Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

NUOVO CLIENTE MAZDA

sabato 24 settembre 2022, 12:45

Ciao a tutti, sono nuovo del forum perchè ho ordinato con NLT la nuova Mazda CX-60.
Vengo da una Stelvio e spero di trovare in questo forum informazioni e curiosità di altri proprietari di questa nuova e bellissima auto.
A presto!

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

domenica 25 settembre 2022, 0:15

Benvenuto fra noi e complimenti per la scelta dell'auto!

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

giovedì 29 settembre 2022, 10:49

attendiamo recensione, benvenuto

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

giovedì 29 settembre 2022, 11:04

Ciao e benvenuto tra noi, dicci qualcosa in più. Allestimento, accessori, diesel o ibrida plug-in??

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

sabato 29 ottobre 2022, 18:11

Dopo aver pensionato la mia CX-7 nel 2019 questa CX-60 mi fa venire voglia di riavvicinarmi a Mazda.....

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

lunedì 31 ottobre 2022, 20:24

E' un'auto che merita attenzione. Provala e sono certo che ne sarai sicuramente soddisfatto. Per me è fuori orbita....full optional siamo a 68K, davvero troppi anche se sicuramente li vale tutti.
Sono rimasto solo un pò deluso dalle prove dinamiche effettuate da QR dove ne esce con appena 3 stelle e dai dati sul confort di marcia (molto simile alla mia CX5 e quindi va bene, ma da un'auto così mi aspettavo qualcosa in più). Per il resto qualità e finiture assolutamente premium, meccanica raffinata e presenza su strada importante.

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

lunedì 29 maggio 2023, 9:56

Allora, la scorsa settimana ho ritirato la mia nuova Mazda CX-60 in sostituzione della mia Alfa Romeo Stelvio 190cv Q4 B-tech del 2019 con la quale ho percorso circa 122.000 km.
Con la Mazda ho percorso pochi km al momento, circa 300, ma alcune considerazioni posso già farle, anche in confronto a Stelvio.

Aspetto:
Anche se sono dimensionalmente molto simili, la Mazda sembra essere enorme al confronto; sarà il muso squadrato, saranno le fiancate dritte, sarà il tetto orizzontale, ma sembra di una categoria sopra. A me ricorda molto la Jaguar F pace.
Essendo entrambe bianche con i cerchi neri, il cambio è meno marcato.
Dentro la Mazda sembra molto più spaziosa, i sedili sono molto meno contenitivi e la larghezza è maggiore.
Anche il bagagliaio sembra molto più ampio, e ho trovato (non pensavo) anche le reti verticali di trattenimento bagagli, una per i sedili posteriori alzati e una per i sedili abbassati.

Tecnologia:
Premesso che la mia Stelvio era la prima versione, col vecchio infotainement, ma già con Apple car play e Android auto (ma via cavo), la Mazda è un altro pianeta. Velocissima la connessione, ottimo il navigatore di base, stereo veramente notevole ( ho l'impianto Bose), adas di livello 2 un pò invasivi come suoni e avvisi, ma ho già disabilitato le cose più antipatiche e fastidiose.
Non ho provato a fondo la nuova versione di Stelvio, ma Mazda mi sembra superiore in questo.

Posto Guida:
Sono diversi, la Stelvio è più profilato e raccolto, invita a guidare, mentre Mazda è più salotto, largo e meno contenitivo.
Nella Stelvio avevo i sedili misto pelle/tessuto, che avevano iniziato a rovinarsi nel fianchetto lato guida e nella seduta lato passeggero. Sulla Mazda la pelle sembra migliore.
Il posto guida è ampiamente regolabile, vi è il riconoscimento guidatore ma, sinceramente, ho dovuto modificare la posizione automatica perchè non era quella che volevo io.
Lo sterzo, invece, è una tragedia rispetto a Stelvio. Bisogna fare 2 giri per fare una curva, quando con Stelvio bastava mezzo giro, non capisco questa enorme demoltiplicazione a cosa serva.
Le telecamere a 360°, invece, sono nitidissime sia di giorno che di sera, e si vede benissimo. Stelvio su questo era molto peggio.
Nella Mazda ci sono meno posti dove appoggiare o mettere le cose, ad esempio non c'è il cassetto sotto al volante e il pozzetto è più piccolo e meno profondo.
La ricarica wireless del cellulare però è comodissima, così come il porta occhiali a soffitto.

Guida:
Anche se meccanicamente sono simili, alla guida sono molto diverse, purtroppo.....
La Stelvio è un altro pianeta, letteralmente. La guida è precisa e dinamica, reattiva, morbida ma stabile. Una goduria. Sembra una macchina molto più piccola e leggera di quello che è.
La Mazda, invece, è molto più morbida ma, per assurdo, sulle asperità (bumper, chiusini) salta molto secca, soprattutto dietro. Non capisco veramente il senso di questo assetto.
Riguardo al motore, il 6 cilindri spinge tanto e forte, qui è goduriosa, anche le riprese sono rapide senza tentennamenti. Il rumore è molto bello, decisamente più del 4 cilindri di Stelvio.
Resta lo sterzo molto demoltiplicato, quando ci sono curve non c'è storia purtroppo.
In autostrada a 135/140 km/h è più silenziosa, ronfa a circa 1600 giri in 8°.
L'ho quasi sempre tenuta in sport, come facevo con Stelvio, e mi sembra che al momento consumi di più. Ho fatto pochi Km, ma il computer di bordo indica 9,7 l/100km; la Stelvio era a 7,8.

In definitiva è un NI, per certe cose è meglio ma per altre peggio, molto peggio.
Quando ha lasciato la Stelvio mi sono venuti gli occhi lucidi, sapevo che non avrei avuto nulla da paragonabile, ma purtroppo Stellantis ha tardato troppo a lanciare il restyling e non ho potuto ordinare di nuovo la Stelvio; avessi potuto farlo lo avrei fatto e, a posteriori, me ne dispiace.
Al momento questo è quello che posso dire....

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

lunedì 29 maggio 2023, 11:08

Grazie per feed.
Secondo il mio parere sono due macchine completamente diverse. Stelvio lo vedo come suv sportivo e grintoso. Cx-60 più tranquillo e pacato nato per lunghe percorrenze.
Pura opinione personale che mi sono fatto leggendo un pò in giro, dato che non ho provato nessuna delle due vetture. ;)

Re: NUOVO CLIENTE MAZDA

lunedì 29 maggio 2023, 11:13

Si, Scarm, confermo che sono come carattere diametralmente opposte.
Ma avendo una meccanica simile, Mazda poteva renderlo leggermente più sportiveggiante.
Lo sterzo è uno scandalo però, non si capisce letteralmente dove vadano le ruote!
Non dico che sia pericoloso, ma al limite della decenza si.....
Rispondi al messaggio