Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 20:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
io mi sono fatto un pò di conti in tasca, faccio massimo 15000 km anno, quindi il diesel lo ammortizzerei in quasi 8 anni... (usato lo trovi a 2-3000 euro + del benzina e assicurazione e manutenzione costano d+)

Il gpl invece con un risparmio maggiore, consentirebbe di averne convenienza anche con pochi km, o sbaglio :D ?

Quindi pur essendomi innamorato della mazda3 e avendo trovato un ottimo usato sto esitando un pò...
Certo magari tra 3 annetti i gpl sono migliorati ancora e magari si potrà installare senza problema alcuno... anche perchè mi pare che tutti i motori nuovi siano + delicati, se non pensati a proposito per il gpl tipo la golf


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 0:56 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Benti77 ha scritto:
io mi sono fatto un pò di conti in tasca, faccio massimo 15000 km anno, quindi il diesel lo ammortizzerei in quasi 8 anni... (usato lo trovi a 2-3000 euro + del benzina e assicurazione e manutenzione costano d+)

Il gpl invece con un risparmio maggiore, consentirebbe di averne convenienza anche con pochi km, o sbaglio :D ?

Quindi pur essendomi innamorato della mazda3 e avendo trovato un ottimo usato sto esitando un pò...
Certo magari tra 3 annetti i gpl sono migliorati ancora e magari si potrà installare senza problema alcuno... anche perchè mi pare che tutti i motori nuovi siano + delicati, se non pensati a proposito per il gpl tipo la golf


Perchè scusa l'assicurazione costa di più? Sono entrambi 1.6 quasi con gli stessi cavalli quindi credo che sia come assicurazione sia come bollo stiamo li con le somme.
Per quanto riguarda la manutenzione invece, credo che anche qui ci sia poca differenza, se non sbaglio anche per il 1.6 benzina il tagliando è fatto ogni 20.000 km, e non credo che Mazda sia più parsimoniosa con le benzina. Se a questo aggiungi che devi spendere almeno €. 1.300 (al netto dll'incentivo) per l'impianto, allora la differenza tra diesel e gpl si assottiglia di parecchio, dovresti fare veramente almeno 25-30.000 km l'anno per andarci bene. Questo senza considerare la perdita di garanzia.

Se invece veramente sei innamorato della M3 1.6 benzina allora prendila con almeno 3-4 anni di vita così non dai proprio importanza alla garanzia e casomai per risparmiare sui tagliandi li fai fare dal tuo meccanico di fiducia tanto i motori a benzina sono più facili da fargli la manutenzione.

Ho avuto un auto GPL, ho amici con auto a GPL, e posso assicurarti che rispetto all'alimentazione a benzina, alla fine vai a risparmiare il 40% (se l'impianto è messo a punto bene e non dà intoppi col tempo). Già col metano andresti ancora più in là col risparmio, però ancora adesso questa forma di alimentazione è ancora un incognita su alcuni modelli di auto ed inoltre la distribuzione è un pò carente, soprattutto nel meridione.

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 12:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
mi sono spiegato un pò male, il diesel costa d+ come assicurazione perchè sti infamoni danno per supposto che tu faccia più km, quindi una 50€ in più sull'RC ci stanno.

Detto questo, la 16 benza costa usato un pò di meno, io ne ho trovata una del dicembre 2006 con 15000 km in perfetto stato e full optional (con il confort pack) a 12500€, mentre il 16D l'ho trovato prevalentemente sui 15000€.
Quindi considerando un risparmio di 2500€ alla base, e una percorrenza massima di 15000Km (se non vado in vacanza in auto anche meno), il risparmio dato dal diesel, considerando le medie km trovate sul sito (che poi sono quelle della casa meno 2km/l circa) si aggira sui 400€ (con il gasolio al costo attuale, se raggiunge la verde le cose peggiorano) che si tradurrebbe in almeno 7 anni di vita dell'auto per ammortizzare i 2500€.

Il discorso manutenzione, ditemi ovviamente se sbaglio, è che il Diesel è leggermente più delicato. Un pò di acqua nel gasolio e sono danni seri (e capita spesso al sud o in abruzzo), mentre il benzina mazda è un pò un pompone ma sicuramente solido.
Infine i tagliandi li farò dal mio meccanico di fiducia, che se li certifica non invalida la garanzia. Tra l'altro a Roma l'unica concessionaria rimasta mi è scomoda... quindi ci andrei solo per eventuali problemi in garanzia (meglio se ce la porta il mio meccanico...)

Complessivamente quindi la 3 a benza, con i suoi 13 km/l sul misto (in città moto rulez :) ) e la possibilità di un bel gpl tra un paio di annetti quando sarà uscito l'euro 5 e le euro 4 subiranno i blocchi del traffico, mi sembra la soluzione più adatta al mio uso (il diesel a roma a quel punto me lo bloccherebbero di nuovo) e alla vita media delle mie auto.
Se poi si potesse mettere il gpl presso la mazda e non invalidare la garanzia..., cosa che alcuni sostengono sia possibile, sarebbe l'ideale !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 19:11 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Benti77 ha scritto:
mi sono spiegato un pò male, il diesel costa d più come assicurazione perchè sti infamoni danno per supposto che tu faccia più km, quindi una 50€ in più sull'RC ci stanno.
A parte che 50 euro di differenza non è che siano chissà che somma, comunque posso assicurarti che se spesso rimani con la stessa compagnia ti fanno un prezzo uguale sia benzina che diesel (basta contrattare)

Detto questo, la 16 benza costa usato un pò di meno, io ne ho trovata una del dicembre 2006 con 15000 km in perfetto stato e full optional (con il confort pack) a 12500€, mentre il 16d l'ho trovato prevalentemente sui 15000€.
Personalmente credo che il 1.6d che hai trovato se lo son tirato un bel pò come il benzina daltronde (secondo quattroruote dovrebbero attestarsi intorno ai €. 13.000 la diesel e €. 11.000 la benzina), cmq cambia poco rispetto al tuo discorso, è normale che il diesel costi di più, è più commercale (ma anche la rivenibilità è più elevata)

Quindi considerando un risparmio di €. 2.500 alla base, e una percorrenza massima di 15000Km (se non vado in vacanza in auto anche meno), il risparmio dato dal diesel, considerando le medie km trovate sul sito (che poi sono quelle della casa meno 2km/l circa) si aggira sui 400€ (con il gasolio al costo attuale, se raggiunge la verde le cose peggiorano) che si tradurrebbe in almeno 7 anni di vita dell'auto per ammortizzare i 2500€.
Allora, mediamente il 1.6 d, volendo essere pessimisti fa intorno ai 17 km/l (uguale a 5,88L ogni 100 km), quindi, se il 1.6 b (ottimisticamente) fà il 13 km/l (uguale a 7,69L ogni 100 km), siamo a 4 km/l di differenza. Considerando che il prezzo medio del diesel sarà 1,32 mentre il benzina sarà intorno a 1,40 e volendo tenere l'auto almeno 4 anni: il punto di pareggio (ossia la convenienza del diesel sul benzina) dovresti averla intorno ai 14.600 (km + km -).

Il discorso manutenzione, ditemi ovviamente se sbaglio, è che il Diesel è leggermente più delicato. Un pò di acqua nel gasolio e sono danni seri (e capita spesso al sud o in abruzzo), mentre il benzina mazda è un pò un pompone ma sicuramente solido.
Su questo quoto con te per quanto riguarda la delicatezza del diesel, però credo che la manutenzione programmata Mazda, a parte i tagliandi di 60.000 km (dove si rabbocca la cerina) e il tagliando dei 120.000 (dove, se è intasato, dovrebbero cambiare il FAP) non credo che a livello di spesa si discostano di parecchio. Se rispetti i tagliandi ogni 20.000 km, anche se il diesel è più delicato, a noi che importa tanto è in garanzia.

Infine i tagliandi li farò dal mio meccanico di fiducia, che se li certifica non invalida la garanzia. Tra l'altro a Roma l'unica concessionaria rimasta mi è scomoda... quindi ci andrei solo per eventuali problemi in garanzia (meglio se ce la porta il mio meccanico...).
E beh, anche su questo ci andrei cauto, perchè prima di fare i tagliandi dal meccanico di fiducia è bene informarsi anche su quali prodotti, nello specifico i pezzi di ricambio, bisogna usare per la manutenzione. Te lo dico perchè un mio amico con la Passat ha fatto sempre tagliandi con pezzi di ricambio non originali e manutenzione non sempre uguale a quella prevista da quella programmata, ed ha avuto problemi con la VW quando ha dovuto sostituire la testata incrinata in garanzia, finale, gli hanno riconosciuto il 65% di sconto, ma cmq ha dovuto pagare parte del lavoro!

Complessivamente quindi la 3 a benza, con i suoi 13 km/l sul misto (in città moto rulez :) ) e la possibilità di un bel gpl tra un paio di annetti quando sarà uscito l'euro 5 e le euro 4 subiranno i blocchi del traffico, mi sembra la soluzione più adatta al mio uso (il diesel a roma a quel punto me lo bloccherebbero di nuovo) e alla vita media delle mie auto.
Se poi si potesse mettere il gpl presso la mazda e non invalidare la garanzia..., cosa che alcuni sostengono sia possibile, sarebbe l'ideale !
Guarda io credo che i 13 Km/l sul misto siano un pò troppo ottimistici, a meno che non si và coi piedi di velluto, poi se la devi usare prettamente in città credo che i consumi aumenterebbero e di parecchio.


Scusami forse sono stato un troppo rompi!

In bocca al lupo col Benzina e col Gas e facci sapere ogni tanto come và la tua piccolina! :wink:

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 21:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
altro che rompi :) tutte considerazioni correttissime.
L'uso prevalente è fuori città in autostrada, o in città solo in orari serali senza particolare traffico, di giorno evito :)

I consumi li ho dedotti da quanto riportato su questo forum dai vari utenti, che suggeriscono per un uso misto i consumi suddetti. Se anche considerassi quelli della casa, poi, non cambierebbe niente.

La manutenzione e i tagliandi, hai pienamente ragione sul fatto di informarsi bene, d'altra parte Mazda a roma ha dismesso il concessionario sotto casa, e i rimanenti sono davvero terribilimente scomodi, oltre al fatto che non si sa mai come ti trattano. Per ora tanto il primo tagliando l'auto l'ha fatto, quindi se ne parlerebbe tra un anno :)

Un altro motivo per la benzina + GPL è proprio dato dal fatto che dopo 4 anni ci saranno gli euro 5 quasi sicuramente e a Roma rompono abbastanza... quindi ipotizzando un gpl su motore benzina, potevo allungare la vita utile (ambientalmente parlando) del motore. Certo con i problemi al GPL che alcuni riportano... BOH il dubbio è 3 giorni che mi attanaglia !!! Certo con il GPL il risparmio sarebbe davvero notevole, anche pensando di montarlo solo tra 2 anni (quando molti mazdisti avranno postato di problemi o meno) verso il termine della garanzia mazda.

Per quanto riguarda il prezzo, effettivamente quattroruote fornisce prezzi più bassi, però guardando tutti gli annunci sia in italia che in germania, per auto con un 1 anno o poco più di vita e un chilometraggio ridotto, il costo è superiore a quanto ho trovato per il benzina e sui 15000 per il diesel (in Italia 15K, in Germania un pò di meno ma poi devi aggiungere altri costi)
Se non altro a 12500 mi prenderei la dotazione full di un non fumatore, e senza graffi. Spendere meno mi piacerebbe, ma non si può avere tutto, pensa che ero tentato di prenderla nuova nella promozione attuale...

Cmq grazie mille per i consigli

P.S. il Diesel non ha il problema dell'olio ? a tal proposito pare che tutti i motori diesel euro 4 abbiano problemi, il mio capo ne ha con il merceds classe B se non va abbastanza veloce... ovvero se la usasse in città !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: MAZDA 3 GPL
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 23:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 11
robbal ha scritto:
coelo ha scritto:
Ragazzi è andata!!! ho fatto l'impianto.
Tecnicamente il lavoro è stato fatto aregola d'arte, c'è l'oliatore per le valvole, le prestazioni sono identiche alla benzina e come fluidità del motore mi sembra addirittura che vada meglio...il consumo è la metà rispetto al benzina... ora solo fra 30-40.000 km vedremo se le valvole tengono...


Allora cerca di fare tanti Km subito.
Tra un anno vorrei fare anch'io l'impianto. :wink:


Sono a quota 40.000 km e va tutto ok!!! consuma esattamente la metà che a benzina e ha le stesse prestazioni, è uno SPETTACOLO!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 GPL
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 23:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
coelo ha scritto:
robbal ha scritto:
coelo ha scritto:
Ragazzi è andata!!! ho fatto l'impianto.
Tecnicamente il lavoro è stato fatto aregola d'arte, c'è l'oliatore per le valvole, le prestazioni sono identiche alla benzina e come fluidità del motore mi sembra addirittura che vada meglio...il consumo è la metà rispetto al benzina... ora solo fra 30-40.000 km vedremo se le valvole tengono...


Allora cerca di fare tanti Km subito.
Tra un anno vorrei fare anch'io l'impianto. :wink:


Sono a quota 40.000 km e va tutto ok!!! consuma esattamente la metà che a benzina e ha le stesse prestazioni, è uno SPETTACOLO!!!!


Grande :)
Continua a tenerci informati !!!
Alla fine che impianto hai montato e quanto hai speso ?
La lubrificazione la garantisce il flashlube o come mi hanno spiegato, il motore va misto benzina gpl ? Mi dicevano infatti che quando dai di gas parte l'iniezione di benza, mentre a regime va a gas. Inoltre si avvia a benzina etc etc.
Per la garanzia hai sentito la Mazda ? in teoria decade solo sui pezzi interessati dall'impianto, che però la fornisce di suo, ma non so sospensioni, cambio, elettronica etc etc..
Mi stai fomentando :), per ora credo di aspettare, ma entro la fine del 2009 sicuro lo monto (3 anni di garanzia mazda e 2 dell'impianto), se non prima nel caso dovessi sforare con i km percorsi quest'anno :)

P.S. mi hanno consigliato, anche per vecchi impianti, di andare a benzina quando si spreme il motore, chessò correndo in montagna ad esempio, o andando a 200 in autostrada :) Non so se valga ancora ma...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 GPL
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 0:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 11
Benti77 ha scritto:
coelo ha scritto:
robbal ha scritto:
coelo ha scritto:
Ragazzi è andata!!! ho fatto l'impianto.
Tecnicamente il lavoro è stato fatto aregola d'arte, c'è l'oliatore per le valvole, le prestazioni sono identiche alla benzina e come fluidità del motore mi sembra addirittura che vada meglio...il consumo è la metà rispetto al benzina... ora solo fra 30-40.000 km vedremo se le valvole tengono...


Allora cerca di fare tanti Km subito.
Tra un anno vorrei fare anch'io l'impianto. :wink:


Sono a quota 40.000 km e va tutto ok!!! consuma esattamente la metà che a benzina e ha le stesse prestazioni, è uno SPETTACOLO!!!!


Grande :)
Continua a tenerci informati !!!
Alla fine che impianto hai montato e quanto hai speso ?
1200 euro (costerebbe 1850, ma ho avuto 650 di ecoincentivo..)
L'impianto è multisequenziale (parte a benzina e dopo 200 mt passa a GPL) c'è anche il fluashlube. Ogni 20000 km bisogna fare il controllo per il cambio dei filtri del gas e la regolazione (20 euro circa)

La lubrificazione la garantisce il flashlube o come mi hanno spiegato, il motore va misto benzina gpl ? Mi dicevano infatti che quando dai di gas parte l'iniezione di benza, mentre a regime va a gas. Inoltre si avvia a benzina etc etc.
Per la garanzia hai sentito la Mazda ? in teoria decade solo sui pezzi interessati dall'impianto, che però la fornisce di suo, ma non so sospensioni, cambio, elettronica etc etc..
Ho fatto il tagliando dei 20000 alla Mazda e mi hanno detto che cade la garanzia su eventali danni causati dal GPL
Mi stai fomentando :), per ora credo di aspettare, ma entro la fine del 2009 sicuro lo monto (3 anni di garanzia mazda e 2 dell'impianto), se non prima nel caso dovessi sforare con i km percorsi quest'anno :)

P.S. mi hanno consigliato, anche per vecchi impianti, di andare a benzina quando si spreme il motore, chessò correndo in montagna ad esempio, o andando a 200 in autostrada :) Non so se valga ancora ma...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: GPL da una vita
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 13:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 11
Ciao a tutti ho letto solo ora questo argomento, ho una Mazda 1.6 benzina del 2004 lo comprata e dopo 10.000Km lo trasformata a GPL, con un impianto sequeziale BRC, ora la macchina ne ha 90.000Km, ma devo dire che non mi ha mai dato nessun problema anche spremendola molto. L'unico problema e che il GPL essendo più secco rovina la sonda dei gas di scarico e ogni tanto, la centralina sente una miscela povera e in cabina si accende la spia del motore, ma nel giro di qualche giorno tutto torna apposto. E' buona regola ogni 4-5 mesi fare un pieno di benza e usarla a benza per una settimana abbondante in modo da lubrificare un pò tutto. Altra buona regola e quando si fa benzina, per l'accensione che avviene sempre a benzina, fare la 98-99 ottani, sempre sarebbe meglio, ogni tanto è consigliato. Per darvi dei tempi di manutenzione le Candele si rovinano dopo 80.000Km meglio sostituirle con delle candele per GPL, per il peso del impianto le sostensioni non hanno subito per ora nessun intervento, e le gomme di serie sono durate 60.000Km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 17:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Ottime info !!!
Hai fatto BRC perchè migliore del Landi o semplicemente perchè l'installatore era quello che conoscevi ?
Il flashlube l'hai installato ?
Fare un giretto a benza cmq non è certo un problema, tanto data la carenza di distributori gpl temo che spesso mi toccherebbe :) anche se ne ho uno abbastanza vicino casa !
Mi sa tanto che se quest'anno vedo che sforo i 10-15.000 Km procedo con l'installazione alla faccia della garanzia..., sperando ovviamente di trovare ancora gli incentivi a inizio 2009, intanto cerco un installatore vicino casa...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati