Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
Si lo so che una volta i motori erano a 8v, ma se sono tornati agli 8v un motivo ci sarà sicuramente. Io un'idea cel'avrei, generalmente gli 8v hanno la coppia massima agli alti regimi mentre i 16v verso i medi, e siccome c'è già il turbo in basso che da spinta forse hanno preferito un 8v per avere + tiro e allungo, però è solo una teoria....
Inoltre rimappare un 16v non dà + cavalli rispetto ad un 8v, ma è il turbo che ti permette di spremere molto di + la rimappatura.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 12:30 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1014
Località: Venezia (provincia)
Anch'io penso che 16v non vuol automaticamente dire che sia meglio dell'8v!
Soprattutto per il fatto che stiamo parlando di un motore diesel e non benzina! Dipende da cosa si sta cercando di migliorare in un motore; probabilmente il passaggio da 16 a 8 permette una riduzione dei consumi, il gap prestazionale tra l'una e l'altra soluzione viene invece recuperato migliorando l'impianto di iniezione, lavorando sul turbo, sugli attriti interni, centralina, e via dicendo...

_________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 15:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 9:53
Messaggi: 29
Se stiamo parlando dello stesso motore, un 16v è migliore di un 8v.
Le case automobilistiche sono costrette a fare dei compromessi, specialmente per le normative antinquinamento, ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 16:44 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
ocram_m ha scritto:
ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.

A vedere le caratteristiche di coppia e potenza secondo me non sono scesi a nessun compromesso, il nuovo motore è semplicemente migliore, ha più coppia, arriva prima dura di più, e sviluppa qualche cavallo a regime inferiore.
Senza contare poi che è più compatto e leggero, cosa che porta a miglioramenti anche sul comportamento dinamico del veicolo.

ocram_m ha scritto:
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?


puo' darsi che di si, ma il vantaggio fra 8 e 16 valvole su di un motore turbo-diesel non penso sia cosi evidente, visto che la capacità di incamerare aria vien garantita dalla turbina e i regimi di rotazione non sono molto elevati quindi le capacità respiratorie non sono critiche come quelle di un motore aspirato a benzina.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
ocram_m ha scritto:
Se stiamo parlando dello stesso motore, un 16v è migliore di un 8v.
Le case automobilistiche sono costrette a fare dei compromessi, specialmente per le normative antinquinamento, ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?

Quello che dici tu può anche essere vero per i benzina, ma per i diesel sono convinto che non è sempre così.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati