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 Oggetto del messaggio: Volano bimassa mazda 3 bk 1560c 80 kw
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 14:58 
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Ciao ragazzi,

Ho bisogno di un vostro aiuto. oggi ho smontato la trasmissione, ho cercato di rimuovere il volano perché sentivo le vibrazioni, e puzza dallo scarico. Ho trovato la frizione e il dispositivo disinnesto centrale è in pessime condizioni.

il problema è che non riesco a rimuovere il volano perché i bulloni sono fuori posto. e il volano non gira. gira solo se lo giro tutto.
mi speigo meglio nonostante io abbia bloccato il volano la pima massa non si muove e non ho accesso alle viti (bulloni del volano).

il volano non si muove non presenta oscillazioni...


vi allego la foto del volano.

grazie a tutti !


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MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2018, 19:03 
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Uhmmm.... non sono un esperto, ma temo non ti resti che tagliare il metallo fra un foro e l'altro! :O

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MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2018, 19:23 
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Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 7:32
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Comune e provincia: COMO
Grazie mate,

Infatti l'ho tagliato, il volano è bloccato non si muove è solido secondo me si sono rotte le molle dentro il volano. è morto !

Lascio questa informazione, magari sarà utile a qualcuno nel forum:

Il motore sembrava un camion, il rumore e le vibrazioni del pedale erano notevoli. se trovate il volano in quelle condizioni, assia le viti fuori asse ciò significa che il volano è morto e deve essere sostituito. Cercato di dare una martellata se non torna subito a posto, non vi resta che tagliare. Non insistete col martello per non creare danni all'albero motore.

Non montate il monomassa nell 1.6, montate sempre il bimassa !


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MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2018, 0:14 
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Esatto, non ho parlato di dare martellate (immaginando anche che un tentativo fosse stato fatto subito), proprio per evitare danni all'albero motore! Molto bene, grazie delle informazioni! :)

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MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2018, 0:35 
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Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 7:32
Messaggi: 12
Comune e provincia: COMO
Io inizialmente ho martellato molto bene, però non si era mosso neanche di 1 millimetro poi ho optato per la smerigliatrice. Aggiungo che non è molto difficile tagliare quella parte del volano, ma bisogna fare piano e ricontrollare ogni volta per non arrecare danni alle viti del volano che andranno sostituiti.

Non fate come me che ho appoggiato il motore solo con un cric , poi mi è caduto (i bulloni del volano sono serrati molto bene, quindi quando aprivo forzavo molto e il motore si era mosso poi bam caduto) , menomale che il supporto motore e un altro cric l'hanno retto altrimenti sarebbero stati problemi grossi. Se avete della legna mettetela sotto il motore, così almeno se vi cade non avrete problemi in fase di rimontaggio. a me per smontare tutto c'ho messo 3 giorni 6 ore al giorno. quindi bisogna fare piano.


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