Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 9:05 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 13:50
Messaggi: 68
Comune e provincia: Cremona

MAZDA CX-60 HOMURA PHEV
In Normal ho visto che va impostata la ricarica col motore termico ogni volta che accendi l'auto la % invece rimane memorizzata l'ultima utilizzata .... in Sport funziona già così senza fare nulla questo perchè per avere sempre tutti i 327 cv la batteria non può essere scarica.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 9:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 22:54
Messaggi: 12
Comune e provincia: LECCE
No credo che si riferiscano al tastino manuale di ricarica, ma a qualche impostazione che dice alla macchina quando fermarsi di usare la batteria in modalità normal. Da dove si può impostare sta cosa? Io ho trovato solo il limite massimo di ricarica non il limite minimo di uso batteria.
se invece ho capito male è si parla di schiacciare il tastino ogni volta dicendo ricarire fino ad un massimo del 20% tutto il discorso non regge...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 10:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 22:54
Messaggi: 12
Comune e provincia: LECCE
Gizi ha scritto:
in pratica vai in elettrico sino alla soglia del 20% della batteria poi l'auto diventa una full hybrid


Se ho inteso bene: in questo modo, pigiando ogni volta che si è in normale il pulsante di ricarica impostato con max 20%, l'auto si limita a ricaricare fino a quel tetto ma non preserva nulla di più di quello che già fa senza pigiare il pulsantino.
Insomma si consuma solo più benzina perché si attiva la ricarica forzata da motore.
In pratica vai solo a benzina finché la ricarica non arriva al 20%
Ripeto questo è come sto interpretando io il meccanismo. Magari (e spero) sto capendo male.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 14:23 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 19:22
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
matman ha scritto:
Gizi ha scritto:
in pratica vai in elettrico sino alla soglia del 20% della batteria poi l'auto diventa una full hybrid


Se ho inteso bene: in questo modo, pigiando ogni volta che si è in normale il pulsante di ricarica impostato con max 20%, l'auto si limita a ricaricare fino a quel tetto ma non preserva nulla di più di quello che già fa senza pigiare il pulsantino.
Insomma si consuma solo più benzina perché si attiva la ricarica forzata da motore.
In pratica vai solo a benzina finché la ricarica non arriva al 20%
Ripeto questo è come sto interpretando io il meccanismo. Magari (e spero) sto capendo male.


Non proprio.
1. Mi Normal è una modalità ibrida (da non confondere con Hybrid) dove la vettura fa un sapiente mix di batteria e benzina..qui la mazda predilige (a mio modo di vedere) l'uso a batteria quindi spesso ci si ritrova a guidare a batteria. Poi un sorpasso, un'accelerata e parte il motore a benzina finche serve. In questo modo si andra a consumare ovviamente tutta la batteria fino alla prossima ricarica. Certo , il regenerative breaking aiuta a ricaricare qualcosina ma l'obbiettivo della macchina è di farti andare quanto piu possibile in EV.

Poi dovresti ricaricare e qui entra in gioco la confusione secondo me:
1. La ricarichi a casa (schuko o presa specifica)
2. La ricarichi alle colonnine pubbliche/private/etc..
3. (Il punto che interessa a noi) puoi prenere il pulsantino sotto il Mi Mode e parte la ricarica delle batterie usando il motore a benzina..consumando di piu giustamente. Qui puoi cambiare/gestire percentuale al di quale sotto questa soglia la batterie viene costantemente ricaricata.

Ipotizziamo parti da casa con il 70% di batteria e vai in Mi Normal e attivi il pulsante autoricarica con soglia 20%. Dal 70% > 21% non parte la autoricarica anche se hai premuto il pulsante partendo da casa.. appena arriva al 20/19% parte la autoricarica...

Ditemi se sparo ca**ate :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 17:22 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 13:50
Messaggi: 68
Comune e provincia: Cremona

MAZDA CX-60 HOMURA PHEV
ciao elbandido, tutto perfetto quello che hai scritto ma veniamo al punto 3.

A mio avviso se lasci un residuo di batteria pari a circa il 20% permetti una integrazione batteria/motore elettrico/motore termico come avviene nelle auto full-hybrid.
Io prendo a riferimento il RAV4 full-hybrid perchè l'ho avuta prima del cx-60, il RAV4 in versione full-hybrid ha un motore termico simile al cx-60 un 2.5 litri a benzina a ciclo Atkinson mentre il Mazda è un ciclo Miller ma diciamo che entrambi i motori con l'uso spinto dell'elettronica ottengono rendimenti molto alti. Il pacco batterie del RAV4 vado a memoria dovrebbe essere intorno ai 2 KW contro i 18 KW scarsi del CX-60 ma se arrivi al 20% vuol dire avere circa 3,5 KW di batteria a disposizione.
Il funzionamento del RAV4 è tutto rivolto a far funzionare il motore nella curva del massimo rendimento per ridurre i consumi e per poterlo fare si appoggia costantemente alla batteria/motore elettrico. Provo a fare un esempio per rendere l'idea supponiamo di impostare i 90 KM/h e supponiamo che per quella andatura il motore non sia nella zona di massimo rendimento ma magari il rendimento migliore è 100 giri motore più alto, il software del RAV4 utilizzava la potenza in + caricando la batteria e quando era carica o spegneva il motore termico ed andava in elettrico o riduceva i giri motore del termico integrando col motore elettrico. Io credo che anche il CX-60 con un minimo di batteria il famoso 20% si comporti così integrando motore termico/motore elettrico/batteria. Sul RAV4 potevi vedere i flussi di energia dove venivano prodotti e dove andavano ed a seconda delle condizioni stradali e di uso queste cambiavano con una molteplicità di modalità il risultato finale erano consumi molto molto bassi. Io credo che anche la CX-60 faccia qualcosa di simile forse con un software meno raffinato anche se le 2 auto sono di dimensioni e peso differente ... vedremo nel futuro se i consumi si riusciranno a ridurre.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 21:15 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 22:02
Messaggi: 56
Comune e provincia: Olginate (LC)
Ciao a tutti,

giovedì il driver Arval mi ha consegnato la CX60, il week end l'ho utilizzata pochissimo, visto anche il meteo poco clemente, oggi ho percorso 220 km, facendo varie prove, premetto che stamattina sono partito con pochissima batteria perchè sto aspettando l'elettricista che mi cambierà il cavo elettrico dal contatore al mio box di sezione adeguata, ho provato a modificare le varie impostazioni di ricarica ma ho capito poco , in Mi Normal arrivavo sempre a 0 di batteria, in sport ho visto che ricarica ed anche molto, ma ovviamente a discapito dei consumi del termico.
di sicuro sul manuale d'uso ho trovato veramente pochissime info utili, boh proverò a fare ulteriori test ;-)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 8:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 26 novembre 2022, 12:55
Messaggi: 101
Comune e provincia: Montecchio Emilia
Esatto!

_________________
CX-60 PHEV Exclusive Line
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1424478.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 8:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 26 novembre 2022, 12:55
Messaggi: 101
Comune e provincia: Montecchio Emilia
No! Bisogna attivarlo ogni volta!

Sto usando la mia vettura da 6 mesi e leggendo i vari post mi sembra di capire che non esiste una impostazione perfetta per tutti!
Dipende molto dall’utilizzo che si fa con la macchina. Personalmente la uso per un tratto di 40-50 km al giorno ho i panelli fotovoltaici e 10Kw di batterie per l’accumulo in casa.

Il tasto di ricarica l’ho usato spesso all’inizio ma ora lo uso sempre meno, i consumi di benzina superano di gran lunga la spesa della corrente elettrica.

Per fare il mio percorso da casa al lavoro al momento segna 26,3 kw/h e 1,3 l per 100km.

Uso la batteria sempre fino al massimo disponibile e ricarico ogni sera al 100%. Con il tempo bello questo mi costa ben 30 centesimi = alla corrente che devo importare per caricare quello che non produco. (tenere presente che anche la casa viene alimentata).
Proprio ieri mi sono riletto una parte del manuale in qui si parla della batteria e come su tutti i post trovati su internet dicono di non caricare al 100% la batteria per la longevità della stessa. Ho impostato al 90% perdendo qualche km in percorrenza ma visto anche le temperature più mite riesco comunque a fare km.

Sempre da manuale dicono di usare il NORMAL in extraurbana e il EV in città, io uso sempre il NORMAL, anche qui credo lo dicano più per raggiungere le quote d’inquinamento piuttosto che una vera funzionalità.

Ogni giorno sperimento ancora delle nuove impostazioni ma non sono ancora giunto ad una situazione ideale per tutte le tratte.

Altro esempio; per andare in autostrada passo sempre la logica delle levette in manuale permanente ed uso così il motore a benzina cambiando manualmente le marce (usando le levette il modo EV si disabilità), con questo metodo sono arrivato da Reggio Emilia fino a Como con una carica di batteria e 6 l /100km di benzina, proseguendo ho poi fatto altri 800KM solo a benzina con un consumo di 7,5l/100km.

Come vedete non esiste un metodo come con il Diesel (pieno e vai) ma dei metodi per risparmiare sul carburante.

Tutto questo andrebbe sotto il TOPIC dei consumi perché il Midrive è anche legato strettamente a questo argomento.

_________________
CX-60 PHEV Exclusive Line
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1424478.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 8:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 19:22
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
Io leggo spesso il forum in UK, dove ho sempre trovato persone preparate e tante informazioni.
Qui https://www.cx70forum.com/threads/does- ... #post-2895 un thread simile al nostro qui

Io ho la CX60 come macchina aziendale e in centro storico non ho colonnine, ne contatore decicato per la presa nel box, ne possibilità di "tirare un cavo" da mio contatore al box.
La ricarico 90% alle colonnine (a 600 metri da casa, ma con il cane faccio volentieri una passeggiata)e 10% con il tastino magico.

Alla fine l'uso è:
In citta per brevi tragitti Mi Normal mode
Quando arrivo a 1km di batteria la porto in carica
Se mi devo spostare pii di 30/50km, vado in sport cosi funziona per lo piu il motore a benzina (usare il trucco delle levette lo trovo stressante. Meglio Sport a mio parere) e il regen cma tiene la batteria quasi allo stesso livello


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mi drive normal
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 22:17 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 22:02
Messaggi: 56
Comune e provincia: Olginate (LC)
Ho provato a fare un po' di test ma non sono ancora riuscito a trovare un settaggio che mi lasci un margine di batteria di riserva, per me andrebbe bene lasciare sempre un 20%.

Nei settaggi trovo nella parte EV "limite di carica per ricarica CA", e qui ho lasciato impostato 100%, poi si trova anche la videata "target carica guida", e qui ho provato da 100% fino a 50% ma sinceramente non ho notato alcun cambiamento, arrivo sempre a 1 km di autonomia in batteria, boh


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati