Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ad alta affidabilità
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2004, 12:19 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
d’accordo, la mazda6, come si è visto negli altri post di questa sezione di tecnica, ha un motore all’avanguardia, una ricchissima dotazione di apparati elettronici di controllo e di sicurezza, e tanto altro, ma nel tempo è affidabile o no?

La domanda non è secondaria, anzi è la prima che un buon “tecnico” delle auto si dovrebbe porre: anche gli apparati più complessi e innovativi sono nulla se non di qualità, robusti, ben progettati e ben costruiti, ossia affidabili, perchè una centralina abs o un cruise control che si guastano (vedi i recenti casi della mercedes) sono quasi più pericolosi che non averli!

Questa fondamentale domanda, che io stesso mi feci quando l’anno scorso mi orientai a comprare un’auto nuova e appunto una mazda6, ha una prima risposta nella garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato, che pone al riparo da ogni imprevisto (specie economico...).

Ma, anche se gratis, sarebbe sempre un disturbo/problema dover portare continuamente l’auto a riparare, se non fosse ben progettata o la qualità dei materiali non fosse testata, insomma se non fosse affidabile nel tempo.

Premesso che non esiste una macchina (in generale, dall’ascensore al videoregistratore) che non si guasta mai, ma solo una macchina che si guasta meno delle altre (che cioè sia affidabile), vediamo come si colloca la mazda nelle classifiche serie di affidabilità.

Per classifiche “serie” intendo quelle tabelle non fatte dai produttori stessi o dagli utilizzatori (che possono sempre mentire alle domande dei sondaggi, specie dopo aver speso più di 100 milioni e... vergognarsi del cattivo affare fatto), o basate sull’ “aspettativa” di qualità (l’aspettativa è sempre soggettiva), ma oggettivamente basate su dati di “rottura” (panne, guasti, difetti) su grande scala.

Una delle classifiche più serie è quella pubblicata dal sito Adac.de, che raccoglie 3,7 milioni di verbali di chiamate di soccorso (per auto in panne o con guasti) per i modelli immatricolati dal 1998 al 2003 in Germania, ne fa una media ponderata in base alla circolazione dei veicoli e li pubblica annualmente.

L’anno scorso in testa (come affidabilità) era la Toyota e, se ricordo bene, la Mazda era 3^.

E quest’anno? La Mazda è prima!

Leggete sotto, e fatelo leggere ai nostri amici che continuano a dire “ a no, io preferisco comprare un’audi o una bmw o una volvo perchè sono macchine solide che non si rompono mai...”

Ciao


la tabella è tratta da pagina 28 di “quattroruote” di luglio 2004, intitolata “Affidabilità: il Giappone detta legge.”

(non riporto tutte le marche)


1. Mazda 7,7
2. Toyota 8,1
3. Subaru 8,1
5. Honda 8,4
8. Audi 11,3
9. Bmw 12,8
10. Volkswagen 13,6
11. Mercedes 14,7
15. Ford 16,0
24. Volvo 26,4
25. Jaguar 27,9
27. Fiat 31,6
28. Lancia 36,2
33. Saab 57,0


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: che rabbia...
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2004, 13:33 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
che rabbia aver letto ieri sera una rivista minore di auto (che non cito perchè non ne è neanche degna) del numero di settembre fare un lungo e bel discorso sul fatto che le auto si devono scegliere anche in base all'affidabilità e poi citare la mercedes (undicesima nella graduatoria) e non la mazda ( prima nella graduatoria) come buon esempio.

ma i giornalisti le leggono le classifiche serie e aggiornate?

o ci sono di mezzo altri interessi?

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2004, 14:31 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 76
Località: Lombarida Como
Buona la sconda caro Scanred!
Come in tutti i settori i giornalisti sono "sponsorizzati" dai costruttori / distributori dei beni/servizi e spesso scarseggiano in obbiettività. E' qualche tempo che non compro più quattroruote appunto per questo motivo: le prove tecniche penso siano fatte seriamente ma i commenti, e gli articoli e soprattutto la scelta dei modelli da recensire è alquanto dubbia. Ho notato una particolare "attenzione" verso Volvo, Wolskvaghen e Audi che mi irrita. Snobbate troppo spesso le gapponesi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati