polso43 ha scritto:
Per quanto mi è dato sapere la cascata di ingranaggi se non ricordo male è adottata dalla yamaha in motogp a tutt'oggi quindi non è così passata come soluzione... di certo costosissima
grazie mille dei chiarimenti è sempre un piacere discutere di argomenti tecnici con persone competenti
E' probabile che in motori spinti come quelli motoclistici (che girano molto in alto, soggetti a temperature più elevate e a strappi, infine anche più compressi), la catena (la maggior parte ce l'hanno cosi) o la cascata di di ingranaggi credo siano le soluzioni più affidabili, anche perchè parliamo di unità propulsive molto più piccole di dimensioni. Nelle auto invece questo sistema è quasi del tutto scomparso (parlo degli ingranaggi), mentre quello a catena sta rivivendo una seconda giovinezza (si pensi ad esempio al 1.3 mjt della fiat che ha la distribuzione a catena o come il nostro che ha una distribuzione mista).
Ti ripeto: personalmente preferirei la cascata o la catena perchè sono praticamente eterne; la cinghia dà qualche preoccupazione in più, però già il fatto che la nostra va cambiata a 240.000 km, non è da poco. Pensa che con la mia vecchia Rover, a 210.000 km l'avevo cambiata già 2 volte!