Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 18:27 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Con l'ultimo "pieno" ho percorso 826 km con 42.3 litri... il che trodotto in numeri significa 19.52km/l o 5.12l/100km

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:01 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 14:24
Messaggi: 566
Comune e provincia: TARANTO
Porca miseria !
Ma come hai fatto??? :o :o :o :o :o :o
Io con uno scemo 1.4 td 68 cv ho fatto 613 km con 31 litri di gasolio... ovvero 19.7 km/l :^)
Maestro insegnami!

_________________
(Ex) Mazda2 1.4 TD Play 5 porte - 04/2008


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:23 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
boh, io parto dal presupposto che fra andare tranquilli e avere una guida agressiva su di un viaggio di 30 minuti mi fa guadagnare pochi minuti a costo di esser parecchio più stressato, quindi la maggior parte delle volte ho una guida tranquilla e seguo il flusso del traffico (a meno che non ci sia il trattore o l'uomo col cappello che va a 40 sul limite dei 70...)

niente autostrada (questo dipende dalle esigenze, io non ne ho bisogno per le esigenze quotidiane)
pochissima città e code (sono fortunato)
percorsi extraurbani non troppo brevi (la maggior parte sui 25-30km per volta) a 70-85 km/h (di più non ci riesco altrimenti dovrei esser sempre in sorpasso...)
Uso frequente del cruise control (se sei in pianura e le strade lo pemettono, aiuta)
guida abbastanza tranquilla, accelerazioni progressive e cambio marcia attorno ai 2000-2250 giri
motore e meccanica in ordine
controllo della pressione pneumatici che sia come prescritto (in genere la tengo 0.1 - 0.2 più alta)

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:32 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 14:24
Messaggi: 566
Comune e provincia: TARANTO
Purtroppo faccio molta città.. un buon 60%..
E purtroppo fatico a stare sotto i 90 fuori città.. mea culpa... :( imparerò ad andare come limite del codice dice....
Secondo te tenere la turbina "in coppia", in tiro, non so come dirlo... aiuta nei consumi o li peggiora?

_________________
(Ex) Mazda2 1.4 TD Play 5 porte - 04/2008


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 16:48 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Cita:
Secondo te tenere la turbina "in coppia", in tiro, non so come dirlo... aiuta nei consumi o li peggiora?


secondo me sono da individuare 3 range di regimi

- sotto coppia
- normale
- in coppia


Il range di giri in cui il motore è in coppia non è quello dove si consuma meno, è il regime in cui si ha il miglior rendimento (il altre parole il miglior rapporto erogazione/consumo), quindi a velocita costante e nella guida tranquilla non ha senso tenere il motore in quel range di giri (altrimenti, ad esempio con un motore benzina aspirato dovresti sempre stare attorno ai 4000 giri).
Ovvio poi che se tieni il motore a giri troppo bassi (sotto copia) non è detto che si consumi meno, anzi alla fine il motore ne risente.

io ho notato (nel mio caso, col mio motore) che il range ottimale dove i consumi sono più ridotti è compreso fra i 1500 e 1800 giri, quindi indipendentemente dalla marcia cerco di stare in questo arco di giri (ad es. a 1800 giri sono a 80 km/h in 5a), quindi se viaggio sotto gli 80, è più conveniente tenere la 5a e avere il motore che gira a circa 1800 piuttosto che che in sesta a 1300-1400 giri.
Se invece mi serve un po' più di brio o mi viene la scimmia della guida brillante cerco di tenere il motore in coppia (nel mio caso a partire almeno dai 1800 giri abbondanti).

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 20:35 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Record infranto venerdi scorso: 4.77 l/100 km ossia quasi 21 km/litro...

complici cerchi da 16 e gomme invernali quasi slick :)

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 11:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 316
Ciao Hiej, volevo fare una considerazione a riguardo del consumo.
Io posseggo una M3 con motore 1.6 con 115 cavalli e difficilmente riesco a scendere sotto i 6,2l/100km. Premetto che il mio calcolo si fonda su una media (ormai da 10 anni) inserendo sempre 20€ alla pompa fai da te (raramente il pieno) e azzerando sempre il CDB e il contachilometri parziale, e la cifra che ne esce fuori è sempre 240km. Ora considerando che in questi 10 anni il prezzo del gasolio è rimasto pressochè medio, da 1,2 nel 2011 a 1,3 oggi, non riesco a capire come ottieni quei consumi.
Il mio tragitto può variare tantissimo tra autostrada (sempre sotto i 130km/h, tangenziale (sempre sotto 80km/h), città e extraurbano sempre nei limiti, ma la media mi porta sempre a 6,2l/100km.
Il mio stile di guida è abbastanza variabile ma in genere cerco di utilizzare il suggerimento del cambio di marcia che indica il CDB.
Una cosa però mi ha fatto pensare del tuo ragionamento: il fatto che a 80KM/h rimani in 5° anzichè cambiare in 6° come faccio sempre seguendo le indicazioni del CDB.
Ora parliamo di 2 motori diversi ma che se non sbaglio abbastanza simili come consumi.
Probabilmente non devo seguire il CDB? Hai consigli?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 16:14 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
seguire quel che dice il CDB: non saprei, nella mia, non c'è indicatore di cambiata, quindi vado ad orecchio o meglio per abitudine visto che ormai la guido da quasi 11 anni.

quel che posso dirti è che guido varie auto aziendali diesel dotate di indicatore di cambiata: son tutte 1.6.

- la golf 7: tendenzialmente tende farmi star basso di giri, mi indica di metter la sesta già a 60 kmh, per lei è accettabile far andare il motore a 1100/1200 giri in sesta (anche se a sentirlo, il motore non gira propio felice...)

- la peugeot 308 al pari della focus: invece mi suggeriscono di "tirare" di più le marce, la sesta mi suggeriacono di inserirla passati gli 80kmh.

tornado alla mia media dopo 11 anni: è di 5.51 litri/100km, i 4.7 li ho fatti solo un paio di volte.

Come dicevo, io guido in genere molto tranquillo, e secondo me il 2.2 con la coppia che si ritrova ha lavoro facile portarsi dietro ol peso di un'auto relativamente leggera.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Record di consumo con 2.2 185 CV
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 9:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Forse le auto di una decina di anni fa sono,nonostante abbiano sistemi antinquiamento, meno soffocate e una cc maggiore non sempre indica un consumo maggiore. Per dire Alfa 166 JTDM 2.4 185CV, velocità 70/80km/h circa 5.0per 100km.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati