Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

prova al banco rulli del 1.6 cd mazda....

lunedì 3 gennaio 2005, 21:18

ragà , ricordo ki fosse interessato, cmq ho asppena appreso dal forum di 4r i valori della prova al banco della 3......
rivista "autotecnica"
cavalli 115
...queste le prestazioni:
0-100 km/h in 11.50 s
0-400 m in 17.99 s
coppia max rilevata al banco 265 nm (contro 240 dichiarati)
a sto puno, riflessione:
siamo sicuri ke nn abbia l'overboost?
se nn lo avesse le ipotesi sono 2.
1)avendo un'altro tipo di compressore rispetto a peugeot-citroen-ford, alla mazda son riusciti a tirare fuori qualke newton metro in più....
2) i 1.6 hdi o tdci con overboost sfiorano i 300 nm di coppia!
8)

lunedì 3 gennaio 2005, 23:30

ma i cavalli non sono 110? anzi 109

martedì 4 gennaio 2005, 10:29

109 quelli dichiarati... poi quelli reali sono altra cosa, e variano anche da motore a motore (alcuni vengono fuori "meglio " di altri" per intenderci). 8)

Per quanto riguarda le prestazioni maggiori rispetto a quelle dichiarate confido che non abbiano "nascosto" l'overboost, bensì sia un compromesso tra centralina/turbo montati in casa Mazda.
Ma non mi stupirebbe nemmeno se il 1.6 hdi/tdci abbia qualcosa in più sul fronte prestazioni di quello dichiarato! :D

Ciao ciao

martedì 4 gennaio 2005, 10:31

gianlu ha scritto:ma i cavalli non sono 110? anzi 109

capita ke i cavalli al banco siano superiori rispetto a quelli dikiarati dalla casa. pensa ke i pde audi-vw hanno in media 10 cv. più del dikiarato. il tdi 130 è 139, il 105 è circa 110 e il vekkio tdi 150 cv ke faceva paura, di cavalli ne aveva mi pare 163...
aggiungici pure ke nn tutti i motori escono identici dalla fabbrica e ke possono esserci dei margini in difetto o in eccesso del 2-3% e quindi qualke cavallo in più può anke starci! ma pare ke anke la mazda 6 cd avesse qualke cavalluccio in più cmq...
il dato più interessante della 3 secono me resta la coppia... :wink:

martedì 4 gennaio 2005, 11:37

Sono i dati di 4R o Autotecnica?

Buoni i 115 CV reali contro i 109 dichiarati ufficialmente.
Buonissima la coppia di 265 nm
Non mi torna il dato sull'accelerazione: 11,50 è il dato ufficiale, mentre tutte le riviste gli rosicano qualcosa (Gente Motori lo dà a 10,80).
Cmq l'overboost non c'è...i diversi rendimenti del 1.6 hdi a seconda dei modelli risiedono nel fatto che ogni casa programma la centralina come vuole tirandone fuori curve di potenza diverse.
Ricordiamoci che un qualsiasi tuner con la riprogrammazione della centralina è capace di tirare fuori minimo 15/20 CV in più...
Figuriamoci se le case non sono capaci di rosicchiarne 3 o 4!
Ciaooooo

martedì 4 gennaio 2005, 11:44

Raul ha scritto:Sono i dati di 4R o Autotecnica?

Buoni i 115 CV reali contro i 109 dichiarati ufficialmente.
Buonissima la coppia di 265 nm
Non mi torna il dato sull'accelerazione: 11,50 è il dato ufficiale, mentre tutte le riviste gli rosicano qualcosa (Gente Motori lo dà a 10,80).
Cmq l'overboost non c'è...i diversi rendimenti del 1.6 hdi a seconda dei modelli risiedono nel fatto che ogni casa programma la centralina come vuole tirandone fuori curve di potenza diverse.
Ricordiamoci che un qualsiasi tuner con la riprogrammazione della centralina è capace di tirare fuori minimo 15/20 CV in più...
Figuriamoci se le case non sono capaci di rosicchiarne 3 o 4!
Ciaooooo

autotecnica, ma nn so se di questo mese...
per me i dati della prova su strada contano poco visto ke dipendono da un miliardo di fattori esterni nn ultima l'abilità del collaudatore... e cmq tra 10,8 e 11,5 ci sono 7 decimi di secondo, ki se ne accorge? :lol:
Rispondi al messaggio