Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tagliando fai da te
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:44 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 0:05
Messaggi: 154
Salve a tutti.
Stufo di appuntamenti,file e preventivi dal meccanico,con ulteriori spese..
questa volta ho deciso di fare il tagliando da solo alla mia M6 140 cv 2.0 cd
Ho già acquistato tutto il materiale necessario:
5 litri di olio DEXELIA DPF al prezzo di 9,70 il litro da un venditore mazda Tedesco su ebay; (spesa totale con spedizione inclusa in sardegna 66 euro,contro i 100 e passa euro + spedizioni che avrei dovuto spendere se acquistavo dal rivenditore mazda qui da noi)...
Filtri aria motore,(nipparts) filtro gasolio (nipparts), filtro abitacolo (delphi),
filtro olio, dal ricambista di fiducia totale 58,20 euro.
Ora non mi resta che darmi da fare....
ieri ho sostituito in 5 minuti filtro aria motore(facilissimo) e filtro antipolline abitacolo (si trova dietro al cassettino portaoggetti) operazione facilissima e senza inconvenienti....ora viene il "difficile" devo cambiare il filtro del gasolio, operazione semplice perchè sulle altre auto facevo da me, ma qui nella M6 è situato in posizione molto defilata sulla sinistra del vano motore,
con poco spazio per infilare le mani e la chiave per allentarlo, ho il presentimento che dovrò mollare il supporto stesso del filtro per lavorare più agevolmente....la sostituzione del filtro olio che si trova nella parte posteriore del motore,sotto la turbina, comporterà lo smontaggio della protezione inferiore del motore e ad operare da sotto la macchina in una buca apposita...vi terrò aggiornati. :?: ne vale comunque la pena.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 14:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 0:05
Messaggi: 154
Anche il filtro del gasolio, sostituito! :D

c'è voluta molta pazienza perchè è messo su un lato,dietro al webasto e non c'è posto per infilare 2 mani, di conseguenza ho dovuto lavorare quasi ad una mano sola. comunque la prossima volta ci metterò molto meno tempo!
materiale richiesto: una chiave a tubo con testa snodata da 12,una pinza,un piccolo cacciavite,una morsa,una chiave a pappagallo,una chiave per allentare i filtri (a fascetta o a cinghia)
procedura:
- disconnettere il connettore elettrico del segnalatore acqua e rimuovere l'asola che lo tiene ancorato al supporto.(cacciavite piccolo)
-staccare il connettore del webasto per farsi un po di spazio
-allentare con una pinza le fascette dei tubi di mandata e ritorno del gasolio contrassegnati con striscia ROSA e GIALLO e sfilare i tubicini dai rispettivi attacchi al supporto,con delicatezza senza tirarli troppo violentemente.
-con la chiave a tubo snodata, svittare i dadi da 12 che bloccano il supporto del filtro ed estraete il gruppo completo supporto/filtro dal vano.
-a questo punto avvaletevi di una morsa per bloccare il supporto e con la chiave a pappagallo mollate il dado in plastica che contiene il galleggiante ed il segnalatore elettrico,facendo attenzione a non applicare troppa pressione,estraetelo,poi con apposita chiave, estrarre il filtro girando in senso antiorario,quanto basta per allentarlo,completare l'operazione a mano ed estrarre il filtro dal supporto. rimontate il filtro sostitutivo,facendo attenzione a sostituire gli o ring e lubrificarli con un po di gasolio.rimontate il tappo in plastica col segnalatore,senza stringerlo troppo....e poi rimontate il supporto con procedura inversa allo smontaggio.
-una volta riassemblato,non rimane che girare la chiave e accendere il quadro, la pompa elettrica ricaricherà pian piano il filtro nuovo, fare per diverse volte la procedura di accensione quadro e poi tentare l'avvio del motore. se ai primi tentativi non parte vuol dire che il filtro non è ancora pieno, ripetere le accensioni del quadro finchè non si spegne la pompa elettrica, riavviate....il motore dopo qualche tentativo riparte!!
lavoro concluso..... :tmi:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 11:10 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 10:38
Messaggi: 66
Comune e provincia: Milano
molto interessante.
Ho anche io la tua auto, però versione executive e anche io ho fatto il tagliando da solo.
Per il cambio del filtro dell'olio hai poi trovato difficoltà?
E' abbastanza scomodo da raggiungere e io avevo provato a svitarlo a mano ma non c'ero riuscito.
Ora ho comprato una chiave universale per svitarlo e appena ho tempo ci riprovo.
Il filtro del gasolio va cambiato mi pare ogni 60 mila chilometri, mi confermi?

_________________
Mazda 6 SW Executive 2008 140 CV 166.000 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 5:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 0:05
Messaggi: 154
si,il filtro del gasolio va cambiato ogni 60.000 km o 3 anni. io peferisco cambiarlo al massimo dopo 2 anni o 30.000 km. è molto meglio.
come avrai letto in un altro mio post, non ho potuto completare il cambio dell'olio perchè nel frattempo la macchina mi ha dato un difetto alla distribuzione (ninente a che vedere con il cambio del filtro gasolio descritto) e ho dovuto ricoverarla al meccanico,al quale ho dato l'olio originale ed il filtro e mi ha gia sostituito il tutto. per sostituire il filtro dell'olio conviene avere una buca o un ponte e svitare il filtro semplicemente con la chiave a fascetta apposita, semplicissimo.l'importante in questi casi è non stringere mai troppo il filtro.
l'unico inconveniente spesso è la logistica. ci vuole l'attrezzatura e lo spazio adatto. (la buca o il ponte)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 21:04 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 10:38
Messaggi: 66
Comune e provincia: Milano
Cita:
l'unico inconveniente spesso è la logistica. ci vuole l'attrezzatura e lo spazio adatto. (la buca o il ponte)

io per il cambio dell'olio ho messo l'auto sui cavalletti e mi sono steso sotto l'auto.
Una decina di viti e ho tolto la protezione in plastica e poi ho fatto il cambio dell'olio. Il filtro non sono riuscito a cambiarlo, ma appena ho tempo lo faccio.
Ho letto della disavventura della distribuzione da cambiare, mi spiace molto.
Tienici aggiornati che sono interessato avendo anche io una auto simile alla tua, anno 2008 e 67 mila Km.

_________________
Mazda 6 SW Executive 2008 140 CV 166.000 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 21:06 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Beh, ma se togli il filtro ti esce l'olio nuovo! :o

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 21:16 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 10:38
Messaggi: 66
Comune e provincia: Milano
PRINZ ha scritto:
Beh, ma se togli il filtro ti esce l'olio nuovo! :o


eh, avevo questo dubbio.
Però ho visto che il filtro è posizionato parecchio più in alto rispetto alla coppa dell'olio e ho pensato che svitandolo non dovrebbe uscire l'olio dalla coppa ma soltanto quel poco contenuto nel filtro.
Il motore è il 140 CV del 2008, tu dici che esce l'olio?
Eventualmente potrei svuotare il motore dall'olio, cambiare il filtro e rimetterci lo stesso, l'olio ha fatto circa 2000 Km quindi è nuovo,

_________________
Mazda 6 SW Executive 2008 140 CV 166.000 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 0:40 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Uhmm... sono stato sempre convinto del contrario, ma mi sa che hai ragione, dopo aver controllato! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 13:34 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Un dettaglio: a me risulta che Mazda preveda la sostutizione del il filtro del gasolio ogni 40000km (un tagliando si e uno no).

Intervallo che forse andrà bene con il gasolio pulitissimo e perfettissimo venduto in giappone... con quello più allegramente italianeggiante che ci propinano, invece, finisce che alla prima gelata seria rimanete a piedi, causa schifezze varie che, gelando nel suddetto filtro, ostruiscono il passaggio del carburante.

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: tagliando fai da te
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 15:05 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 0:05
Messaggi: 154
Toyo ha scritto:
Cita:
l'unico inconveniente spesso è la logistica. ci vuole l'attrezzatura e lo spazio adatto. (la buca o il ponte)

io per il cambio dell'olio ho messo l'auto sui cavalletti e mi sono steso sotto l'auto.
Una decina di viti e ho tolto la protezione in plastica e poi ho fatto il cambio dell'olio. Il filtro non sono riuscito a cambiarlo, ma appena ho tempo lo faccio.
Ho letto della disavventura della distribuzione da cambiare, mi spiace molto.
Tienici aggiornati che sono interessato avendo anche io una auto simile alla tua, anno 2008 e 67 mila Km.


Tengo a precisare che la distribuzione non aveva nulla di anomalo.
il problema proviene dal motore lo stanno smontando in officina. probabile rottura di un pezzo del bilancere (rondella o cuscinetto,non sò) con caduta su parti interne in movimento (pompa dell'olio).....non aggiungo altro sono inc...nero. affidabilità mazda inesistente.mi dicono che sia un problema comune a tutte. attenzione. stiamo parlando del rischio della rottura del motore intero.!! è un serio problema. aprirò un topic quando ne saprò di più.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati