Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 23:23 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Causa lo sfarfallio ed i frequenti spegnimenti della lampada allo xenon di sinistra ho deciso di acquistare su ebay una coppia nuove lampade (credo cinesi dato il prezzo: 25€ la coppia ;) ) da 6000 k.
Convinto di non trovare difficoltà a montarle ( già ne avevo montata una 2-3 anni fa) e sfidando il freddo e la neve mi sono "fatto su le maniche" (letteralmente) ed ho iniziato la noiosa procedura.

La riassumo per chi non la conoscesse, ovviamente vale per la mazda6 prima serie:
1) aprire il cofano motore, non perchè si acceda da qui alla lampada, ma per avere luce!
2) sterzare la ruota del lato di cui si vuole cambiare la lampada con la parte anteriore verso l'interno .
3) staccare i tappi che tengono il rivestimento interno del parafango alla carrozzeria, sempre parte frontale ovviamente
4) con una mano piegare posteriormente il rivestimento stesso e con l'altra raggiungere il coperchio del vano della lampada
5) ruotare il coperchio prendendolo per le 3 alette di circa 20° in senso antiorario ed asportarlo
6) tolto il coperchio si raggiunge il connettore elettrico color rosso arancio e, ruotando anche questo di pochi gradi in senso antiorario lo si può asportare e conviene incastrarlo più in basso possibile perchè non intralci.
7) a questo punto si accede al posteriore della lampada la quale è tenuta in sede da una ghiera di plastica, facendo ruotare anche questa di pochi gradi in senso antiorario ci si ritrova con ghiera e lampada in mano, estrarre il tutto.
8 ) operazione inversa per montare la nuova lampada, evitando di toccare la parte in vetro con le dita.
Prima di fare tutto perlomeno posizionare la chiave di avviamento su "OFF", ma sarebbe consigliato staccare la batteria ed attendere qualche minuto per evitare scariche.
Io dopo 3-4 "riprese" ho rinunciato a staccare la batteria e non ho avuto problemi, ma non mi prendo responsabilità per altri! ;)

Per quanto mi riguarda "il bello" è venuto quando si è trattato di montare le lampade nuove!
Non c'era verso di far agganciare la ghiera di fermo, decine di tentativi, varie sedute di quasi un'ora l'una, ma niente!
Così, dopo aver girato due sere con gli antinebbia accesi (che è quasi come non avere nessuna luce :devil: ), mi sono dato per vinto e mi sono rivolto alla concessionaria.
Per mia fortuna, causa personale ridottissimo per le ferie natalizie e lavori urgenti da finire non sono riuscuito a fargli mettere le mani sulla mia macchina (certo che per due lampade da montare!! |( ).... ma non ci sarebbero riusciti nemmeno loro mi sono reso conto poi! :o
Giunto al terzo giorno senza anabaglianti ho deciso di andare in fondo alla cosa.
Non potevo non essere più capace, doveva esserci qualcosa che non andava in queste nuove lampade.
Lo avevo fatto mille volte ormai, ma ancora una volta le ho confrontate e ancora gli attacchi mi parevano identici, poi una folgorazione: LO SPESSORE!!!
Eh già, se la ghiera non faceva presa non doveva essere la forma della corona dell'attacco, ma lo spessore!
Messe di profilo affiancate era proprio così: le nuove erano più spesse in quel punto forse di un decimo di millimetro, ma lo erano! :o
Armato di lima a sezione triangolare ho limato le due corone lungo tutta la circonferenza in modo da raggiungere lo spessore dell'originale e infatti ho montato le lampade senza difficoltà.. e fanno una bella luce!! :) :)

Immagine

la parentesi quadra indica lo spessore che ho dovuto ridurre, limando dalla parte dell'attacco e non da quella della lampada ovviamente! :!: ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 23:53 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 81
Grazie Prinz!, la cosa sarà certamente utile a molti.
Ma montando le nuove lampade non serve un riallinamento del fascio luce sia verticale che orizzontale come per le lampade tradizionali?
E nel caso, è meccanico (caccavite) o tramite centralina?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 11:13 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
La regolazione del livello degli anabbaglianti funziona per quelli allo xenon come per gli altri.
Esistono 2 viti per faro, regolabili con brugola (credo n°6 o giù di li) e cacciavite a croce (medio diciamo) che regolano per ciascun faro altezza e orientamento laterale.
Il sistema di livellamento automatico tramite centralina si occupa poi di mantenere i fari a questo livello controbilanciando le inclinazioni della vettura.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 14:09 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Sopra le mie dita si vede la vite di regolazione di cui sopra.
E' quella di regolazione verticale, perpendicolare a questa c'è l'altra, si vede di profilo.

Immagine

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:57 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 21:01
Messaggi: 33
Ciao,volevo sapere sa se sia possibile cambiare le lampade allo xeno anche sul nuovo modello....non che vada male,ma ho notato che x esempio i fari di golf e mercedes hanno fari più bianchi... :!: curiosita comunque,gia mi sono fatto il mazzo x mettere le posizioni a led....il cofano motore è a misura di manine giapponesi :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:15 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
kuter ha scritto:
Ciao,volevo sapere sa se sia possibile cambiare le lampade allo xeno anche sul nuovo modello....

certo che si può! tieni conto, però, che all'aumentare della temperatura di colore (luce più fredda) diminuisce l'efficacia illuminante, specialmente con la pioggia.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 2:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 21:01
Messaggi: 33
Si puo sapere che tipo di lampada occorre?Il bi-xenon della 6 nuova come funziona?In caso di cambio pensavo di stare su 5000/6000k di gradazione...non mi sembra esagerato.
Grazie e scusate la raffica di domande :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 20:31 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Come funziona esattamente non lo so, ma osservandola un po' mi sembra che la commutazione da anabbagliante ad abbagliante sia fatta alzando un otturatore che oscura la metà superiore del fascio luminoso. Quindi penso che la lampada sia assolutamente 'normale'...

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 9:46 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 90
Località: Marche
Anche io in questi giorni ho smanettato con un faro che ogni tatnto si spegneva.
Ho provato ad accedere come hai fatto tu dal parafango ma non ho capito come si tolgono i fermi della protezione in plastica del parafango.
qualcuno me lo puo' spiegare, io ho provato con un cacciavite a stella ma girando non succede niente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: LAMPADE XENO DA CORREGGERE
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 10:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 14:30
Messaggi: 2059
Località: Friûl
Le viti non sono a stella ma a "esagono" !!!!!
(a dire il vero hanno un nome specifico ma al momento non me lo ricordo.. :$ )

Le mie viti sono ormai quasi tutte "spannate" da qualche tecnico specializzato :envy: e poi è un lavoro talmente noioso che ormai ho imparato a farlo direttamente dal cofano in 5 min ;) (con qualche graffio :worried: ) ..
ho le normali alogene ed una volta l'anno devo sostituirle ... sai che palle ogni volta smontare il passaruota!!!!!!!!!! :x

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati