Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 19:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 46
Ormai stanco del solito problema che assilla la mia mazda 6 ogni 2000km circa, e cioè quel dannato tubicino del TCS che continua a sganciarsi causa vibrazioni, vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi dove si trova esattamente, di modo che non debba tutte le volte recarmi in officina e perdere intere giornate...

Grazie mille a tutti!

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 20:03 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4776
Località: Milano
AndreaT23 ha scritto:
Ormai stanco del solito problema che assilla la mia mazda 6 ogni 2000km circa, e cioè quel dannato tubicino del TCS che continua a sganciarsi causa vibrazioni, vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi dove si trova esattamente, di modo che non debba tutte le volte recarmi in officina e perdere intere giornate...

Grazie mille a tutti!

Andrea


mi dispiace, sarò distratto ma è la prima volta che sento parlare di questo problema.... 8O 8O
di che si tratta ??

_________________
http://fotoalbum.alice.it/emozioni-a-colori
non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 20:40 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Il Traction Control System dovrebbe essere implementato tramite i sensori dell'Abs che sono posti uno per ogni ruota.

A parte il fatto che trattasi di cavetto e non di tubicino.....trovo veramente strano che ti si stacchi e inizi a vibrare, di solito sono ben fermi.

Non è che durante qualche tagliando qualcuno ci ha messo le mani (e pure male)???

8)

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: problema nuovo...
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 22:26 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
è un problema nuovo anche per me, ancora non sentito in giro sulla m6.

effettivamente ci sono i quattro sensori fonici (uno per ruota) con trasduttori che mandano il segnale a una centralina, poi ci sono anche anche altri sensori (di imbardata, di movimento volante, di stabilità) che lavorano tutti assieme per elaborare i segnali per il complesso di controllo trazione e antisbandamento.

per cui non saprei davvero dove individuare il tubicino che dici, magari proprio il meccanico che te lo aggiusta potrebbe rivelartelo (e magari tu potresti poi cambiare officina, visto che ti si ripresenta lo stesso difetto... :wink: )

ciao e facci sapere come va a finire...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 7:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 46
Chiedo umilmente venia, nella fretta ho scritto fischi per fiaschi, trattasi del tubicino del circuito idraulico dell'EGR!
Grazie ancora a tutti...

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: EGR
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 18:44 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 81
Località: Milano - Provincia Sud
Beh, il circuito è pneumatico e non idraulico ma.....lasciamo stare :wink:

Per conoscenza di tutti devo dire che anch'io ho avuto problemi con questo tubo ed ora mi spiego meglio.

Una sera ero bello tranquillo a zonzo con M6 e donna quando mi fermo, spengo la macchina e sento che il motore non ha uno spegnimento con smorzamento della vibrazione immediato.
Subito, non per vantarmi ma per esperienza e conoscienza, ho pensato che non funzionasse la farfalla che strozza l'aspirazione all'atto dello spegnimento del motore, al fine di non farlo tremare troppo durante la fase di spegnimento e quindi di abbassamento dei giri fino a 0.

PERCHE' DELLA FARFALLA:
Ogni diesel per natura delle proprie masse sospese(Volano,contro-volano,frizione,albero motore,bielle,pistoni,pulegge varie il tutto abbastanza pesante dato il carico che devono reggere e le masse che devono essere bilanciate), all'atto dello spegnimento, tende a tremare in modo assai avvertibile.
Per ovviare a tutto ciò, nei moderni turbo-diesel, è presente una valvola a farfalla che strozza il collettore di aspirazione affinchè, soffocando il motore, questo venga frenato "di colpo" e di conseguenza non inneschi vibrazioni che farebbrero tremare l'auto.

PROBLEMA ALL'EGR:
A causa del "maledetto" tubicino, con auto ferma ed al minimo, se stiamo ad ascoltare il motore acceso fuori dalla macchina, sentiremmo un ronzio incostante, dovuto al recircolo dei gas da parte dell'egr che però, non funziona a dovere in quel momento.
Oltretutto, sempre a causo del tubo incriminato, non funziona nemmeno la suddetta farfalla, a causa della non chiusura del circuito di depressione che aziona egr e farfalla stessa.

CAUSA E SOLUZIONE:
Ciò che sto per descrivere è alla portata di chiunque sappia aprire il proprio cofano e conosca i colori :wink: :D
Scherzi a parte, come prima cosa, devo spiegare che pezzo del motore sia l'egr e dove sia: L'EGR o meglio Exaust-gas-recirculation o meglio Sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico, è quel pezzo che trovate frontalmente al motore, sul lato dx, (sotto alla protuberanza frontale dx del carter superiore di plastica del motore), al quale arriva dal basso un tubo di acciaio ricoperto da un tubo termoisolante di alluminio.
Più o meno fantasiosamente, ha la forma di un funghetto, sulla M6 è di colore scuro, collegato al collettore di aspirazione di alluminio, alla quale arriva il maledetto tubicino.
Il tubo in questione è quello che si fissa al portatubo sul lato superiore del fungo della valvola.
Il tubo è di gomma nera con una stricia blu che ne identifica il funzionamento ed il cablaggio pneumatico.

Il problema vero e proprio è che, alle volte, questo simpatico tubetto si sfila (sebbene in depressione......magie della fisica applicata alla Mazda6) e ciò accade a causa del calure e delle vibrazioni, poichè in fase di progetto il portagomma dell'egr non è stato pensato con una zigrinatura ferma tubo e/o una fascetta.
Per riparare il danno è sufficiente reinserire il tubicino nero con riga blu all'esterno del portagomma dell'egr. (il portagomma è parallelo all'asfalto ed in direzione della cassa filtro :wink: )
Unica cosa (si fa per dire... :twisted: ) scomoda ed a cui prestare attenzione è il fatto che il simpatico tubetto è di una lunghezza molto stringata e che il portatubo, per i meno amanti del fai da te, non è in una posizione poi così comoda, sebbene il lavoro sia questione di max 1 minuto.

Spero di essere stato di aiuto, e di essere riuscito a farmi capire.(Non so come inserire le foto azz :evil: :cry: Aiuto!!)

Per chi lo desiderasse, potrei spiegare al meglio ed in modo semplice il perchè dell'EGR, i pro ed i tanti contro!!

Perdonate gli errori di battitura, ciao a tutti.

_________________
Mazda6 CD Sport Sw 136 cv da smontare e rimontare!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2005, 13:30 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 46
Grazie mille Brown, spiegazione più che soddisfacente, ho sistemato il tutto grazie alle tue indicazioni, tra l'altro mi aspettavo una posizione anche più scomoda da raggiungere, ma meglio così!

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: un grazie anche...
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2005, 21:50 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
un grazie enorme anche da parte mia sia a Andrea, che ha posto il problema, sia a Brown, che con la consueta perizia ha indicato come risolverlo facilmente.

tra l'altro chiedo anche io che qualche guru del forum indichi la via più facile per inserire foto nel testo, sarebbe tutto più facile 8)

PS: un grazie doppio per la notizia della "farfalla di spegnimento", non l'avevo mai trovata in alcun schema della m6 e non ne sapevo l'esistenza. Se invece era una bufala da rete... lo ammetto per primo... ci sono cascato :wink: (e lo dico perchè dovrei sapere che uno dei vantaggi del diesel è che appunto non ci sono strozzature nel collettore di aspirazione in quanto entra solo e più aria... ma se ne imparano sempre di nuove... tanto di cappello al grande Brown, anzi ti prego, continua così ).

grazie ancora e ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2005, 6:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
Il probema è per la maggior parte delle volte imputabile al tubicino, ma può anche capitare che non li sia.

Di solito sconsiglio soluzioni fai da te, ma piuttosto di contattare l'assistenza clienti, vedere questo post per ulteriori info:

http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3192

Anche io ho dovuto fare cinque soste in officina ed il problema non era il tubicino.

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Farfalla aspirazione
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2005, 7:51 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 81
Località: Milano - Provincia Sud
No no Scan, nessuna bufala, questa farfalla esiste e come, sia nei TDI del gruppo VW che nei Common-rail.

Per un test alla San Tommaso, prova a tenere la porta di guida aperta o meglio ancora il solo finestrino di guida e stando fuori dalla macchina, nei pressi del cofano, spegni il motore(ah dimenticavo, prima devi accenderlo :wink: ).
Scherzi a parte, dopo un attimo che il motore si è spento, sentirai un rumorino tipo friato accompagnato da un piccolo rumore secco.
Questi rumorini sono provocati proprio dalla riapertura della farfalla che si era dapprima chiusa nel momento in cui hai spanto il motore.
Nei TDI Questa valvola è comandata da un depressore nero in ABS posto appena a monte dell'egr e comandata da un'elettro valvola a fianco della N75, quella che comanda la geometria variabile.
Nella M6 il depressore è di metallo, a doppio stadio, è zinco-tropicalizzato color giallo/oro e si trova a valle dell'egr, è quel piccolo barilotto che si trova dietro l'egr (verso il parabrezza), al quale superiormente arriva un tubicino nero con striscia rossa.

Non pensare che i moderni turbo-diesel abbiano i condotti di aspirazione liberi, le occlusioni sono molte ed a grandi linee in ordine: Filtro aria, rete filtro prima del debimetro, debimetro o misuratore massa aria, compressore, intercooler, misuratore pressione e temperatura aria in compressione, valvola a fungo interna all'egr (tipo un tondino che passa diametralmente da un lato all'altro dell'interno del condotto), farfalla per lo smorzamento delle oscillazioni a motrore in spegnimento, valvole.

Ad ogni modo sono contento di poter essere utile a qualcuno.

Ciao a tutti.

_________________
Mazda6 CD Sport Sw 136 cv da smontare e rimontare!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati