Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Overboost...
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2004, 13:09 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1108
Località: Umbria
sul forum 4r si fa un gran parlare se sia un bene o un male che la Mazda3 1.6 cd non monti l'overboost come invece fanno C-Max e Xsara Picasso sullo stesso motore.
Si possono avere chiarificazioni su funzionamento, vantaggi e svantaggi dell'overboost????
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: pregi e difetti dell'overboost
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2004, 15:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
Premetto che sono sicuro che la mazda6 cdr 136 non monta l’overboost, mentre non ho certezza che non ci sia sul 1.6 dcr della mazda3. Ne parlo quindi in generale e presuppongo che non ci sia neanche nella m3.

Prima vediamo a che cosa serve l’overboost e poi perché (almeno secondo me e molti altri) … è meglio non averlo.

L’overboost innalza per alcuni secondi la pressione di immissione dell’aria nel motore, pressione ovviamente creata dal compressore (a sua volta messo in moto in asse dal turbo tramite i gas di scarico).
Ci sono vari modi per innalzare la pressione, il più diffuso è non fare aprire (o fare aprire limitatamente) la valvola di sovrapressione sul condotto di afflusso dell’aria già compressa al motore (e preciso che tale valvola c’è sulla mazda6, quindi non costerebbe nulla “aggiungere” un overboost).

L’overboost innalza così sia la coppia che la potenza massima, anche di 30 nm, per circa un 5-10-15 secondi.

Ma perché per molti (e io la penso così) non conviene avere l’overboost? (ossia, se lo conosci, lo eviti!)

Difetti dell’overboost:
- hai maggiore coppia per un periodo limitato: utile in fase di sorpasso, ma se il sorpasso si prolunga per un imprevisto e guidi pensando di sfruttare il massimo di potenza ?? riuscirai a rientrare con la falsa sensazione sotto al piede di maggiore potenza che invece non hai??
- niente fa male al motore come i picchi di potenza e coppia estremi. Non a caso dopo pochi secondi l’overboost si interrompe.
- i picchi variano anche le condizioni termiche del motore e l’impianto di raffreddamento (dall’acqua all’olio) è chiamato ad un superlavoro.
- in alcune auto “storiche” come la maserati biturbo (d’accordo, a benzina e in altri tempi) parecchi motori sono “crepati” di overboost.
- meglio un motore sportivo sempre e piatto (come coppia e potenza prevedibili e sfruttabili), piuttosto che picchi di potenza (in generale l’overboost amplifica i difetti dei turbo non a geometria variabile: on/off, o tutto o niente).

Non a caso molte centraline aggiuntive (anche di parti terze) agiscono proprio sulla pressione di alimentazione e provocano, oltre un aumento di 10-30 cv, anche …la foratura di un cilindro, ogni tanto…

Comunque ovviamente per chi avesse auto con l’overboost, tranquilli, il mio era solo un discorso al limite: invece di 500.000 km, il motore magari ne durerà 300.000, ma sempre ottimo è, e i progetti seri di overboost sono sempre ampiamente sotto i limiti ovviamente di rottura del motore!


Insomma io preferisco avere sempre e costantemente avere 310 nm a 2000 giri piuttosto che 340 a 2200 ogni tanto (e che poi scompare). :wink:

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: pregi e difetti dell'overboost
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2004, 0:08 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1108
Località: Umbria
Molto esaustitivo: più o meno come pensavo io avendo visto uno schema di funzionamento dell'Overboost...
Grazie mille per la risposta Scan :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Overboost...
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 8:42 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 16:52
Messaggi: 79
Ho agito sull'alberito dell'attuatore, ho svitato il controdado ho accorciato l'alberino e richiuso il controdado...... ahhhhh finalmente a 2100... 2200 giri adesso senti una spinta improvvisa, prima era piatta........

ahhhhh a proposito ho una Mazda 6 136 cavalli del 2004

il motore è nuovo di rettifica..... diciamo che spero di fare 150 mila kilometri.... la pompa olio è nuova (è quella che fotte tutti i motori RF, si rompe e non porta olio e ti fotti l'albero motore)

Ora però....... non ho capito voi per overboost cosa intendete???


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Overboost...
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 21:00 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 16:52
Messaggi: 79
Alla fine non avete Risposto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Overboost...
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 22:02 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
era un post di 11 anni fa!!! Gente che non si collega al forum da 7-8 anni ! ;)
Comunque nel post di scanred mi pare sia spiegato bene! :!:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati