Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 10:32 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 26 novembre 2022, 11:55
Messaggi: 101
Comune e provincia: Montecchio Emilia
Grazie
Mi impegnerò a capire meglio l'utilizzo delle funzioni all’interno del sito.
:)

_________________
CX-60 PHEV Exclusive Line
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1424478.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 8:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 26 novembre 2022, 11:55
Messaggi: 101
Comune e provincia: Montecchio Emilia
Ciao a tutti
Oggi, dopo ben un mese senza aver visitato un benzinaio, mi sono fermato ad eseguire un rifornimento in vista di spostamenti frequenti per oggi.
Questo il risultato dopo 1004 km a benzina.
26,5 KWh / 100 km e 3,5 l /100 km di benzina.
In questo periodo non ho tenuto conto dell’elettricità consumata perché non avevo ancora la Wallbox, installata da venerdì! Per il prossimo rifornimento avrò anche le cifre esatte della luce consumata.
Ci vorrà qualche settimana per avere dei dati attendibili, i 26,5 KWh mi sembrano troppo ottimistici ma devo dire che il confronto tra benzina inserita e kilometri percorsi è identica per la segnalazione dell’odometro.

Molto interessante aver letto da parte di Tremiliardi che la vettura parte anche a serbatoio completamente svuotato! Non credevo si mettesse in moto la vettura?
In tutto questo però bisogna tener conto del secondo serbatoio aggiuntivo presente sulla vettura, il quale accumula i gas della benzina durante un uso frequente della batteria, questi vengono aspirati durante la prefase di rifornimento (quando premete il bottone rifornimento sulla plancia) per evitare che all’apertura del bocchettone vi vengano incontro dei gas della benzina.

_________________
CX-60 PHEV Exclusive Line
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1424478.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 8:29 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:50
Messaggi: 67
Comune e provincia: Cremona

MAZDA CX-60 HOMURA PHEV
Ciao, in modalità Normal ho provato ad impostare la batteria al 20% con la ricarica del motore termico in questo modo è vero che non sfrutti tutta la potenzialità della batteria ma la carica residua permette una guida più fluida fa meno strappi con scalate di marcia a caso inoltre si consuma un pò meno perchè quando c'è bisogno di potenza spinge col motore elettrico e poi una volta "regimata" la velocità il motore termico ricarica la batteria di quel poco che ha consumato un pò come se fosse in modalità Sport dove l'auto si tiene sempre una riserva di batteria.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2023, 7:02 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 26 novembre 2022, 11:55
Messaggi: 101
Comune e provincia: Montecchio Emilia
Gizi
Se vai nei preferiti, bottone con stellina sulla console centrale, puoi impostare la logica delle leve del cambio.
Ho fatto questa prova,
1) cambio la logica da automatico a manuale
2) Attivo tramite la leva di destra del volante il cambio in manuale
3) Il motore si accende in automatico, la vettura non è più in EV
4) Consumi solo la benzina per muoverti non per ricaricare (circa 5l di differenza), consumi un pochino di batteria perché da una spinta in più.
5) Tenendo la leva di destra per 3 secondi ripassa in automatico
6) La vettura ripassa in EV.
Con questo stratagemma quando vado in autostrada, dove si consuma molta elettricità velocemente, vado con il benzina e arrivo a destinazione con batteria da usare in città.
Intanto se cali la velocità il cambio comunque scala in automatico se acceleri devi passare manualmente al cambio superiore ma in autostrada la vettura resta quasi sempre in ottava.
Fatemi sapere se qualcun altro ha trovato e sperimentato questo metodo o se esiste un metodo migliore.

_________________
CX-60 PHEV Exclusive Line
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1424478.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2023, 8:25 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:50
Messaggi: 67
Comune e provincia: Cremona

MAZDA CX-60 HOMURA PHEV
grazie proverò anche questa :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 14:49 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2022, 10:32
Messaggi: 31
Comune e provincia: Roma
Salve ragazzi ma alla fine quanti km fa la PHEV con un pieno di benzina + pieno di batteria come consumo medio (mettendoci dentro città/statale/autostrada)?!

Vedevo la prova di Quattroruote e indica circa 630km. Realmente fa questi km?

Saluti

_________________
Mazda6 Station Wagon 2.2L Skyactiv-D 175CV aut. AWD Wagon Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 15:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 11:58
Messaggi: 15
Comune e provincia: Gorgonzola (MI)
Da computer di bordo pieno+batteria carica sono arrivato massimo a 480, però i km effettivi che fai sono di più, arrivi intorno ai 600....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 13:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2022, 10:32
Messaggi: 31
Comune e provincia: Roma
Ciao Sergioflav84,
quindi se ho capito bene il computer di bordo (l'indicatore di autonomia della macchina) ti indica 480km a disposizione col pieno batterie-serbatoio e, arrivato ai fatidici 480km, ti segnala zero autonomia?!

Poi in realtà hai ancora a disposizione 120km circa (come se la riserva dell'auto fosse molto in anticipo rispetto alla reale "emergenza")?!

_________________
Mazda6 Station Wagon 2.2L Skyactiv-D 175CV aut. AWD Wagon Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 15:17 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 21:02
Messaggi: 52
Comune e provincia: Olginate (LC)
Ciao a tutti,

dopo una settimana di utilizzo e 600 km percorsi posso affermare che l'autonomia che viene indicata (elettrico + termico) è assolutamente approssimativa :) ieri ho percorso 130 km tra andata e ritorno casa/lavoro in normal, partito con 0 batteria autonomia indicata 270 km (il livello benzina era appena sopra i 3/4) arrivato in ufficio con diversi tratti in elettrico l'autonomia indicava 250 km, effettuata ricarica totale, in batteria indicava 68 km e 290 km di autonomia totale ( e qui non mi tornano comunque i conti), riparto dall'ufficio, sempre in normal e sono arrivato a casa quasi tutto in elettrico circa 58km percorsi, a casa mi segnava 6 km di batteria e 220 km di totale, ma la lancetta della benzina si è mossa veramente di poco, da appena sopra 3/4 è passata appena sotto, e non posso credere che con la benzina che indica la lancetta ora posso fare solo 220 km, mah, il 1° giugno partirò per una settimana di vacanza in puglia e vedrò i reali consumi dove utilizzerò poca batteria


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMO PHEV
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 10:50 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 21:02
Messaggi: 52
Comune e provincia: Olginate (LC)
Eccomi dopo aver percorso oltre 5500 km in poco più di un mese, come avevo indicato nel precedente post, ho fatto 10 gg. di vacanze in Puglia (partendo dalla provincia di Lecco) totale dei km percorsi 3300, ricariche effettuate: pochissime, purtroppo al sud le colonnine sono molto poche e spesso sono in manutenzione, a Monopoli mi sono fermato ad una colonnina con l'obiettivo di ricaricarla mentre visitavamo la città, ma una volta avviata ala ricarica veniva fuori "colonnina in manutenzione" (ho provato con Telepass, Nexcharge e EnelX) stesso problema, da quanto ho potuto leggere dai vari post di altri utenti la colonnina risulta essere in manutenzione da circa 2 anni, del resto ho avuto conferma anche dal servizio di "alVolante" di Luglio al sud i punti di ricarica ogni 100 km vanno da 5 a 20 mentre ad esempio in Lombardia, Veneto Friuli e Valle D'Aosta siamo a più di 41.
tornando ai 3300 km percorsi in vacanza, ho viaggiato con la batteria al 50% (con il senno di poi azione azzardata) ed il risultato finale del computer dva 19,0 kWh/100km e 8,6 l/100km, effettuate in totale 3 ricariche elettriche parziali, il consumo di carburante non è trascurabile, ma devo dire che eravamo in 4 e con macchina carica, ma soprattutto con velocità leggermente sopra codice, del resto la macchina invita ;-) perchè molto silenziosa, ad essere onesto anche con la precedente auto Toyota Corolla SW 2.0 mediamente percorrevo 18,5 km/lt, ma nei viaggi autostradali lunghi a velocità sostenuta la media scendeva parecchio, ma va detto che le PHEV non sono le migliori per questo tipo di percorso. difetti riscontrati? pochi, l'unico riscontrato e devo dire mi ha deluso e l'ho sterzo, non ricordo chi del forum l'aveva già notato, ma in effetti è una grossa pecca, a velocità sostenuta (e vero con auto carica e con un po' di vento laterale) le correzioni da apportare al volante sono troppe, quasi da far fatica da rimanere correttamente in carreggiata, rimpiango fortemente lo sterzo della corolla, non ho provato ad escludere tutti i sistemi di controllo, compreso il mantenimento della carreggiata, ma non penso possa incidere sulla sensibilità


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati