Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

lunedì 20 dicembre 2010, 21:33

Per chi avesse dubbi sul montare o meno un impianto GPL sulla mazda 6 IIa serie, posso garantire che funziona benissimo.
L'ho comprata a Febbraio 2009 ed a marzo (finito il rodaggio), ho montato un impianto a GPL ultima generazione.
Il calo di prestazioni si nota poco, diciamo che ci sara' una perdita di max 6/7 CV, i consumi sono piu' o meno gli stessi (a benzina faccio 11 km/l circa, a GPL 10,8 Km/l). Ho montato una bombola da 60 lt e con un pieno di circa 32 euro percorro tranquillamente 550 km senza sacrificare la guida sportiva quando mi va.
Se avete qualsiasi domanda cerchero' di rispondervi al limite delle mie conoscenze!

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

martedì 21 dicembre 2010, 19:02

soulnchain ha scritto:Per chi avesse dubbi sul montare o meno un impianto GPL sulla mazda 6 IIa serie, posso garantire che funziona benissimo.
L'ho comprata a Febbraio 2009 ed a marzo (finito il rodaggio), ho montato un impianto a GPL ultima generazione.
Il calo di prestazioni si nota poco, diciamo che ci sara' una perdita di max 6/7 CV, i consumi sono piu' o meno gli stessi (a benzina faccio 11 km/l circa, a GPL 10,8 Km/l). Ho montato una bombola da 60 lt e con un pieno di circa 32 euro percorro tranquillamente 550 km senza sacrificare la guida sportiva quando mi va.
Se avete qualsiasi domanda cerchero' di rispondervi al limite delle mie conoscenze!



Sulla mia Mazda 3 2000 a benzina del 2005 il venditore mi aveva subito avvisato dei possibili problemi della trasformazione a gpl. Non perché l'impianto non funzionasse bene ma solo per la probabile breve durata delle valvole e sedi valvole, fatte di un materiale troppo debole. Mi ipotizzò una durata di 30-40.000 Km e poi la compressione sarebbe andata giù. Il palliativo poteva essere quello di regolare spesso il gioco valvole, cercando di compensare l'usura ma non è normale farlo su un motore dove è previsto farlo solo ogni 120.000 Km.
Io me la sono tenuta a benzina.
Non so se sui più moderni motori a benzina la Mazda possa aver modificato i materiali.

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

giovedì 23 dicembre 2010, 10:30

Che impianto è? BRC, Zavoli o Landi?

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

giovedì 23 dicembre 2010, 21:13

Vi faro' sapere la casa produttrice, ma posso dire che per proteggere le valvole c'e' un additivo che viene miscelato insieme al gass per tenere lubrificate le valvole. Questo prodotto e' fatto dalla Sintoflon, si chiama Schultz.
Ad oggi sono arrivato a 35.000 e l'unico problema che mi da e' che quando e' freddo, sotto lo zero, l'impianto necessita una scaldatina prima di funzionare bene, a volte questo fa accendere la spia motore, che pero' si spegne dopo 1 o2 giorni.

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

venerdì 24 dicembre 2010, 0:25

Mi sono dimenticato un piccolo dettaglio. L'installatore dell'impianto GPL ha dovuto mettere un rele' che ad ogni accensione del quadro resetta il sensore del carburante perche' la mazda 6 (forse tutte) muove l'ago del carburante in base al calcolo dei consumi, quindi non e' mai accurato come i vecchi galleggianti.

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

venerdì 24 dicembre 2010, 16:06

Infatti sui diesel il calo è più vistoso durante il ciclo del DPF... |(

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

lunedì 4 febbraio 2013, 16:33

Ciao a tutti,
io ho fatto installare sulla mia M6 SW 2.0 155CV del 2010 l'impianto GPL della ICOM a Cisterna di Latina.
Essendo l'auto ad iniezione diretta era l'unico modo per gasarla...
L'auto ha reagino abbastanza bene, l'impianto non era mai stato fatto su quest'auto.
Inizialmente ha presentato piccoli problemi risolti con i vari settaggi e programmazioni, ma ora pare che va....e naturalmente i consumi sono calati notevolmente!!!

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

mercoledì 13 marzo 2019, 11:34

Riesumo questo vecchio post per sapere come è andata con il 155 cv ad iniezione diretta.

Costo installazione, rogne , valvole ...

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

mercoledì 13 marzo 2019, 15:07

Sarà duretta, @Eventhorizon non si connette al forum da 6 anni! :)

Re: Impianto GPL su mazda 6 2009 2.0

domenica 17 marzo 2019, 19:49

Salve a tutti...mi è arrivato l'avviso di tag ed eccomi qui....
la macchina a gpl è andata bene fino a poco fa, da premettere che dalla icom mi ero riuscito a far dare cavo e programma con il quale ogni tanto (specie nei cambi di stagione) correggevo la spia di check per la miscela aria/carburante troppo magra o grassa...
quest'inverno però ho avuto un problema...
malgrado faccessi circa 10km al mese a benzina...(e la macchina faceva MOLTA fatica a fare il passaggio,) ho finito il gpl in autostrada e non ha voluta passare a benzina...1 ora di tentativi, reset ecc...ma niente...impianto benzina intasato per il poco utilizzo....
carroattrezzi fino al distributore di gpl, ed è ripartita....
portata dal meccanico, spurgo e pulizia impianto a benzina, fatto un mese a benzina perfetta,
tornata a gpl...non ha voluto piu tornare a benzina....
a gpl è sempre andata abbastanza bene...al massimo dovevo provare 2 volte per accenderla, ma poi partiva e tutto ok...
però non l'ho considerata più affidabile ed avendo solo 150.000km l'ho venduta a buon prezzo.
passato a una megane sw a diesel 1.5 110Cv, consuma meno! e corre di più... :D
Rispondi al messaggio