Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 16:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 18:26
Messaggi: 24
riapro la questione anche io...

cosa ne pensate del 2.0 16v sport, a gpl.. come ce l'ho io? ha 98mila km, circa 90mila fatti a gpl... va benone!!

temo la sorpresa valvole.. ma per ora siamo OK!

_________________
Mazda 3 2.0 sport con impianto GPL - 85000 km al 8/3/2012 - 99000 km al 15/08/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 20:42 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Se vuoi toglierti un pensiero fai controllare la compressione. A me, quando la comprai, il concessionario disse che non si poteva trasformare a gpl perché c'erano stati casi di motori con valvole bruciate ed ovviamente Mazda non avrebbe risposto in garanzia. Me la sono tenuta a benzina per non guidare con l'ansia da "valvolite".

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 16:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
Anche io ho il 2.0 benzina, ma mela voglio tenere a benzina. L'ho presa anche perchè mi aspetto un'ottima affidabilità (e in quasi 4 anni non ho ancora cambiato neanche una lampadina) e non voglio rischiare di renderla meno affidabile con un impianto del genere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 20:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 18:26
Messaggi: 24
gli impianti sono affidabilissimi, soprattutto quelli degli ultimi anni.
il mio purtroppo è del 2004, non è paragonabile al 2012...
e con 30000 km annui, il diesel a €1.8, il gpl è una salvezza (meglio ancora il metano)!


al momento l'unica ansia me la mette un leggero borbottio occasionale al minimo (come se perdesse qualche colpo) e una vibrazione che si sente solo accelerando a folle, intorno ai 2000 giri, che non si avverte in marcia.

per il resto, è una gran macchina... bella (il blu), veloce, accessoriata, comoda...!

_________________
Mazda 3 2.0 sport con impianto GPL - 85000 km al 8/3/2012 - 99000 km al 15/08/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 18:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 16:42
Messaggi: 33
Ragazzi io ho montato un impianto gpl nel 2006 su una mazda 3 1.6 105 CV. I primi problemi li ho avuti a 60.000 km con uno dei cilindri, poi a circa 80.000 ho scoperto (non sono esperto e nessuno me lo aveva detto prima) che le valvole vanno regolate...la mia mazdina aveva seri problemi e praticamente ormai andavo a 3 cilindri anzichè 4...dopo un lavoraccio per la regolazione, l'auto è andata bene per un paio d'anni (eccetto qualche problemino elettrico comunque indipendente dal motore), ora alla soglia dei 120.000 km il problema si è fatto davvero serio.
La macchina borbotta e ai minimi vibra vistosamente più qualche rallentamento in ripresa. Portata in officina, la prova compressione ha segnalato che uno dei cilindri, lo stesso che aveva dato problemi in passato, segna 2 contro i 7-8 degli altri tre. Per il meccanico è inevitabile smontare la testata e sostituire le sedi delle valvole, ormai evidentemente usurate, con altre in acciaio più resistenti.
Preventivo: 1600 euro circa -_-

Purtroppo pare non ci siano alternative, se non cambiare macchina :(
Però dopo questo intervento, il motore sarà come nuovo all'80% e la vita della macchina dovrebbe essere raddoppiata perchè il materiale delle valvole è molto più resistente di quello attuale e concepito proprio per il gpl...

In 6 anni cmq credo di aver risparmiato un bel po' grazie al gpl e anche dopo questo intervento sarò in credito :D
Certo, forse tornassi indietro prenderei un diesel...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Io sconsiglio vivamente...
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 1:43 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
......di montare impianti a gas sulle Mazda. Per non averle messe in vendita la casa madre, c'è da pensare, vuol dire che sono motori non pensati per girare a gpl o metano. Allora perché cercare di risparmiare col gas se poi dopo 40-50.000 arriva la prima mazzata con le sedi valvole? O col rischio di avere sempre un problema? Cambiate marca a questo punto! Altrimenti: diesel.

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 15:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 16:42
Messaggi: 33
Rettifico: preventivo 2.500 compreso tagliando 120.000...
Però ho fatto due calcoli e ho scoperto che indicativamente in 6 anni e 120.000 km ho risparmiato circa 4.000 euro grazie al gpl, quindi ne vale cmq la pena direi...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 14:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 18:26
Messaggi: 24
ho fatto stamattina il controllo dei giochi valvole, tutte tranne una hanno il gioco nei parametri.
si tratta di una valvola di scarico, a 0,20 scarsi contro i 0.27-0,33 mm che dovrebbe avere...

mi dovrei preoccupare secondo voi?
il meccanico dice di no, che può rientrare ancora nelle tolleranze, che magari è rimasto un poco di olio...

buh!!

_________________
Mazda 3 2.0 sport con impianto GPL - 85000 km al 8/3/2012 - 99000 km al 15/08/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 19:23 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
luke78 ha scritto:
Rettifico: preventivo 2.500 compreso tagliando 120.000...
Però ho fatto due calcoli e ho scoperto che indicativamente in 6 anni e 120.000 km ho risparmiato circa 4.000 euro grazie al gpl, quindi ne vale cmq la pena direi...

Scusa ma 4000 euro rispetto al diesel o al benzina? Se al netto sono 1500 euro.........mi fa pensare! Hai sommato anche il costo dell'impianto?

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: MAzda 3 a GPL
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 9:38 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 16:42
Messaggi: 33
4000 euro rispetto alla benzina... è un calcolo a spanne, per carità. Ho considerato i chilometri fatti e un prezzo medio di benzina e gpl in questi ultimi 6 anni. Giusto per farmi un'idea...
Sì, ho già calcolato anche l'impianto! Non questo ultimo lavoro, però.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati