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 Oggetto del messaggio: Webasto
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2004, 19:02 
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Penso che sia molto interessante per i possessori di Mazda 6 illustrare le caratteristiche del webasto, che io stesso ho scoperto dopo un anno dall'acquisto ma che in effetti penso sia un eccezionale "plus" delle nostre M6. Per cui... scanred, illustraci un po' questo meccanismo, come funziona, dov'è,...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2004, 19:28 
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Scan, faremo una colletta per pagarti la consulenza ;)

_________________
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EX Black M6 2.3 SportWagon
Uno Dello Zoccolo ...


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 Oggetto del messaggio: il webasto, questo sconosciuto...
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2004, 19:44 
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kirk, fotone, atenza, tova, blackdog, giò, anto61, pol, marco… aiutatemi, che ne sapete tanto (e più di me) anche voi e potete rispondere anche voi… :roll:

soccomberò sotto questa rubrica, me lo sento. :wink:

Però sul webasto una parola va spesa di sicuro! (e poi soccombo, ma al calduccio :P )

Il webasto è una caldaietta aggiuntiva che è montata (e non è detto sul manuale) nel vano motore della mazda 6 dcr, per scaldare il motore nei primi minuti di esercizio a freddo.

E’ un sistema trasparente, ossia l’utente non deve fare nulla (né accenderlo, né spegnerlo, né pulirlo): fa tutto da solo.

Si attiva se la temperatura esterna è inferiore a circa +6 gradi centigradi, e brucia una infinitesima parte di gasolio per produrre calore e scaldare l’acqua di raffreddamento (e quindi anche il circuito del calore dell’aria calda abitacolo). Lo sfiato del gasolio bruciato è sotto il motore e quindi esce anche dai passaruota anteriori a seconda del vento (e quindi se non usate blu diesel, con 10 ppm di zolfo invece di 300, no alpitur ahi ahi ahi, potete sentire un po’ di puzza di zolfo nei primi minuti di funzionamento).

Consente in pieno inverno (o in montagna sotto la neve) di :

- partire subito con motore in temperatura di esercizio anche se fuori è sottozero.
- di sbrinare i vetri subito (il cilimatizzatore va messo nell’apposita funzione sbrinavetri)
- di avere aria calda nell’abitacolo subito.

Lo scorso inverno, sul Gran Sasso a –9 gradi di temperatura esterna, sono partito subito e con aria calda nell’abitacolo, per cui direi che funziona e bene.

Il sistema è gratis (non va pagato a parte comprando la mazda6 dcr), ma è davvero un grande plus, di grande pregio e costo (viene montato sulle grosse bmw tipo la x5…) e non è pubblicizzato (nel senso che nel manuale non indicato, perché montato per il mercato europeo dopo la traduzione del manuale di manutenzione e uso in italiano).

Nel suo funzionamento, per alcuni minuti produce un leggero sibilo (come appunto una caldaia domestica a gas): è il sibilo del bruciatore, ed è bene saperlo perché non cessa neanche spegnendo il motore nei primi minuti a freddo: deve infatti terminare il ciclo di pulizia interno.

I siti www.webasto.it e www.webasto.com danno maggiori informazioni.

Interessantissima l’opzione (a pagamento, e costosa, ma non disponibile in Italia), di attivazione a distanza (con telecomando o con scheda telefonica sim) per la preaccensione a distanza prima di salire in auto: vi trovate l’auto calda e il motore a temperatura di regime, mentre ancora fate colazione al mattino!

ciao


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MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2004, 10:10 
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Ciao a tutti , volevo chiedere a Scan se secondo lui e` normale che il mio webasto entri in funzione dai 15/16 gradi in giu`???Anche io pensavo inizialmente che intervenisse con temperature vicine allo zero ma praticamente mi si e` inserito quasi sempre fino a quando non e` arrivata l'estate soprattutto se l'auto rimaneva ferma qualche giorno.Su una mia lettera pubblicata su Auto Mese mi era stato risposto che il bruciatore interveniva dai 13 gradi in giu`.
Comunque sembrerebbe che esso intervenga anche per bruciare dei residui di carburante rimasti incombusti, e se questo fosse vero si potrebbe giustificare tale intervento anticipato.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: una variabile
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2004, 11:24 
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domanda difficile, perchè io sapevo che il webasto interviene con valori esterni inferiori a circa 6 gradi e il mio webasto effettivamente interviene intorno a tali valori. ricordo la risposta che citavi su auto mese e già allora 13 gradi mi erano parsi un po' eccessivi.

una variabile che potrebbe influire (nel senso di farlo accendere intorno ai 13 invece che ai 6) potrebbe essere la richiesta di acqua calda per il riscaldamento abitacolo, ossia richiedere all'accensione valori alti di temperatura interna abitacolo: il webasto infatti interviene per scaldare il motore e anche l'abitacolo. se l'acqua del circuito non avesse ancora la temperatura necessaria per scaldare l'abitacolo, allora potrebbe accendersi il webasto anche con temperature non polari. .

ma non saprei se è invece "non tarato" bene il sensore di intervento.

neppure saprei se interviene per bruciare residui di gasolio: direi di no, da quanto ne so brucia solo residui di se stesso (ossia residui dopo l'accensione del webasto, quindi se si accende non si spegne subito appena tolte le chiavi) e questo non giustificherebbe accensioni non a freddo.

ciao


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 Oggetto del messaggio: piccola osservazione
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2004, 8:44 
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volevo solo precisare che la modifica per il webasto, per farlo funzionare , col telecomando o con altri sistemi è disponibile in italia, solo come al solito facendo la modifica la Mazda potrebbe in caso di rotture, o problemi non rispondere della garanzia. Per saperne di più basta farsi dare i centri autorizzati webasto, dalla stessa sede in Italia.

ciao a tutti :D


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2004, 13:38 
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sì, scusate intendevo non disponibile come optional da parte dei concessionari mazda all'acquisto o dopo.

tra l'altro il sistema più economico (ma meno spettacolare, volete mettere "fare gli sboroni" dalla baita in montagna e accendere il webasto a distanza con il cellulare mentre un povero jaguardista/jaguardiano sta a guardare al freddo... :P ) sarebbe un banale ma pratico orologio /timer che lo fa accendere all'ora scelta.

sulle modifiche e la garanzia per le parti elettriche io sapevo che non si può modificare in proprio particolari/accessori che anche la mazda fa o produce, ma non è vietato inserire accessori che la mazda non produce (ad esempio l'impianto antifurto satellitare, come io stesso ho fatto). almeno così mi hanno detto dal conce e dove ho fatto i tagliandi. l'importante è non modificare circuiti di sicurezza e primari (centraline abs, computer di bordo, esp...) che potrebbero inficiare la garanzia.

approfitto anche per salutare shaolin e chiedergli come va ora la sua m6 8O

ciao e grazie


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2004, 17:42 
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ciao scanred, grazie per l'interessamento sulla mia questione. come già scritto, mi hanno sostituito la pompa d'iniezione, ma non succedeva nulla, hanno tarato gli iniettori (cosa che il capo officina non sapeva che si potesse fare, ma la Mazda Italia gli hanno detto come fare...), ma nulla. La mazda voleva far sostituire gli inoettori, ma il capo officina, che povero era due mesi che ci filava dietro a questa storia, ha preso il blocco dell common rail, da un'altra mazda6 (nuova). Adesso mi manca solo di provarla in autostrada, ma l'ho già tirata a 130Km/h, e non fa più il difetto.Spero che sia stato quello.
Ciao a tutti :D


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 Oggetto del messaggio: grazie e
MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2004, 10:31 
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grazie e facci sapere gli sviluppi.

PS: è tuo il disegno della striscia sopra all'apertura del sito? quello con le due auto ai lati e la scritta mazda6club.it al centro. se sì, compimenti!!!

mi piacerebbe sapere (se non è un segreto industriale :wink: ) da dove hai tratto l'immagine di sinistra, sembra un disegno preliminare della m6.

ciao


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 Oggetto del messaggio: up
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2004, 11:53 
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riporto su questo "vecchio" post per gli amici che pongono domande sul webasto in altre zone del forum.

soprattutto se sentite un sibilo...non portatela dal meccanico... è solo il webasto che è entrato in funzione per la prima volta a causa del freddo esterno.

ciao e a novara


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