Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2022, 11:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 11:25
Messaggi: 7
Comune e provincia: Roma
@Max Depo Sono interessato a come hai fatto l'installazione dell'apricancello. L'ho fatto anche io ma piu casareccio con una scartolina attaccata con lo scratch sotto il volante, pero se puo postare una foto te ne sarei grato.


Ultima modifica di scarm su mercoledì 16 febbraio 2022, 12:39, modificato 1 volte in totale.
"taggato" Max Depo così si capisce che chiedi a lui


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 12:39 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 10:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Ho provato a fare delle foto ma sono venute una porcheria incomprensibile, provo a spiegarmi con i diagrammi.

Innanzitutto si toglie la copertura della console centrale;è molto semplice, basta tirare verso l'alto, magari facendo leva con un utensile di plastica in corrispondenza delle clip, ma in realtà le dita sono più che sufficienti. Il pomello del cambio si toglie svitando (un po' più complicato, credo, per il cambio automatico).
Bisogna solo prestare attenzione ai connettori elettrici sotto.

Allegato:
shift panel.png


Poi si toglie il pannello su cui si trovano l'accendisigari e la porta USB: anche qui, va solo tirato

Allegato:
console.png


Dietro al pannello si trovano i connettori elettrici; ovviamente quello a sinistra nell'immagine è quello dell'accendisigari, che si possono derivare come meglio credi (rubacorrente, mammuth, saldatura) per prelevare i 12V sotto chiave.

Allegato:
connectors.png


A questo punto tutto dipende da che tipo di telecomando hai e come lo vuoi installare.
In genere i telecomandi economici sono alimentati da una pila 12V, è sufficiente toglierla e saldare ai terminali i fili +12V e massa derivati dall'accendisigari, magari mettendoci in mezzo un diodo e un fusibile.

Sotto alla console del cambio c'è abbondanza di spazio per alloggiare il telecomando, io l'ho appiccicato a un lato con il nastro biadesivo.

Ho bloccato il pulsante di comando in modo che sia sempre premuto (in realtà ho saldato insieme i terminali), poi ho aggiunto un pulsante tipo questo
Immagine

per ora il pulsante è nel portaoggetti, appena sopra all'accendisigari: da fuori non si vede nulla, quando devo aprire il cancello apro il portaoggetti, infilo dentro una mano e premo il pulsante.

Prossimo progetto, portare il pulsante in una posizione più comoda, direttamente sulla console o sul cruscotto, devo solo decidere bene la modifica da fare visto che a differenza di quella attuale sarà in piena vista.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 13:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
@Max Depo grazie per il tuo contributo!

Creato nuovo argomento così rimane più leggibile a chi fosse interessato. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 23:37 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 14:53
Messaggi: 121
Comune e provincia: Torino
Max Depo ha scritto:
.....

Ho bloccato il pulsante di comando in modo che sia sempre premuto (in realtà ho saldato insieme i terminali), poi ho aggiunto un pulsante tipo questo
....


Ciao scusa ma non ho capito bene. Perché il pulsante (intendi quello sul telecomando?) l'hai bloccato/chiuso? in questo modo non è sempre in trasmissione?
Il pulsante che hai installato che circuto interrompe?

_________________
Mazda CX-30 Executive 2.0 Skyactiv-G 122 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 23:59 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 11:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Penso che sarebbe meglio usare un pulsante di tipo "normalmente aperto" e saldarlo in parallelo, rispetto al pulsante del telecomando.

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 9:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Da elettrotecnico anch'io avrei fatto come Max, tenendo sempre il telecomando pronto al funzionamento cortocircuitando il pulsante, evito che questo sia sempre sotto tensione con valori di 14 v invece dei 12 e dando corrente al telecomando solo nel secondo che serve per aprire il cancello.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 9:38 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 10:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Si scusate in effetti non sono stato molto chiaro.

Il pulsante interrompe la linea di alimentazione del telecomando, in modo che il telecomando riceva corrente solo quando il pulsante è premuto (e appena è alimentato trasmette, visto che il pulsante di comando "originale" è cortocircuitato)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 15:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 11:25
Messaggi: 7
Comune e provincia: Roma
intanto grazie per la perfetta delucidazione.

Per quanto riguarda il collegamento in questione, se ho ben capito hai "ragionato al contrario". Nel senso che il pulsante di trasmissione è sempre "in trasmissione" cortocircuitandolo mentre il comando esterno aggiunto da te si occupa solo di dare corrente. Giusto?

Appena posso posto il mio di accrocchio :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 15:21 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 10:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Esatto, come dice Lucio ho preferito evitare di alimentare in maniera continuativa il telecomando, visto che i 12V dell'auto in realtà sono circa 14, e si portan dietro ogni sorta di porcheria e di disturbo elettrico. Meglio dare corrente al telecomando solo quando serve.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2022, 11:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 11:25
Messaggi: 7
Comune e provincia: Roma
Ciao, finalmente sono riuscito a fare le foto al mio accrocchio. devo dire che per quanto mi ci sono impegnato funziona abbastanza bene. :).
Mi dite che ne pensate?
CIAOOO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati