Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Olio 0w20

giovedì 25 febbraio 2021, 15:51

Come scritto in altro post ho recentemente fatto il primo tagliando con circa 20.000 km e ho espressamente domandato al concessionario di mettere l'olio 0w20 in luogo del classico che propongono sempre 5w30, l'ho fatto un po' per curiosità dopo aver letto molte recensioni positive online (principalmente americane), un po' perchè oggi lavoro più vicino a casa e la distanza del mio tragitto quotidiano si riduce di molto (situazione perfetta in cui un olio più "leggero" lavora meglio); ho fatto circa 500km ed effettivamente ho notato qualche differenza:
- innanzitutto la macchina consuma leggermente di meno, a conferma di quanto letto diverse volte online (0,2-0,3 l/100km)
- l'auto ha meno freno motore, la sensazione è che ci siano meno attriti
- l'auto vibra ancora meno durante lo spegnimento/accensione dello start & stop
- nei primi km ho però sentito un po' di puzza di bruciato (pochissima eh!), ma credo potesse essere anche dovuta a qualche goccia caduta sul motore in fase di riempimento, cosa che mi era già successa in passato; ora non lo fa più

Ora sono sicuro che molti diranno che questo tipo di olio garantisce meno protezione alle alte temperature e che in caso di carico gravoso (traino, lungo periodo in autostrada ad elevate andature) non sia la scelta migliore, ma credo che per un uso principalmente cittadino/extraurbano o in autostrada a velocità da codice, con motore che gira serenamente a 2.300/2.500 giri, possa davvero essere la scelta giusta che unisca consumi ridotti a sufficiente protezione.
D'altra parte questo olio rientra in quelli consigliati da Mazda e non so come mai qui in Italia sia sempre stato "ignorato".
Olii 0w-20 o 5w-20 sono la norma oltreoceano da oltre 10 anni con ottimi riscontri anche dopo 250/300mila km.

Chiaro che se andate in pista o trainate roulotte da 1.500kg o guidate esclusivamente in autostrada, meglio il 5w30.

Voi avete un'idea in merito?

Re: Olio 0w20

lunedì 23 agosto 2021, 21:25

tra poco devo fare il tagliando e stò pensando di far mettere nel motore olio 0w20,come ti stai trovando dopo qualche mese di utilizzo?

Re: Olio 0w20

martedì 24 agosto 2021, 7:11

Ciao Alessio,
Ho fatto circa 7mila km e confermo quanto scritto in precedenza: consumi leggermente inferiori (specie in autostrada), maggior scorrevolezza, meno vibrazioni.
L'unica controindicazione sembra essere nel momento in cui rilascio l'acceleratore perché tende a fare un leggero saltello con le marce basse che prima non avevo notato, ma forse semplicemente non me ne ero mai accorto.
Se hai il cambio automatico quest'olio è sicuramente da provare xké annulla lo svantaggio consumi trasmissione.
Pertanto consiglio a tutti di fare una prova, 1 anno con quest'olio sicuramente non fa male, e farà bene ai consumi delle vs auto e all'ambiente, poi ognuno prenderà le sue decisioni ;)

Re: Olio 0w20

martedì 24 agosto 2021, 7:47

Ok, grazie, ne parlerò con il meccanico

Re: Olio 0w20

lunedì 30 agosto 2021, 12:04

L'officina Mazda mi ha sempre messo lo 0W20 (come da mia richiesta, ma mi hanno detto che per loro è lo standard), quindi non posso fare un confronto con il 5W30.
Secondo me è la scelta migliore, i pregi, come hai notato, sono molti.
Ad oggi ho fatto più di 75.000 km ed il motore gira come un gioiellino, con un consumo d'olio veramente irrisorio. :)

L'ultimo cambio olio me lo sono fatto io con Total Quartz 9000 Future GF5 0W20 previo pulizia con Tunap 957. Tutto perfetto :)

Re: Olio 0w20

lunedì 30 agosto 2021, 12:12

Ok, vado di 0w20,grazie delle vostre indicazioni

Re: Olio 0w20

lunedì 30 agosto 2021, 17:49

Buonasera a tutti, oggi fatto il primo tagliando e senza chiedere niente mi hanno messo l olio 0w20 come voi, appena partito ho notato impuntamenti del cambio che prima non avevo poi fatto 35 km per tornare a casa e mi sembra tornato tutto nella norma... Vediamo nel proseguimento

Re: Olio 0w20

lunedì 30 agosto 2021, 17:54

L'olio del motore c'entra ben poco con quello del cambio, non credo che le due cose possano essere messe in relazione.
Cmq attendiamo tuoi aggiornamenti!

Re: Costo tagliandi

giovedì 24 marzo 2022, 9:12

Buongiorno, tra poco scadrà la garanzia del 3 anno e sicuramente andrò di "fai da te", sono orientato pure io x la gradazione 0w20 (ho una guida tranquilla), pensavo a questo olio: BARDAHL TECHNOS XFS AV508 0W20, voi avete suggerimenti ? grazie.

Re: Olio 0w20

domenica 15 gennaio 2023, 13:09

Se fate pochi Km è ottima la scelta dello 0W20... se invece fate lunghe percorrenze o tragitti lunghi... ho letto da qualche parte... ma forse anche qui sul forum... che sarebbe meglio il 5W30.

Io uso 5W30... mai un problema e consumi comunque ridotti. ;)
Rispondi al messaggio