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MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 19:49 
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Oggi ho trovato un po' di tempo libero necessario per sostituire il famoso BULLONE RUMOROSO della pompa del vuoto e come avevo detto,ho fatto delle foto.
Ecco qui:
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Come al solito attendo l'intervento di PRINZ per ordinare tutto,ma comunque in breve:
il lavoro si fa in 40 minuti (ci ho messo 41 min.per precisione dal momento in cui ho aperto il cofano per fare il lavoro fino al momento in cui l'ho chiuso a lavoro finito).
Basta togliere la scatola col filtro aria poi la batteria +il piatto di sostegno batteria per avere un po' di spazio attorno alla pompa poi togliere 3 viti a testa esagonale (chiave a bussola di 12),
staccare i vari tubi e tubicini attaccati alla pompa,
svitare il bullone in questione (bussola di 30) e avvitare il bullone nuovo (coppia di serraggio 6,6 Nm secondo il manuale-io l'ho stretto a 7Nm).
Come potete vedere la differenza di larghezza del canale presente sul bullone era di circa 3 decimi (0,3mm) tra il bullone nuovo e quello vecchio, sufficiente per creare rumore.Dopo la sostituzione decisamente molto meglio,anche se il pezzo è ancora nuovo e si dovrà adattare ancora.
Spero sia utile per il QUELLI DEL FAI DA TE.
Ciao, Tiro ;) ;) ;) ;) ;)

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Ultima modifica di TIRO S. su domenica 13 febbraio 2011, 11:46, modificato 3 volte in totale.

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MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 21:51 
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Grazie Prinz, sei piu' veloce della luce.

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MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 20:56 
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Grazie per la dettagliata recensione :clap:

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 14:52 
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Sei un MITO!!!!!!!!!! :rock: :rock: :rock:
Quant'è la tua tariffa oraria???????? :lol: ;)

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sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
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MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 11:06 
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Grazie milleeee


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 2:02 
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Un dubbio mi sovviene....ma quanto durerà il nuovo "bullone"?
Temo sia una casa da fare periodicamente.
Sulla mia a uto non ho mai notato rumorosità preoccupanti.

Ciao

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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 11:53 
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DIK ha scritto:
Un dubbio mi sovviene....ma quanto durerà il nuovo "bullone"?
Temo sia una casa da fare periodicamente.
Sulla mia a uto non ho mai notato rumorosità preoccupanti.

Ciao

Io l'ho cambiato a 110.000 km circa.C'è da dire che il rumore non era fortissimo ma si sentiva soprattutto con le marce basse all'alto n. di giri.Poteva fare altri 20-30 mila km (secondo me ) prima di iniziare a fare "UN RUMORE ALLUCINANTE TIPO CATENA LENTA" come qualcuno aveva gia' scritto in un post.Direi che per altri 100-120 mila km si è tranquilli.Ciao,Tiro

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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 13:56 
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Bene...sono a 108K...drizzerò le orecchie allora :lol:
Ovviamente la durata non sarà di altri 110K, non è solo il bullone a consumarsi, lo farà anche l'innesto maschio della pompa del vuoto.

Ciao

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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 16:39 
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DIK ha scritto:
Bene...sono a 108K...drizzerò le orecchie allora :lol:
Ovviamente la durata non sarà di altri 110K, non è solo il bullone a consumarsi, lo farà anche l'innesto maschio della pompa del vuoto.

Ciao

No,quello non si consumera' perche' è temprato (duro di brutto mentre il bullone è soltanto brunito-credo sia una scelta tecnica:uno duro -uno morbido).
E poi è cosi' anche in altre cose nella vita... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 10:12 
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TIRO S. ha scritto:
DIK ha scritto:
Bene...sono a 108K...drizzerò le orecchie allora :lol:
Ovviamente la durata non sarà di altri 110K, non è solo il bullone a consumarsi, lo farà anche l'innesto maschio della pompa del vuoto.

Ciao

No,quello non si consumera' perche' è temprato (duro di brutto mentre il bullone è soltanto brunito-credo sia una scelta tecnica:uno duro -uno morbido).
E poi è cosi' anche in altre cose nella vita... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Nulla di piu' errato!!!!!!!!!!!!! anche io pensavo che fosse cosi' !!!!!!!!!!!!!! ho smontato completamente la pompa, e aperta totalmente ( ho delle foto ma non so metterle..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) ed ho notato che il bullone sulla pompa cio' quello temperato, e' piu' CONSUMATO di quello morbido collegato al cammes, infatti penso che la continua risonanza che a me e' rimasta sia dovuta a questo chiamamolo bullone a farfalla temperato. In due punti, sicuramente mancheranno almeno 3 decimi come sull'altro.

Penso che di primo acchitto nessuno se ne possa render conto, perche' vedendolo cosi' temperato nemmeno si controlla :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: comprese le officine...............

Il resto della pompa una volta aperta, gira ellitticamente, e' composta da un cilindro sagomato in acciaio, con delle alette anch'esse in acciaio che girando fortemente ed ellitticamente entrano ed escono dalla sede del cilindro creando la depressione dell'aria. Il cilindro gira tramite un alberino collegato tramite i famigerati bulloni. Ho notato comunque che oltre a lavorare in bagno d'olio motore un po' tutta la pompa potrebbe essere soggetta ad usura, comprese le alette ed il cilindro che entrando e uscendo potrebbero creare usura nella loro sede. Credetemi anche se fanno rumore e' IMPOSSIBILE che si rompa. Il tallone di achille potrebbe essere solo il cuscinetto a cui e' collegato l'alberino, ma quello e' possibile reperirlo ovunque e sostituirselo da soli senza rivolgerisi A NESSUNO. I meccanici preferiscono sempre cambiare che sostituire, il mio cuscinettoa 108.000 km, comunque risulta ad essere in ottime condizioni. Quindi ricapitolando:

La pompa e' revisionabile al 100% con la sostituzione eventuale del cuscinetto ed eventualmente la ricostruzione delle palette tramite fresa, con una quota leggermente maggiore. Il cilindro risulta improponibile da ricostruire proprio per la sua forma particolare.

Per le foto non so che dirvi se il ADMIN si impegnera' forse potra' metterle lui e tutto sara' molto piu' chiaro.

Per TIRO, visto che entrambi adoriamo il fai da te, bisogna scoprire se ora mazda fornisce il bullone a farfalla di accoppiamento con il bullone cammes e provvedere all'ulteriore sostituzione. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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