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MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 9:44 
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Salve Ragazzi,

Voglio condividere con voi i miei risultati di ricerca dei PIDs (Parameter ID) estesi Mazda per poter leggere parametri supplementari dalla presa OBD2 utilizzando Torque.
Il mio scopo principale erà quello di poter leggere la pressione del Turbo quando questa va oltre gli 1.55 bar (cosa non possibile utilizzando i PIDs standard messi a disposizione da Torque). (il 2.2 da 185 cavalli arriva a 1.7 o forse anche qualcosa di più).
Alla fine, sono riuscito a trovarne anche altri, fra i quali quello che permette di sapere se la rigenerazione del DPF è corso o meno.

Nota: questi PIDs potrebbero funzionare anche su altre Mazda che equipaggiate col motore R2 (il 2.2 diesel), ma non ho modo confermarlo.


Pressione Atmosferica letta dal veicolo
Name: Barometric Pressure from Vehicle
Short Name: Vehichle Baro
PID: 22F433
Equation: A
Min: 0
Max: 255
Units: kPa
Header: lasciare vuoto


Temperatura aria a valle dell'intercooler
Name: Boosted Air Temp
Short Name: B AT
PID: 22F446
Equation: A-40
Min: -40
Max: 215
Units: °C
Header: lasciare vuoto


Pressione assoluta nel collettore di aspirazione
Name: Intake manifold abs press.
Short Name: MAP
PID: 0B
Equation: A+256*(1-((24-A)&256)/256)
Min: 0
Max: 255
Units: kPa
Header: lasciare vuoto


Pressione turbo completa (fino a 1.8 bar)
Name: MZ Boost Extended.
Short Name: Boost
PID: 0B
Equation: ((A+256*(1-((24-A)&256)/256))-[22F433])/100
Min: -0.6
Max: 1.8
Units: Bar
Header: lasciare vuoto


Pressione assoluta nel collettore di aspirazione in kPa (Convertito dal valore in tensione)
Name: Intake manifold abs press. (kPa)
Short Name: MAP (V-kPa)
PID: 220301
Equation: (((A*256)+B)-(-100))*(1/12)
Min: 0
Max: 280
Units: kPa
Header: lasciare vuoto

Pressione assoluta nel collettore di aspirazione in Volts
Name: Intake manifold abs press. (V)
Short Name: MAP (V)
PID: 220301
Equation: ((A*256)+B)/1000
Min: 0
Max: 5
Units: Volts
Header: lasciare vuoto


Pressione Turbo Desiderata (in testing, credo si tratti della pressione richiesta dalla centralina, infatti questa sale e scende molto più rapidamente di quella reale)
Name: Desired Boost
Short Name: DSD Boost
PID: 221305
Equation: (((A*256)+B)/64)/100
Min: -0.5
Max: 2
Units: Bar
Header: lasciare vuoto


Distanza percorsa dalla fine dell'ultima rigenerazione (in testing)
Name: Last DPF Regen Distance
Short Name: DPF LRD
PID: 220434
Equation:((B<16)+(C<8)+D)*( 1/640 )
Min: -0
Max: 500
Units: Km
Header: lasciare vuoto
Note: L'equazione non so se è totalmente corretta, ma mi sembra di ottenere risultati abbastanza veritieri


Accumulo Particolato (in testing)
Name: DPF PM Accumulation
Short Name: PM ACC
PID: 22042C
Equation: ((A*256)+B)/628
Min: 0.0
Max: 20.0
Units: g/l
Header: lasciare vuoto



Accumulo Particolato Desiderato (in testing)
Name: DPF PM Accumulation Desired
Short Name: PM DSD
PID: 22042D
Equation: ((A*256)+B)/628
Min: 0.0
Max: 20.0
Units: g/l
Header: lasciare vuoto



Intasamento Percentuale DPF (in testing)
Name: DPF LOAD %
Short Name: LOAD %
PID: 22042D
Equation: ((((A*256)+B)/628)*100)/10
Min: 0.0
Max: 200.0
Units: %
Header: lasciare vuoto



Particolato Generato (in testing)
Name: DPF PM Generated
Short Name: PM GEN
PID: 22042D
Equation: ((A*256)+B)/628
Min: 0.0
Max: 20.0
Units: g/l
Header: lasciare vuoto



Regenerazione in corso
Name: DPF Regen
Short Name: DPF Regen
PID: 220380
Equation: A
Min: 0.0
Max: 100.0
Units: ON / OFF
Header: lasciare vuoto

Note: Usare il display tipo ON/OFF, se la rigenerazione è in corso vien mostrato "ON", se non lo è "OFF" 8)


Pressione Pneumatici
Name: Wheel 1 pressure
Short Name: W1 Press
PID: 222A05
Equation: ((A*1373)/1000)/100
Min: 0.0
Max: 3.5
Units: bar
Header: 720

Note: per le altre 3 ruote impostare i PIDs: 222A06 (ruota 2), 222A07 (ruota 3), 222A08 (ruota 4)
Note: non è possibile identificare automaticamente quale ruota è misurata (se è ANT/POST o DX/SX)
Note: per leggere questi parametri serve adattatore OBD2 che possa accedere al protocollo CAN a media velocità (es. OBDLink MX)


Temperatura Pneumatici
Name: Wheel 1 Temperature
Short Name: W1 Temp
PID: 222A0A
Equation: A-50
Min: -50
Max: 205
Units: °C
Header: 720

Note: per le altre 3 ruote impostare i PIDs: 222A0B (ruota 2), 222A0C (ruota 3), 222A0D (ruota 4)
Note: non è possibile identificare automaticamente quale ruota è misurata (se è ANT/POST o DX/SX)


Apertura Valvola EGR %
Name: EGR Open %
Short Name: EGR %
PID: 2203fb
Equation: (A*100)/255
Min: 0.0
Max: 100.0
Units: %
Header: lasciare vuoto



Apertura Geometria Variabile Turbina
Name: VGT Open %
Short Name: VGT %
PID: 2203fb
Equation: (((A*256)+B)*100)/65536
Min: 0.0
Max: 100.0
Units: %
Header: lasciare vuoto



Allungamento Catena di Distribuzione
Name: Timing Chain Elongation
Short Name: Chain El
PID: 22daa1
Equation: (((A*256)+B)-32768)/1000
Min: 0.0
Max: 15.0
Units: deg°
Header: lasciare vuoto

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MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 9:46 
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2016 01 25
- Aggiunta possibilità di leggere la pressione del turbo fino a 1.8 bar
- Aggiunte e modifiche varie fatte nell'ultimo anno
- Aggiunto in allegato a questo post il file .csv per importare tutti i PIDs che ho scoperto (alcuni sono sperimentali, ma non fanno danni)
bisogna che cambiate l'estensione dell' allegato da .pdf a .csv perchè Torque lo importi (dovete insrire tale file nella cartella nascosta ".torque/extendedpids" nella memoria SD interna dello smartphone)

[b]2014 12 01

- Aggiunto lettura valore allungamento catena di distribuzione
- Corretto PID lettura temperatura aria a valle dell'intercooler

2014 11 07_b
- Aggiunto lettura Apertura % valvola EGR
- Aggiunto lettura Apertura % geometria variabile turbina
- Aggiunto intasamento % filtro DPF
- Corrette formule accumulo e generazione particolato (ancora in testing e basato su osservazioni empiriche)

2014 11 07_b
- Aggiunto lettura temperatura e pressione pneumatici

2014 11 07
- Prima pubblicazione


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 16:12 
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Ecco un grafico che rappresenta l'abbattimento del particolato dal DPF durante una rigenerazione.

Allegato:
PM_LOAD_DPF.png


da quanto letto su materiale tecnico una rigenerazione inizia quando il livello di intasamento del filtro arriva al 60% (6 grammi/litro), in realtà concorrono moltri altri fattori, vengono considerate il numero di accensioni, lo stile di guida, le temperature di esercizio, pressione differenziale, cose che possono scatenere la rigenerazione con varie strategie.

Quando il livello di intasamento raggiunge l' 80% (8 grammi/litro) si accende fissa la spia DPF, in tal caso bisogna guidare l'auto tenendo il motore ad almeno 2000 giri per 10/15 minuti finchè la spia non si spegne.

Quando il livello di intasamento raggiunge il 100% (10 grammi/litro) la spia DPF inizia a lapeggiare, in questo caso bisogna far eseguire una rigenerazione forzata.

Quando il livello di intasamento raggiunge il 130% (13 grammi/litro) la spia DPF lapeggia da un pezzo... in questo caso bisogna far eseguire una rigenerazione forzata preceduta da una calibrazione degli iniettori.

Quando il livello di intasamento supera il 170% (oltre 17 grammi/litro) la spia DPF lapeggia da un pezzo... in questo caso (appurato che on si tratti di un problema dei sensori) il filtro va sostituito.

Ecco come visualizzo lo stato del DPF usando Torque:

Allegato:
Screenshot_2014-11-14-16-08-25.png


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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 9:03 
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Qui invece sono rappresentati:

- pressione e temperatura degli pneumatici in bar e gradi °C
- Livello serbatoio carburante in litri
- Angolo di sfasamento albro a cammes e albero motore in gradi (utile per capire quanto si sta allunganto la catena, nel mio caso siamo a 8.87°, ad ogni accensione il valore cambia leggermente)

Allegato:
Screenshot_2014-12-01-08-43-33.png


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MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 3:21 
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@hiej, sai che ti hanno citato persino in Giappone? :) http://minkara.carview.co.jp/en/userid/ ... g/35889167

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MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 22:09 
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eh eh... l'idea di mettere le descrizioni dei PIDs in inglese ha effetti benefici con le ricerche di google :)

mi chiedo invece come tu abbia fatto a trovare quella pagina giapponese 8)

nel frattempo ho trovato altri pids ma non il tempo di affinare le formule di conversione in modo da ottener vslori sensati.
Mi manca sempre quella per aver una lettura completa ed esatta della pressione del turbo sopra gli 1.55 bars.
E ho aimeh scoperto che non è possibile leggere la pressione dell'olio, sul mio motore c'è solo un sensore che ritorna solo un valore tipo ON/OFF (ON=pressione ok OFF=pressione non ok) e non il reale valore... peccato.

Ho letto che in giappone stanno incentivando i diesel di nuova generazione (EU6) e che Mazda è molto entusiasta perché ha molta fiducia nelle sue soluzioni (Skyactiv).
Chissà che aver un maggior numero di motori diesel nel loro mercato interno li aiuti a migliorare i già ottimi motori e a risolvere più efficacemente le piccole rognette di cui sono afflitti.

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MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 22:16 
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Messaggi: 17880
Località: CREMONA
Se vai su Alexa, è un dei links citati, che puntano al sito! :)
E anche sul mio pannello di google analytics! ;)

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MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 16:26 
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Bagaglio
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Iscritto il: venerdì 24 giugno 2011, 11:22
Messaggi: 11
Ciao Ragazzi,
Confermo che alcuni di questi extra PIDs funzionano anche sulla mia Mazda6 2.2 163 CV del 2009.
Faccio notare questa cosa strana riguardante la misurazione della allungamento catena: lo ho monitorato per un bel po, ed il valore oscilla va tra 6.0 e 6.6.
Il valore compariva dopo circa 10-20 secondi dalla accensione e rotazione del motore.
Adesso invece il valore è fisso su 8.6 e sopratutto compare appena accendo il quadro strumenti.
Qualche considerazione?
Intanto provo ad inserire gli altri extra PIDs e vi terrò aggiornati.
Grazie hiey, sei un grande!


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MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 9:22 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1425
Località: Maserada Sul Piave
@nardthefly

non ho idea del perchè la lettura del valore della catena ora venga letto istantaneamente all'accensione del quadro, a me il valore appare solo dopo qualche secondo dall'avviamento del motore, a patto che:

- il veicolo sia fermo
- in folle
- con la frizione rilasciata

altrimenti il valore visualizzato resta "0" fino a quando tutte e 3 le condizioni si verificano.


@Tutti:

Ho finalmente scoperto come poter leggere la presione del turbo quando questa va oltri gli 1.55 bar. (ho aggiornato il primo post, ora si possono leggere pressioni da -0,75 a 1.80 bar)


@Prinz,
Non riesco ad allegare il file .csv (il forum non accetta l'estensione .csv ???)

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MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 8:24 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 18 agosto 2014, 12:00
Messaggi: 15
Comune e provincia: Torino (TO)
Ciao

Avete idea se si possono importare questi extra pids mazda anche su Dashcommand? ovvero dove salvare un ipotetico file confezionato ad hoc?
o meglio ancora avete gli extra pid dashcommand mazda 2014?
Grazie

_________________
MAZDA CX-5 Exceed AWD 2.2D MT 150 CV Soul Red


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