Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 15:10 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Nelle mie precedenti auto a benzina di solito cambiavo il filtro carburante ogni 40-50.000 Km.
Lo facevo da solo, dato che mi sono sempre arrangiato nei lavori di manutenzione non difficili (sia sulla Ford Ka che sull’Opel Kadett 16V era in posizione comoda sotto l’auto e vicino al serbatoio).
Sulla Mazda 3 che è ancora in garanzia e dato che al precedente tagliando l’officina non era riuscita a trovarlo in giornata e a me serviva l’auto, decisi di posticiparlo a quello dei 60.000 Km e farlo fare all’officina autorizzata.
Così per curiosità ho cercato in rete il tipo di filtro montato e sul sito della Knecht
http://217.6.60.45/mahle/start.jsp?folder=fahrzeug&sessionClear=true
ho trovato i filtri che monta la mia auto
Immagine
e in dettaglio, quello della benzina è questo
Immagine
che risulta uguale per tutti i modelli benzina
Immagine
Cercando di capire dove possa essere montato sono andato sotto l’auto, seguendo a ritroso il tubo del carburante dagli iniettori nel vano motore fino al serbatoio ma non ho trovato il filtro.
Incuriosito di ciò ho consultato il manuale d’officina su CD ed ho visto questo
Immagine
Da cui si capisce che c’è un unico gruppo pompa, filtro, regolatore di pressione all’interno del serbatoio e poi è scritto
Immagine
che non si può smontare e quindi in caso di intasamento non si può sostituire ma si deve cambiare tutto il gruppo.
Conoscendo i prezzi dei ricambi Mazda non oso immaginare quanto possa costare!
Sempre che si trovi in qualche magazzino e che non debba arrivare dal Giappone!
Per non parlare della manodopera, dato che è scritto che per togliere il gruppo pompa bisogna prima smontare il serbatoio: operazione complessa in quanto prevede di togliere il sedile posteriore per sganciare i tubi del carburante, vari tubi del serbatoio, del recupero dei vapori, la paratia di separazione tra serbatoio e marmitta, l’abbassamento del silenziatore.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Praticamente mezza macchina.
Tutto per un componente da 10-15 €.
Non avrei mai immaginato che i giapponesi commettessero simili errori di progettazione ma anche un mio collega ha confermato che è lo stesso nel caso della sua Toyota Yaris.
Sembrava brutto e troppo convenzionale installare un filtro sotto il pianale dell’auto?
Oppure è previsto che non debba mai essere sostituito durante la vita dell’auto?
Come mai, però, esiste come ricambio Knecht?
E come si fa a sostituirlo visto che nel manuale Mazda si dice che non è possibile scomporre il gruppo pompa?
Se qualcuno ne sa qualcosa o ha già dovuto cambiarlo, sarei ben felice che mi fornisse la sua esperienza.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 21:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 564
Località: Liguria Riviera di Ponente
Ciao, non sò se il 2000 è uguale al 1600, ma sulla mia è posizionato esterno al serbatoio in posizione trasversale subito davanti alle traverse del ponte posteriore, è un barilotto grigio anche abbastanza grosso, comunque, sia sulla tabella manutenzione sia sul manuale officina non c'è riferimento al cambio quindi credo che duri quanto la macchina salvo naturalmente qualche pieno di "rumenta". Ciao

_________________
DON'T WORRY.....battitene u belin!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 15:30 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Grazie. Dovrebbero essere uguali il 1.6 ed il 2.0 come disposizione degli organi.
Vorrà dire che proverò a cercare un ponte sollevatore o una fossa d'ispezione per andare sotto l'auto con comodità e sicurezza, visto che disteso per terra e con uno specchio (il metodo fai da te che ho usato io), non l'ho visto.
Strano comunque che nello schema dell'impianto di alimentazione non sia indicato un filtro nel percorso serbatoio-motore.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 21:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 564
Località: Liguria Riviera di Ponente
Allora, per fare chiarezza il filtro esterno che si trova sotto il pianale, è un contenitore di carboni attivi e non un filtro a cartuccia tradizionale. Non c'è da nessuna parte alcun accenno alla sua sostituzione ad un determinato chilometraggio, quindi credo non vada mai cambiato. Dentro al serbatoio ci dovrebbero essere altri due filtri, uno in aspirazione ( bassa pressione) ed uno in mandata ( alta pressione) ma anche di questi di sostituzione non se ne parla, anche perchè se fossero di manutenzione periodica li avrebbero messi in posizione esterna facilmente accessibile ( almeno spero). Ciao

_________________
DON'T WORRY.....battitene u belin!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2010, 17:58 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
meteora ha scritto:
Allora, per fare chiarezza il filtro esterno che si trova sotto il pianale, è un contenitore di carboni attivi e non un filtro a cartuccia tradizionale. Non c'è da nessuna parte alcun accenno alla sua sostituzione ad un determinato chilometraggio, quindi credo non vada mai cambiato. Dentro al serbatoio ci dovrebbero essere altri due filtri, uno in aspirazione ( bassa pressione) ed uno in mandata ( alta pressione) ma anche di questi di sostituzione non se ne parla, anche perchè se fossero di manutenzione periodica li avrebbero messi in posizione esterna facilmente accessibile ( almeno spero). Ciao


Quello ai carboni attivi si vede bene dai disegni e non ci passa la benzina ma credo che serva solo per motivi di omologazione e rispetto della normativa anti inquinamento. Dovrebbe servire perché i vapori di benzina non vadano nell'atmosfera dallo sfiato del serbatoio. Rimane poco comprensibile come possa un filtro durare quanto l'auto, visto quello che si trova a volte nei serbatoi.
Secondo me i jap l'hanno fatta "sporca". Quando succede di dover cambiare il filtro (perché prima o poi capita), il cliente non potrà farci niente, se non spendere una cifra astronomica. Soluzione strana, anzi, stupida e priva di logica.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 20:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 564
Località: Liguria Riviera di Ponente
Boh... comunque io ho i tuoi stessi km e fino a che non sentirò chiari segni di mancanza benzina non mi sogno minimamente di andare a metterci le mani. Per esperienza poi ti posso dire che sulla vecchia "Tipo" 193.000 Km il filtro sarà li da + o - 150.000 km e non da segni di essere intasato. Ciao

_________________
DON'T WORRY.....battitene u belin!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 9:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 20:48
Messaggi: 284
salve a tutti.

mi sono incuriosito anche io di recente riguardo la manutenzione del filtro benzina, in quanto ho da sempre notato dei piccoli e sporadici vuoti/strappi in accelerazione che mi piacerebbe risolvere: per l'officina Mazda anche in occasione del recente tagliando dei 120k è come al solito tutto normale..

data la situazione secondo voi per mantenere il più possibile "in forma" il gruppo pompa come si potrebbe agire? il famoso TUNAP (che almeno fino a qualche anno fa era offerto durante i tagliandi ufficiali, almeno qui da me, adesso non so..) potrebbe essere d'aiuto o ci sono altri prodotti su cui provare a buttare qualche soldo per sentirsi più tranquilli?

_________________
Mazda2 '09 1.3 75cv 5p Play "Spirited Green" (160.000 km)
Mazda3 '13 2.0 120cv Sedan Revolution "Soul Red" (130.000 km)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 16:43 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 63
Località: Bagheria (Pa)
Confermo che lo stadio di filtraggio benzina nel 2000 cc fino al 2009, si trova nel gruppo pompa all'interno del serbatoio. Su aliexpress si trova il solo filtro come "filtro benzina ford focus/madza 3" a circa 12€.
Io a che avevo tutto smontato ho cambiato la pompa con una maggiorata ed ho inserito un filtro esterno e regolatore di pressione direttamente nel vano motore. Con le altre modifiche, questa mancava :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati