Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2018, 13:56 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 13:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: capannori , lucca
buongiorno , la mia M6 sw 2007 143cv sta dando problemi di raffreddamento , vorrei capire come funziona il sistema di raffreddamento motore , sempre se qualcuno sa aiutarmi in merito. grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2018, 19:10 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ciao @Pool , spostato il topic nella sezione adatta: Mazda6 --> Tecnica

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 8:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 13:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: capannori , lucca
grazie , ancora devo capire come funziona , ho visto che lo hai spostato , lo hai fatto perché ho sbagliato io oppure è una procedura?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 9:36 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ho sposato il topic perché l'avevi postato in una sezione che non c'entrava con l'argomanto trattato; forse in "Comunicazioni.." o qualcosa di simile.
Quanto al sistema di raffreddamento, direi che funziona come quello di qualsiasi auto raffreddata ad acqua: radiatore, tubi vari, pompa acqua, termostato, ventola, ecc..
Che problemi riscontri esattamente? ( Andrebbe poi nella sezione "Mazda6 --> problemi meccanici.."! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 16:11 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 13:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: capannori , lucca
un problema molto insolito che mi sta facendo andare fuori della logica della meccanica , ma non conosco bene i motori diesel mazda. Comunque semplicemente a velocità costante non ha problemi, giri motore 2700 velocità 125 km/h con cruise control inserito , quando trova una salita nonostante velocità controllata automaticamente e la mantiene , la temperatura aumenta prograssivamente fino al rosso 119° in una distanza di 2 km (con strumento di diagnosi collegato) poi la strada pianeggia e dopo solo 1 km torna a metà scala(temperatura di 105°), se aumento la velocità o tiro le marce arriva sul rosso ( temperature di 122° ), però a quel punto rallento e torna subito a livello, il liquido non me lo consuma a meno che non vada in ebollizione allora trovo macchie di liquido intorno al tappo , premetto a 120.000 km sostituito cinghia distribuzione , pompa acqua e coreassy turbo e fino a 140.000 km non ho avuto problemi diu surriscaldamento .
elenco gli interventi fatti per questo problema :
-tolto DPF e ri messo
-sostituito liquido radiatopre
-controllato se circolava liquido nel radiatore
-controllo attivazione ventole
-sostituito termonstato
-tolto termonstato
-rimesso termostato
-sostituito guarnizione ,controllata/revisionata testata
-controllato pompa acqua se sboccolata
-messo additivo lavaggio radiatore


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 6:35 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 13:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
Ciao, hai pulito il radiatore dall'esterno?
si accumula sporco tra il radiatore dell'acqua e quello del climatizzatore e l'aria non riesce a raffreddare il tutto. Se riuscissi a toglierlo dall'auto sarebbe meglio.

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 14:31 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Anche quello dell'intercooler ( non centra con l'acqua) andrebbe pulito ogni tanto! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 16:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 13:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: capannori , lucca
Grazie per l'aiuto, al radiatore gli l'ho dato una lavata con l'acqua esternamente , ma buttata tra quello dell'aria condizionata e quello del raffreddamento , naturalmente senza smontarlo, per quello dell'intercooler no ,ma non mi sembra sporco ,e nemmeno quello dell'aria condizionata è sporco ... Comunque per dare qualche altro dato , mi è successo dopo una tirata intorno a 160 , l'ho fatto perché non andava di potenza a causa (scoperto mentre facevo le prove del surriscaldamento) che era un tubo del sensore di pressione che era leggermente crepato ... Infatti chiedevo come funzionava il sistema di funzionamento dell'impianto perché non vorrei che ci fosse altri sistemi di controllo dell'acqua, tipo una valvola elettrica oppure ci possa influire il sistema di riscaldamento del liquido a motore freddo ... Perché la cosa è strana per la velocità di aumento e della scesa della lancetta che è velocissima , e sono arrivato a smontare la testa perché qui dicevano che era senz'altro quella o la guarnizione, ora dicono il monoblocco e ciò mi preoccupa molto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:01 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Mi sembra che il problema sia molto molto simile a quello che ho avuto io pochi mesi fa. Io ho risolto sostituendo il radiatore (140 euro più manodopera e liquido di raffreddamento). Probabilmente era sufficiente pulirlo... ma comunque per pulirlo come si deve va assolutamente smontato (lavarlo da montato è un lavoro perfettamente inutile) e visto il costo non eccessivo del ricambio ho preferito sostituirlo.

L'ho raccontato qui viewtopic.php?p=297076#p297076 e c'è anche la foto (che assicuro non è un fake, è proprio la foto del mio radiatore).

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 21:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 13:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: capannori , lucca
ciao Roiter,
ho visto il forum , ma quel radiatore è del modello uguale alla mia M6 del 2007? poi è quello di raffeddamento motore ? o dell'aria condizionata . Ti faccio queste domande perchè se fosse quello raffreddamento motore mi chiedo da dove sia passato tutto quello sporco , visto che ci sono circa 15mm di distanza da quello dell'aria condizionata ed è tutto protetto giro giro dalla plastica e lunico posto dove riesco a vedere il radiatore è da due passaggi molto stretti nella parte alta, verso la parte anteriore , perciò se fosse il mio motivo di surriscaldamento sarebbe un bel sollievo per me.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati