Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Sistema ibrido malfunzionante.

mercoledì 31 gennaio 2024, 11:04

Il 19 gennaio scorso, dopo oltre un mese di fermo per la sostituzione della scatola dello sterzo, sono finalmente rientrato in possesso della mia CX60 PHEV. Ma ecco che questa mattina si presenta un altro problema . Sul cruscotto è comparso il seguente messaggio: sistema ibrido malfunzionante. Far ispezionare il veicolo. Nonostante la batteria carica si avvia il motore termico e quello elettrico non funziona. Mi sembra completamente off visto che non funziona nemmeno il recupero dell'energia e si sente la mancanza della spinta in accelerazione e in ripresa. Seguiranno aggiornamenti.

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

venerdì 2 febbraio 2024, 11:01

Ecco la diagnosi per il problema al sistema ibrido: è partita la pompa di raffreddamento del sistema. Macchina ferma, di nuovo, per la sostituzione. Tempi, al momento, non comunicati. La concessionaria si è attivata subito per l'auto sostitutiva che comunque devo andarmi a prendere da un'agenzia EAssistance.

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

lunedì 15 aprile 2024, 10:30

Ieri mattina 14 aprile 2024 messaggio anomalia sistema ibrido. Portata stamattina in concessionaria - diagnosi pompa raffreddamento ibrido.
Fortunatamente ricambio disponibile, quindi in teoria entro 2-3 giorni dovrebbero restiturmela riparata.
Non ho chiesto auto sostitutiva in quanto per mia fortuna ho altri mezzi in casa da utilizzare.

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

mercoledì 17 aprile 2024, 20:51

Ebbene sì, quando pensavo di avere finalmente un'auto con lo sterzo OK, sospensioni posteriori sostituite, e ultimo aggiornamento SW installato, piacevole quindi da guidare (anche se andrebbero sostituiti gli ammortizzatori anteriori), questa mattina prendo l'auto e nonostante 20 km di batteria entra in funzione il termico e puff, all'improvviso compare la fatidica scritta......sistema ibrido malfunzionate.........
portata in officina e sono in attesa di diagnosi, oggi l'officina è stata in grado di fornirmi una Ford Puma sostitutiva, ma domani mattina devo riconsegnarla, incrocio le dita.
dimenticavo, ho già sostituito la pompa dell'acqua ai primi di novembre 2023.
In officina ho visto una CX60 PHEV (una delle primissime consegnate) ferma nel piazzale, il capo officina mi ha comunicato che è ferma da oltre un mese perchè devono sostituire il pacco batterie, il ricambio non è disponibile e non si sa ancora quando potrà esserlo

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

giovedì 18 aprile 2024, 22:04

Aggiornamento, sembra che anche questa volta il problema è riconducibile alla pompa di raffreddamento della parte ibrida, ordinato il pezzo, se arriva domani cercano di consegnarmela entro domani sera o al più tardi lunedì' mattina, in pratica se fosse confermato il problema, mi verrebbe da dire che va cambiata ogni 6 mesi :-) ritirata nuova l'11 maggio 2023, sostituita pompa la prima volta il 12 novembre, ora 18 aprile sotitutuzione pompa per la seconda volta

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

venerdì 19 aprile 2024, 9:06

La mia mi è stata appena consegnata questa mattina.
E' la prima volta che la sostitusco ed è durata circa 20.000Km.
Spero non si guasti ai 40.000.

incrocio le dita.

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

venerdì 19 aprile 2024, 11:06

anch'io l'ho cambiata la prima volta intorno ai 20.000 km, ora l'auto ne ha 31.330, per cui io non sono arrivato a 40.000 km, non voglio portati sfortuna.

Ora spero che sia la pompa e non altro, l'ho scoprirò stesura o lunedì.

io sono arrivato ad avere l'ansia da accensione :-):-) ogni volta che premo il pulsante per accendere l'auto incrocio le dita ;-)

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

lunedì 29 aprile 2024, 17:52

Stesso messaggio uscito sulla mia mentre andavo a velocità costante in autostrada, subito dopo la macchina ha perso potenza fino a fermarsi. Fortunatamente e' ripartita... Portata in officina, ora sono in attesa di diagnosi.
Cercando su internet ho trovato un forum inglese che segnala parecchi casi come questo, in tutti la causa era la rottura della pompa di raffreddamento, anche dopo pochissimi km (nel mio caso 4700 ma ad altri ancora prima).
Trovo allucinante che a fronte di tutti questi casi non sia stata fatta una campagna di richiamo. E' anche molto preoccupante che il problema si sia ripresentato anche a chi aveva gia' sostituito la pompa una volta.

Re: Sistema ibrido malfunzionante.

lunedì 29 aprile 2024, 21:44

Concordo con te sul fatto che è una situazione allucinante, nell'ultima riparazione il capo officina mi ha detto che Mazda ha comunicato di verificare la percentuale del liquido antigelo nel sistema che deve essere al 55%, a me sa molto di arrampicata sui vetri da parte di Mazda.
prima di andare con la macchina riparata ho chiesto ironicamente al capo officina "fra quanto ci vediamo??" .... mi ha risposto (ridendo) speriamo mai.

e' sempre è sicuramente fastidioso che l'auto si possa guastare, ma perché se si guasta la pompa di raffreddamento del sistema ibrido, non vi è la possibilità di utilizzare l'auto con il solo motore termico scollegando tutto ciò che è legato al sistema ibrido così da garantire comunque l'utilizzo dell'auto?
Rispondi al messaggio