Causa lo sfarfallio ed i frequenti spegnimenti della lampada allo xenon di sinistra ho deciso di acquistare su ebay una coppia nuove lampade (credo cinesi dato il prezzo: 25€ la coppia
) da 6000 k.
Convinto di non trovare difficoltà a montarle ( già ne avevo montata una 2-3 anni fa) e sfidando il freddo e la neve mi sono "fatto su le maniche" (letteralmente) ed ho iniziato la noiosa procedura.
La riassumo per chi non la conoscesse, ovviamente vale per la mazda6 prima serie:
1) aprire il cofano motore, non perchè si acceda da qui alla lampada, ma per avere luce!
2) sterzare la ruota del lato di cui si vuole cambiare la lampada con la parte anteriore verso l'interno .
3) staccare i tappi che tengono il rivestimento interno del parafango alla carrozzeria, sempre parte frontale ovviamente
4) con una mano piegare posteriormente il rivestimento stesso e con l'altra raggiungere il coperchio del vano della lampada
5) ruotare il coperchio prendendolo per le 3 alette di circa 20° in senso antiorario ed asportarlo
6) tolto il coperchio si raggiunge il connettore elettrico color rosso arancio e, ruotando anche questo di pochi gradi in senso antiorario lo si può asportare e conviene incastrarlo più in basso possibile perchè non intralci.
7) a questo punto si accede al posteriore della lampada la quale è tenuta in sede da una ghiera di plastica, facendo ruotare anche questa di pochi gradi in senso antiorario ci si ritrova con ghiera e lampada in mano, estrarre il tutto.
8 ) operazione inversa per montare la nuova lampada, evitando di toccare la parte in vetro con le dita.
Prima di fare tutto perlomeno posizionare la chiave di avviamento su "OFF", ma sarebbe consigliato staccare la batteria ed attendere qualche minuto per evitare scariche.
Io dopo 3-4 "riprese" ho rinunciato a staccare la batteria e non ho avuto problemi, ma non mi prendo responsabilità per altri!
Per quanto mi riguarda "il bello" è venuto quando si è trattato di montare le lampade nuove!
Non c'era verso di far agganciare la ghiera di fermo, decine di tentativi, varie sedute di quasi un'ora l'una, ma niente!
Così, dopo aver girato due sere con gli antinebbia accesi (che è quasi come non avere nessuna luce
), mi sono dato per vinto e mi sono rivolto alla concessionaria.
Per mia fortuna, causa personale ridottissimo per le ferie natalizie e lavori urgenti da finire non sono riuscuito a fargli mettere le mani sulla mia macchina (certo che per due lampade da montare!!
).... ma non ci sarebbero riusciti nemmeno loro mi sono reso conto poi!
Giunto al terzo giorno senza anabaglianti ho deciso di andare in fondo alla cosa.
Non potevo non essere più capace, doveva esserci qualcosa che non andava in queste nuove lampade.
Lo avevo fatto mille volte ormai, ma ancora una volta le ho confrontate e ancora gli attacchi mi parevano identici, poi una folgorazione: LO SPESSORE!!!
Eh già, se la ghiera non faceva presa non doveva essere la forma della corona dell'attacco, ma lo spessore!
Messe di profilo affiancate era proprio così: le nuove erano più spesse in quel punto forse di un decimo di millimetro, ma lo erano!
Armato di lima a sezione triangolare ho limato le due corone lungo tutta la circonferenza in modo da raggiungere lo spessore dell'originale e infatti ho montato le lampade senza difficoltà.. e fanno una bella luce!!
la parentesi quadra indica lo spessore che ho dovuto ridurre, limando dalla parte dell'attacco e non da quella della lampada ovviamente!