Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Indicazione del navigatore: "Riduci la velocità"

mercoledì 5 aprile 2023, 10:00

Ciao a tutti,

ieri, viaggiando in autostrada fra Rimini e Milano, in un certo tratto di una decina di km il navigatore ha iniziato a ripetere con una certa frequenza la frase "Riduci la velocità" o "Ridurre la velocità" (non ricordo) malgrado viaggiassi mediamente a 110 km/h al posto dei 130 consentiti in autostrada, a causa din un po' di traffico. Ho controllato il sistema di rilevazione dei limiti di velocità ed indicava appunto 130 km/h. Il messaggio è proseguito per diversi minuti e poi è cessato. Qualcuno sa il motivo? L'unica cosa che mi è balzata all'occhio è stata una indicazione in basso a sinistra sul display centrale costituita da un piccolo istogramma rosso a 3 barre con sopra indicato un numero, 118 (che poi è diventato 117), che - perdonate l'ignoranza - non sono riuscito a interpretare. Pensavo si trattasse di una velocità, sono sceso al disotto dei 118 km/h ma non è successo nulla, la voce continuava a ripetere "ridurre la velocità". Quando il messaggio è finito, questo picco istogramma rosso è scomparso. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.

Re: Indicazione del navigatore: "Riduci la velocità"

giovedì 6 aprile 2023, 11:15

Ciao, credo che tu ti trovassi in un tratto controllato da tutor, dove la velocità che ti contestava il navigatore era quella media e non quella che stavi seguendo al momento dell'allarme audio. Ti suggeriva di rallentare per rientrare nel limite medio, indicato dall'istogramma che si era acceso

Re: Indicazione del navigatore: "Riduci la velocità"

giovedì 6 aprile 2023, 11:56

Pur non sapendolo, ho pensato anche io la stessa cosa, infatti continuava a rilevare le telecamere del tutor. La cosa strana, però, è che non mi risulta di aver mai superato il limite dei 130 km/h, quindi la media doveva sempre essere inferiore. Mah... L'istogramma a 3 barre verticali cosa può voler indicare quindi? E il numero indicato sopra è dunque la velocità media che dovrei tenere per rientrare nelle rilevazioni del tutor? Grazie 1000.
Rispondi al messaggio