Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: x scan: la frizione
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2004, 23:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 390
Località: Emilia Romagna
Ciao scan, puoi farci un dettaglio della frizione delle nostre m6 cdr, con la componentistica con relativa tua opinione che va' dal pedale al cuscinetto del volano????!!!!!!

Mi agganciavo anche al post di henry, sulla grattata che fa' il pedale nella sua corsa, su tutti i diesel che ho guidato ho rilevato questa grattata non so' se nelle auto molto piu' costose lo fa' ma ne dubito.

So che il gruppo frizione e' molto delicato nei diesel specialmente nelle auto sportive, ma avete notato come raspa la m6 quando accelleri?!? mooolto buona!!!!!!!

ciao!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: in diretta
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2004, 23:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
sono in diretta ora, ti anticipo solo qualche tema che approfondirò meglio domani o dopodomani (sai, mi tocca pure lavorare ogni tanto... :wink: ) e con più dati tecnici.

ricordo per adesso a braccio:

che la nostra frizione è monodisco a secco, con capacità di assobire (cioè di non far slittare) fino a 397 Nm . Quindi ha un largo margine per la coppia max attuale di 310 Nm.

E' quindi una frizione dura (come capacità di tenuta) ma non dura come forza necessaria alla spinta, perchè molto "demoltiplicata" idraulicamente, quindi facilmente guidabile nella guida normale.

la corsa è semilunga
Nella guida sportiva questo vuol dire la puoi far slittare abbastanza (non è sì/no l'innesto, ma ha spazio per le slittate da sgommata in sfrizionamento, a noi "sboroni" tanto care :wink: ).

L'odore di bruciato che si sente dopo questa operazione è normale, la coppia che stiamo gestendo con la slittata volontaria è sull'ordine di quelle delle auto sportive tipo nissan 350z, mercedes slk nuova e simili, maggiore della audi tt turbo o di altre sportive. Ovviamente da non fare tutti i giorni.

Il pedale è regolabile, ne puoi variare l'altezza e la profondità della corsa.

La gestione della coppia, occorre ricordare, non è solo fisica ma anche elettronica (DSC e simili) : disinserendolo è come se togliessimo il ripartitore di coppia (che ovviamente non c'è), ed è utile toglierlo in salita da fermo, sulla neve o appunto nelle partenze da "Semaforo di formula 1" .

Il volano è molto pesante, per equilibrare il 4 cilindri (sulla bmw 6 cilindri era la metà circa di peso) quindi ha molta inerzia, e si può sfruttare per le scalate veloci sportive. Ha la particolarità di essere un volano bimassa, ossia c'è una seconda massa volanica fra motore e cambio per aumentare la regolarità di funzionamento del motore stesso (il peso è meglio ripartito nei momenti diversi dell'azione dei 4 pistoni).

aggiungo che avrai notato che la mazda6 dcr ha il doppio minimo, ossia un minimo da fermo e un minimo leggermente più alto in movimento (quando rallenti o metti in folle ma sei ancora in movimento). E' una particolarità studiata per consentire un migliore "ingranamento" delle marce quando si è ancora in moto, perchè lascia un poco più di massa volanica in moto e rende meno ruvido l'inserimento della prima o della seconda in moto, sfrizionando un poco (e ricordo a che ci sono che sia la prima che la seconda sono sincronizzate).

per adesso non mi viene in mente altro, ma approfondirò meglio.

ciao e w la ferrari! ops la mazda!


Ultima modifica di scanred su martedì 7 settembre 2004, 11:34, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2004, 23:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 390
Località: Emilia Romagna
ma mazda vuole che ci sveli tutte queste cose???!!!???

grazie maestro,

ciao scan!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: grazie a te
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2004, 11:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
e aggiungo che ho modificato con edit un paio di inesattezze del mio post di ierinotte e messo un paio di nuove considerazioni.

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati