Ragazzi, vi prego, presentatemi un ingegnere progettista di auto, che lo insulto a nastro almeno per 4 ore, il tempo che ci ho messo a cambiare 3 lampadine (2 posizioni e 1 xeno).
Ora inizio lavori: 22:00 circa
Per chi ha una M6 > 2008, do un consiglio: quando dovete lavorare sulle lampadine lato guida, smontate la scatola filtro completamente e rimuovetela! E' fissata con 3 incastri e viene via che è un piacere, fino a quel momento non sono riuscito nemmeno ad arrivare alle lampadine, una volta rimossa nel giro di 5 minuti ho sostituito la posizione bruciata. Per lavorare meglio ho smontato anche la lampadina e il connettore della luce AFS, e anche quella senza grossi problemi.
Dall'altro lato (dove avevo l'altra posizione e lo xeno da cambiare) nessun problema per la posizione, ma quando è arrivato il momento dello xeno sono letteralmente impazzito, e alla fine ho smontato la ruota per riuscire ad accedere e smontare il passaruota. Una volta acceduto al vano e lette le scritte intimidatorie del tappo (HIGH VOLTAGE, 25000V , CAN KILL...) ho deciso che valeva la pena di staccare il positivo della batteria, giusto per evitare la morte, che non credo sia molto probabile, ma essendo mia la pelle ho preferito non rischiare...
Nel caso della MY 2008 abbiamo un tappo di plastica esterno che vien via ruotando leggermente in senso antiorario, il connettore di alimentazione che anch'esso vien via ruotando in senso antiorario. A questo punto ho perso qualche minuto a cercare una ghiera di plastica da ruotare in senso antiorario per rimuovere la lampadina... dopo un pochino che la cercavo mi sono reso conto che non c'era, e al suo posto ho trovato 2 classiche clip ad incastro (come sulle h7 diciamo...). Fatte saltare le clip la lampadina è uscita, con un po di difficoltà perchè gli spazi di manovra son veramente minimi...
Rimontato lampada, connettore e tappo, attaccata batterie e, come per magia LUCE FU!!!
Con la sicurezza che avevo fatto bene, ho rimontato tutto, ruota compresa, e ho spostato la macchina per rimetterla bene in box. Guardando il quadro mi rendo conto che sta arrivando il natale, una buona quantità di luci lampeggia... AFS OFF , DSC OFF, macchinina che sbanda...
Siccome conosco i furboni della mazda, mi son detto che certamente era colpa del fatto che ho staccato la batteria e che quindi si era resettato qualcosa. Guardando il manuale ho trovato che, quando stacchi la batteria devi sterzare in senso orario fino a fine corsa e poi in senso antiorario fino a fine corsa per resettare qualcosa che ignoro, l'ho fatto e per grazia del signore tutto è tornato a posto.
Ora fine lavori: 2:15 circa
Non male eh...!!! ???
Spero che la mia avventura possa essere di aiuto ad altri...
Saluti e Baci!