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 Oggetto del messaggio: ...in piena crisi di mezza età...
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 10:44 
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..è arrivata l'ora... sono 100.000 km e credo sia il momento di una gran bella sistemata...
intanto volevo sapere, se qualcuno ha avuto la sfortuna di beccare un sasso, quanto costa l'intervento di un Carglass per mettere quel gel e fermare a crepa sul parabrezza a due cm, prima che con qualche buca si apra..

poi, dovrò portarla, per
-freni
-dischi? e ora? lo scalino c'è?
-gomme, dunlop sp sporter (possibile hanno durato solo 50mila km?)
-gli ammortizzatori anteriori li sento un po troppo rigidi, come se fossero scarichi, e quelli posteriori credo basterebbe ingrassarli perchè ogni tanto "fischiettano"
-olio, filtri, e routine...
-poi discorso di organi di usura... cinghie, catene che si fa??


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MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 11:12 
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- per quanto riguarda i dischi, lo spessore quando sono nuovi è di 25mm, dovresti farli misurare se il loro spessore è inferiore o poco superiore ai 23mm dovresti farli cambiare.
Non è una cosa strettamente necessaria ma cosi facendo garantisci migliore affidabilità specie se fai uso intensivo (quando vanno sotto un certo limite di spessore, si scaldano di più e si deformano più facilmente).
Per quanto riguarda al posteriore non credo ci siano problemi di usaura dei dischi, al limite cambia solo le pastiglie o se hanno ancora tanto materiale falle ravvivare (dietro i freni sono poco sollecitati, le pastiglie tante volte più che usurarsi si vetrificano e freanano meno).
Consiglio: se non è mai stato fatto, fai sostituire integralmente l'olio dei freni (dopo 2/3 anni degradano le sue caratteristiche di incomprimibilità e resistenza al calore), e visto che il circuito della frizione utilizza lo stesso liquido noterai anche un ammorbidimento del pedale della frizione.

- per quando riguarda le gomme, la loro durata dipende molto dalla guida, a certe persone a parità di auto/gomma durano 20.000, ad altri 50.000 ad atri ancora 80.000.

- per quanto riguarda gli ammortizzatori, è normalissimo che a 100.000 non siano più efficaci come quando erano nuovi... falli valutare da un meccanico, secondo me se li fai sostituire o rigenerare poi sentirai una sensibile differenza di stabilità e tenuta.

per quanto riguarda cinghie e catene, mi sembra che tu abbia il 1.6 a benzina giusto? quindi probabilmente per la distribuzione hai una catena che non serve sostituire, le cinghie dei servizi vanno ispezionate ogni 60.000km facci dare un occhio per valutare il loro stato.

Olio e filtri... segui le normali scadenze previste ;)

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MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 12:25 
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si è il 1.6 benzina... ilò discorso dell'olio freni ok, ho la frizione che a freddo premendola cigola.. potrei vedere quel discorso pure ora che ci penso... direi che allora i dischi sono decisamente da cambiare...

dev'essere un'ammazzata mi sa... il meccanico finito, chiude per ferie...


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MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 14:28 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
beh, se le cose da fare sono parecchie, falle fare una alla volta ;)

un mese le gomme
un mese i freni
un mese gli ammortizzatori (se serve)
un mese...

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