Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima della mazda6: un po' di storia!
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2004, 12:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
Siamo già arrivati a parecchi post di carattere tecnico e molti altri ne restano da scrivere sull’egr, le sospensioni, i freni , la carrozzeria, le carenature inferiori, i sensori, ecc ecc, tutti ricchi di particolari tecnici all’avanguardia nel mondo della tecnologia automobilistica.

Prima di proseguire, mi sono chiesto: ma il progetto tecnico della mazda6 nasce dal nulla, o alle spalle c’è una tradizione di tecnologia, qualità e ricerca?

Insomma, per uno che non aveva mai avuto una mazda, e che ne ignorava quasi l’esistenza (perso dietro alle ...tedesche), non mi ha fatto male andare a cercare la storia della Mazda, che qui cerco di sintetizzare, limitandomi a sottolineare gli aspetti tecnologici e i modelli principali.

Il fine è mostrare, anche ai più scettici (o a coloro che come me non conoscevano la storia passata della Mazda), che la Mazda non produce...solo pile... e che fa ottime auto all’avanguardia della tecnica e della sportività da molti decenni. Insomma che la mazda6 non nasce dal nulla, ma da un constante sforzo di ricerca, di gare sportive e di centri specializzati. E che anche la bella linea della Mazda6 non è un caso, ma è costante nella storia della Mazda la ricerca estetica di auto filanti e sportive (vedi anche la collaborazione con Bertone negli anni ’60).

Probabilmente dovrò correggere gli inevitabili errori e lacune di questa prima stesura, anzi attendo da tutti segnalazioni e novità da inserire.

Premetto solo che nome Mazda deriva la sua origine dal nome di una divinità orientale (Ahura Mazda), che rappresenta la saggezza e la bellezza (o la luce, secondo Zoroastro).

Traggo i dati e li integro da: “Autotecnica” dicembre 2002; Marco Ruiz, “Enciclopedia dell’automobile”, Mondadori Ed.; Quattroruote, “Enciclopedia dell’auto”.

ciao



- 1920: Jujiro Matsuda fonda la Toyo Cork Kogyo a Hiroschima.
- 1927: il nome della compagnia muta in Toyo-Kogyo.
- 1929: la Toyo-Kogyo produce macchine utensili.
- 1930: la Toyo-Kogyo produce moto.
- 1931: appare il marchio Mazda per la prima volta, su un autocarro a tre ruote, Mazdago.
- 1945: la sede della Toyo-Kogyo è a tre km da Hiroshima, e viene gravemente danneggiata dallo scoppio della bomba atomica sulla città.
- dal 1945: ricostruzione dello stabilimento.
- 1960: produce la prima auto, Mazda R360 coupe, a due porte.
- 1961: collaborazione tecnica (joint venture) con la tedesca Nsu/Wankel per il motore rotativo.
- 1962: produce Mazda Carol P360, a 4 porte.
- 1963: raggiunge il milione di unità di automobili prodotte.
- 1964: produce i modelli Familia e Mazda 800 SW.
- 1965: produce Mazda Proceed B-Series 1500, un pick-up.
- 1966: Produce la Mazda Luce, poi Luce 929, una berlina disegnata da Bertone. [imponenete in dimensioni e stile, direi tipo la serie 5 bmw prima e seconda serie, doppi fari tondi per lato, fendinebbia sotto, paraurti cromati].
- 1967: produce Mazda Cosmo Sport 110s, prima vettura con motore Wankel a due rotori. [linea molto sportiva, tipo la Duetto della Alfa Romeo, per capirci, ma più schiacciata e filante in coda, fari carenati, prese d’aria laterali, lunotto bombato].
- 1968: produce Mazda Familia Rotary Coupe R100, con motore rotativo.
- 1970: produce Mazda Capella RX-2 e S122 Coupe.
- 1971: produce Mazda Savanna RX-3.
- 1978 : produce Mazda Savanna RX-7, con motore rotativo.
- 1978: la produzione di auto con motore rotativo raggiunge il milione di unità.
- 1978: produce e completa la gamma 323 e 626.
- 1979: la produzione totale di auto raggiunge i 10 milioni di unità.
- 1979: primo accordo con la Ford, che acquista il 24,5 % del pacchetto azionario della Mazda.
- anni ‘80: mazda 323 e mazda 626: auto dell’anno in Giappone.
- 1980: produce la Mazda Familia 323, a trazione anteriore. Il milionesimo esemplare viene costruito a soli 27 mesi dal lancio.
- 1981: produce la serie Mazda Cosmo- Luce- 929.
- 1985: nuovo stabilimento di Hofu, con produzione mensile di 27.000 unità.
- 1982: produce al Mazda Capella 626.
- 1984: la Toyo Kogyo Co assume il nome di Mazda Motor Corporation.
- 1985: viene inaugurato a Hiroshima il Mazda Technical Research Center.
- 1986: 15 milioni di unità di automobili prodotte.
- 1987: produce la nuova serie Mazda Capella 626.
- 1987: viene inaugurato a Yokohama il Nuovo Centro Ricerche.
- 1987: produce la Mazda Savanna RX-7 Cabriolet.
- 1987: produce la Festina 121, in collaborazione con la Ford.
- 1988: produce la Mazda Capella 626 Cargo e Wagon.
- 1988: viene inaugurato il “ Mazda Resarch and Developpement of North America”.
- 1988: viene introdotta nel mercato nordamericano la Mazda MPV.
- 1988: negli stabilimenti america della Mazda Motor Manufactoring Corporation si produce, in collaborazione con la Ford, la Ford Probe.
- 1989: All’ “Auto Show” di Chicago viene presentata la MX-5 Miata, spider sportiva e giovanile ancora oggi prodotta, a “testimonianza dell’eccellente qualità del prodotto” (così afferma quattroruote, che però ferma la storia della Mazda ai primi anni ‘90).
- 1989: nel mercato nordamericano debutta la Mazda Familia Astina 323.
- 1990: nel mercato giapponese debutta la Mazda MPV.
- 1990: produce la Cosmo coupè, con motore rotativo a tre rotori da 280 cv.
- 1991: produce la Mazda Xedos 6, con 6 cilindri a V e 24 valvole, e la Sentia 929, a 24 valvole da 205 cv.
- 1991: nuova serie RX-7, trazione posteriore, sospensioni anteriori e posteriori a quadrilateri deformabili, motore rotativo con 2 turbocompressori, 255 cv. [è una della auto più belle mai vista, filante, bassa e cattivissima].
- 1991: la Mazda 787B, con motore rotativo, vince nella 24 ore di Le Mans.
- 1991: Al 29° “Tokyo Motor Show” viene presentata La Mazda HR-X, con motore rotativo ad idrogeno.
- 1992: nel mercato giapponese debutta la MX-6. [nella versione coupe, la linea è da sportivissima, con grande alettone curvo posteriore, motori 2.5 24 valvole e anche un tecnologico Diesel turbo Comprex).
- 1992: nel mercato americano, la Mazda Motor Manufactoring Corporation si trasforma in Auto Alleance International, a partecipazione paritaria Mazda e Ford.
- 1993: al “Motor Show” di Francoforte è esposto il prototipo della Xedos-9 e della HR-X2.
- 1993: su base MX-5, viene prodotto il primo veicolo elettrico.
- 1994: inaugurato il Mazda Museum.
- 1994: prodotta la Mazda Familia catalitica.
- 1995: test per la produzione di veicoli a idrogeno.
- 1995: presentate la Mazda Alfini MPV e la Mazda Sentia Luxury Sedan.
- 1996: la quota azionaria della Ford passa al 33.4 %.
- 1996: nuovo Presidente Mazda: Hanry Wallace.
- 1996: presentata la Mazda Demio Wagon.
- 1997 e 1998: la Mazda Demio Wagon vince il premio “ New Car of the Year”.
- 1997: la Mazda MX-5 vince il premio americano “All Stars”.
- 1998: a Leverkusen, in Germania, nasce la Mazda Motor Europe.
- 1998: nuovo restyling MX-5.
- 1999: nuovo Presidente Mazda: Mark Fields.
- 2000: in Italia nasce la Mazda Motor Italia.
- 2000: al Motor Show di Detroit viene presentata la concept car RX- Evolve.
- 2001: al Motor Show di Ginevra viene presentata la MX- Sports Tourer.
- 2001: al Motor Show di Tokyo viene presentata la Mazda6.
- 2001: al Motor Show di Tokyo viene presentata la Mazda RX-8, con motore rotativo elettronico Renesys.
- 2002: nuova MPV e 323 GSX Sportacht.
- 2002: Mazda2.
- 2003: Mazda3


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati