2.0 TDI
Dal 2004 al 2015 Mazda 6 Berlina Leather & Bose 2.0
Dal 2015 al 2019 Mazda 6 Berlina CD 2.2 MZR

Dal 2019 Mazda CX5 2.2 Executive MY2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 23:53 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 0:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
Vi ringrazio per le dritte. Suggerimenti molto utili.
Sicuramente andrò a verificare tutti i tagliandi. Quindi mi dici che è un po delicata per quanto riguarda l'elettronica?
Non vorrei andare troppo presto in officina...ultimamente ci sono stato troppo.
Valuterò ancora con più attenzione.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 12:42 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 20:47
Messaggi: 121
Località: Cagliari
Premesso che io la possiedo da soli 8 mesi...
Non dico che è delicata per quanto riguarda l'elettronica.
Intendevo che quasi tutte le operazioni vengono gestite dalla centralina.
Tipo i tagliandi periodici. Ti si accendono le spie sul cruscotto che poi devono essere resettate.
Tipo il taglio di potenza improvvisa se qualcosa alla centralina non quadra (mi è successo una volta).
Tipo che se cambi o stacchi la batteria ti rimangono accese delle spie sul cruscotto che vanno resettate... e così via.
Non voglio influenzare le tue scelte (io l'ho scelta e ne sono soddisfattissimo) ma solamente renderti consapevole che con una autovettura recente di classe medio/alta (che sia mazda o altre cambia poco) le nostre abitudini vanno modificate.

_________________
Dal 1998 al 2004 Mazda 626 Berlina 2.0 TDI
Dal 2004 al 2015 Mazda 6 Berlina Leather & Bose 2.0
Dal 2015 al 2019 Mazda 6 Berlina CD 2.2 MZR

Dal 2019 Mazda CX5 2.2 Executive MY2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 22:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 0:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
Grazie Andy.
Quindi tutto viene gestito dalla centralina per via elettronica. Qualsiasi problema o informazione deve essere visto tramite diagnosi.
Ero ancora fermo alla prima serie e non mi son reso conto dei cambiamenti importanti.
Ma anche su altre marche troverei lo stesso sistema di gestione?

Poi volevo chiederti a quale chilometraggio si hanno l allungamento della catena?

Pdf, dopo quanto i primi problemi?
Quanto costa eliminarlo?

Inoltre essendo un 163 cv i consumi come sono?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 22:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 0:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
Ancora una cosa, perché centralina tignosa?

Ho qualche paura.....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 11:48 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Dal punto di vista del DPF, la gestione di Mazda è stata decisamente problematica all'inizio (con la versione 143cv) e poi via via migliorata con la successiva 2.0 140CV (quella che ho io, che è arrivata a 200k con il DPF originale) e sulla serie di motori 2.2, oltre a non esserci difettosità ricorrenti, anche l'intervallo tra i cicli di pulizia è meno frequente.

Riguardo l'elettronica... ormai le macchine ne sono zeppe, tutte quante.
Non è un male, solo che se si guasta qualche cosa (e qualcosa si guasterà, per forza...) e quel qualcosa è qualcosa legato all'elettronica, per capire di cosa si tratta devi rivolgerti a persone competenti (e non è detto che siano necessariamente officine Mazda).

Ti faccio un esempio: a me si è intasato completamente per 2 volte il DPF al punto che stavo per eliminarlo. In Mazda me l'hanno sbloccato entrambe le volte (non partiva nemmeno più la rigenerazione forzata, hanno dovuto simulare la sostituzione) ma poi andando a vedere tra gli allarmi della centralina c'era una segnalazione sul debimetro... morale si trattava di un banalissimo falso contatto sul connettore del sensore, solo che quando il debimetro funziona male la combustione è errata e la fumosità prodotta intasa il filtro.
Quindi per una stupidaggine stavo per spendere un sacco di soldi, ma con una diagnosi corretta si è capito dove fosse il reale problema.

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 12:46 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 20:47
Messaggi: 121
Località: Cagliari
Sul DPF ti ha risposto Roiter.
Sul discorso "altre marche" ho amici che hanno Audi A4, Toyota Avensis, BMW 320 e più o meno tutti constatano che la vita, con le ultime centraline elettroniche, è diventata meno semplice rispetto alle vetture degli anni 2000-2008.
La catena va SEMPRE controllata. Un suo 'fuori registro' può essere un fatto fisiologico temporale oppure dovuto ai tuoi stili di guida. Considerato che, come minimo, devi fare un tagliando all'anno la si controlla in quell'occasione.
Anche il cambio d'olio, con il DPF, è generalmente più frequente rispetto alle vetture senza DPF. Io con la M6 prima serie, mettendo un buon olio, arrivavo anche a 18-20000Km. Adesso credo sia impossibile: la rigenerazione del DPF fa aumentare il livello olio ben oltre il massimo consentito; quindi sono costretto a cambiare olio e filtro ogni 10-12.000Km.
Consumi. Con la M6 I andavo tranquillo sui 18-19/litro. Con la M6 II sono sui 16-17/litro. Ma considera che non ho un piede pesante.
Centralina tignosa. Forse ho usato un aggettivo improprio. Intendevo che pretende di avere troppa importanza, che si fa come dice lei e non come dici tu. E la cosa, per chi non è abituato, potrebbe alquanto innervosire.
Rimozione DPF. Io non l'ho fatto. Finora non mi ha dato problemi. Per sentito dire so che i prezzi vanno tra i 300 e i 600 euro a seconda della professionalità dell'operatore e se vuoi o meno rimappare la centralina.
(Se posso: pensaci bene prima di farlo)

_________________
Dal 1998 al 2004 Mazda 626 Berlina 2.0 TDI
Dal 2004 al 2015 Mazda 6 Berlina Leather & Bose 2.0
Dal 2015 al 2019 Mazda 6 Berlina CD 2.2 MZR

Dal 2019 Mazda CX5 2.2 Executive MY2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto 163 cv
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 13:11 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 0:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
Grazie ancora. Quindi questo modello non è malaccio.
Certo puntavo di più sulle ultimo modello. Ma non ho trovato l'occasione.
Questa che sto valutando ha 58.000 km per 12.400 euro.
Ora mettendo anche questa nella lista, sono in dubbio tra ford mondeo 23.000km per 18.500 euro, audi a4 55.000km per 17.000 euro e mazda6.
Gran dilemma.....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati