Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 22:08 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1033
mac99it ha scritto:
Ragazzi io non ne sapevo niente della rigenerazione del Fap. Ma in che consiste? Quando avviene? In automatico o lo faccio io? Anch'io a volte quando spengo l'auto sento la ventola ma pensavo fosse un mal funzionamento. Scusate l'ignoranza ma spieghereste qualcosa? Grazie.
Preciso chi io utilizzo l'auto per il 90% in superstrada e pochissimo in città.


andiamo con ordine :geek: :

1) consiste nella combustione del PM10 generato dal motore, catturato dal filtro antiparticolato, mediante iniezione di gasolio che rimanendo incombusto brucia poi nel filtro (questo giustifica l'elevato calore prodotto e i maggiori consumi rilevati nonchè le reazioni particolari che può percepire il conducente, ad esempio io lo sento più irregolare nel rilasciare e poi ripremere l'acceleratore)

2) avviene quando gli appositi sensori rilevano che il flusso dei gas di scarico non è più ottimale (pare mediante la differenza di pressione a monte e a valle del filtro) inoltre mi sembra di aver letto che la centralina decide di fare la pulizia anche in funzione del tipo di guida che si sta facendo ("predilige" strade scorrevoli, cioè quando tieni una velocità costante). Indicativamente avviene ogni 1000km

3) dalla precedente si può capire che fà tutto in modo automatico

4) tranquillo non è un mal funzionamento ;)

se ti interessa a 120.000km dovrai cambiare il filtro antiparticolato che costa indicativamente 1000 eurini :swear: :fubar: in compenso pensa che se avessi il DPF si potrebbero avere problemi di malfunzionamento (da quanto ho potuto leggere in giro)

penso che questo sia tutto.

ps non eri tu che prima avevi una golf IV? che ne pensi della piccolina dopo questi mesi di convivenza


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 15:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
Grazie per le informazioni, non sapevo che a 120.000 km bisogna cambiare il FAP e che costa 1.000 euro, i concessionari potevano pure avvisare, va bè vedremo.

Si sono io che prima avevo la Golf, vuoi che ti dica le mie impressioni? Ok

Bisogna fare una distizione tra impressione oggettive e soggetive:

Per quanto riguarda quelle oggettive, sinceramente alla macchina non si può dire niente, tenuto conto del rapporto qualità/prezzo (io l'ho presa ad ottobre 2008 a 16.000 euro e ad oggi ho percorso quasi 20.000 km e lunedì 9 farò il primo tagliando, a proposito mi ricordate quanto costa?)

Invece per quanto riguarda la mia esperienza, ti scrive uno che di macchine ne ha guidate tante e ha fatto migliaia di km, a tutt'oggi faccio quasi 300 km al giorno per andare e tornare da lavoro per il 90% superstrada quindi 100-120 km/h di crociera, dicevo che le differenze con la vecchia golf ci sono, una su tutte la differenza di motore, avevo il TDI 1900 cc da 110 cv con il quale ho fatto 350.000 km senza mai un problema, motore più poderoso, corposo non saprei come meglio definirlo.

Invece soggettivamente, in base alla strada che faccio, per me il 1600 è piccolo, sicuramente il 2000 sarebbe stato meglio ma costava molto di più.

Inoltre i consumi sono superiori quelli della mazda (17,5 Km/l contro i 20 della Golf che sembrava anche più spinta) e poi altri dettagli (es. la radio che salta le stazioni, la qualità dell'audio, i tessuti dei sedili, la rumorosità del motore e delle sospensioni sullo sconnesso).
Di contro ha una linea molto piacevole compresa la strumentazione nonchè i 5 anni di garanzia e il kilometraggio illimato che per me non è poco.

Tornassi indietro per quella somma o cercherei una m3 2000 cc o un usato di qualità es. Passat, non ti nascondo che ci sto facendo un pensierino....oppure vedere di intervenire sulla centralina, perchè il problema più grande di questa 1600 è che non da piacere di guida, è sempre così regolare quasi non avesse coppia.

Spero di non essere stato troppo noioso.....ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 18:31 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1033
no no figurati anzi mi fa piacere leggere i pareri dei "neofiti" ;)

il tagliando dipende dalla conce comunque dovrebbe essere intorno ai 250€ (non sono sicuro perchè io al primo tagliando ho fatto fare l'assetto eibach, quindi non ricordo :$ )

è una settimana che sto usando la sera un A3 2.0 140cv (sostituva per mio papà, perchè alla sua stanno sostituendo il parabrezza), e devo dire che è un'auto da multe :lol: a fare i sorpassi arrivi ai 150 senza accorgerti, il motore ha una spinta poderosa che incolla al sedile fino ai 4000 (mi sembra prediliga girare in alto), anche se in basso ha un vuoto pauroso (a mio parere), nel senso che se non sei pronto in uscita di curva ti trovi direttamente nell'altra corsia quando entra il turbo :tmi: . altro difetto che ho riscontrato è che ha un grande effetto on-off, roba che senti vibrare tutto e alla lunga potrebbe dare malessere ai passeggeri.
personalmente preferisco i motori come il nostro o come i bmw (ho guidato una serie1) che tirano dai bassi regimi in modo più regolare sacrificando qualcosa in alto (in fondo dipende tutto dallo stile di guida e dai gusti personali).
sarei proprio curioso di provare il 2.0 mazda per vedere come hanno gestito la coppia visto che sulla carta è più alta del 2.0 vw (360 Nm contro 340 Nm se non ricordo male).
devo spezzare una lancia in favore della mazda sul lato della stabilità e tenuta di strada! veramente ottima, come essere su due binari! inoltre mi sembra molto più prevedibile... non vedo l'ora che finisca la garanzia per darle una bottarella sulla centralina :angel:

comunque devo ammettere che quando poi torno sulla piccola ci metto un attimo a ricordarmi che non da la botta quando entra il turbo :lol: infatti ci resto nu poco male, del tipo "e che succede?! :^) "

se proprio non ti piace secondo me ti conviene cambiarla alla avelta perchè quando esce il modello nuovo ci sarà una botta di svalutazione :?: oppure ci saranno delle occasioni sui 2.0


spero di ever scritto in modo comprensivo :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 19:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
Si dimenticavo che uno dei suoi pregi è la tenuta di strada soprattutto sul misto stretto e nelle uscite veloci.

Credo che l'A3 in rapporto peso/potenza sia smisurato, sarei intenzionato più su una passat con lo steso motore della tua A3, sicuramente più pesante e con una taratura della centralina più propensa al confort di guida senza trascurare quel giusto di potenza. Vedremo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 12:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
mac99it ha scritto:
...oppure vedere di intervenire sulla centralina, perchè il problema più grande di questa 1600 è che non da piacere di guida, è sempre così regolare quasi non avesse coppia.

Spero di non essere stato troppo noioso.....ciao.

COsniglio? lascia perdere la centralina, il motore è piccolo e coi km che percorri io penso ti darà noie presto o tardi. Se riesci, passa al 2.0 o meglio al 2.2 di prossima uscita.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 13:35 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
Hai ragione alex, ma per la nuova non voglio spendere altri soldi, vedrò di cercare un 2000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati